terra in acqua Aiuto

winter81
Messaggi: 159
Iscritto il: gio apr 26, 2007 3:48 pm
Località: Umbria

terra in acqua Aiuto

Messaggioda winter81 » mar apr 27, 2010 9:45 am

Ciao a tutto

è un po' che non entravo nel sito.... se qualcuno si ricorda di me sarà sicuramente per l'esperimento della fitodefurazione nel mio laghetto.... cosa pienamente riuscita ma che necessita di una continua manutenzione....
Comunque ho nuovamente bisogno dei Vostri consigli in quanto Domenica il mio adorato cagnolone ha fatto cadere nel laghetto 2 vasi di terra che stavano sul bordo e la terra di campo che era dentro ovviamente si è completamente sciolta nel laghetto (circa 6.000 LT).... e quindi l'acqua è diventata completamente marrone......
Il filtro meccanico ma non credo possa farcela.... avete dei consigli per pulirla senza cambiarla??????
Pensavo a mettere un sacco di piante gallegianti che tra le loro radici intrappolano lo sporco ma ci vuole tempo... volevo risolvere in maniera + rapida!!!!!

Grazie 1000 a tutti!!!!

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: terra in acqua Aiuto

Messaggioda Flavio » mar apr 27, 2010 1:39 pm

La cosa più sensata, calcolando che vuoi fare alla svelta, è prendere la canna dell' acqua, immergela e rimestare, facendo fuoriuscire dal troppo pieno ( o usando la pompa scollegandola preventivamente dal filtro )finchè l' acqua non si schiarisce, in base alla conformazione del tuo laghetto, anche "remare" con una scopa ( pulita ) potrebbe essere d' aiuto
Cosa importantissima: prima prendi un recipiente con un pò di acqua del lago e mettici gli ospiti (almeno quelli provvisti di zampe )che rimetterai dopo aver riacclimatato il tutto, se poi la temperatura dell acqua che immetterai è sensibilmente più bassa di quella del laghetto, ti consiglio di non avere fretta e di compiere l' operazione in due volte.
Un pò di acqua torbida è meno pericolosa di uno sbalzo termico.
L' alternativa è rivolgerti a qualche centro specializzato in laghetti e pesci ed acquistare un aspirafango ; spendendo da 420.00 a 800.00 euro, ( ed onestamente non mi pare il caso. :mrgreen: :mrgreen:

winter81
Messaggi: 159
Iscritto il: gio apr 26, 2007 3:48 pm
Località: Umbria

Re: terra in acqua Aiuto

Messaggioda winter81 » gio apr 29, 2010 10:15 am

Flavio ha scritto:La cosa più sensata, calcolando che vuoi fare alla svelta, è prendere la canna dell' acqua, immergela e rimestare, facendo fuoriuscire dal troppo pieno ( o usando la pompa scollegandola preventivamente dal filtro )finchè l' acqua non si schiarisce, in base alla conformazione del tuo laghetto, anche "remare" con una scopa ( pulita ) potrebbe essere d' aiuto
Cosa importantissima: prima prendi un recipiente con un pò di acqua del lago e mettici gli ospiti (almeno quelli provvisti di zampe )che rimetterai dopo aver riacclimatato il tutto, se poi la temperatura dell acqua che immetterai è sensibilmente più bassa di quella del laghetto, ti consiglio di non avere fretta e di compiere l' operazione in due volte.
Un pò di acqua torbida è meno pericolosa di uno sbalzo termico.
L' alternativa è rivolgerti a qualche centro specializzato in laghetti e pesci ed acquistare un aspirafango ; spendendo da 420.00 a 800.00 euro, ( ed onestamente non mi pare il caso. :mrgreen: :mrgreen:


falvio ho fatto come mi hai suggerito, per 2 ore ho fatto affluire acqua pulita lasciando traboccare dal troppo pieno e devo dire che la situazione è migliorata.... ora lo rifatò nel fine settimana. Grazie 1000

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: terra in acqua Aiuto

Messaggioda Flavio » gio apr 29, 2010 11:07 am

Bene.... :D :D non specifichi se nel laghetto hai tarte, pesci o entrambi, naturalmente nel caso di sole tarta i valori possono essere anche approssimativi, se hai dei pesci e vuoi farli vivere al meglio( vivere al meglio si può sintetizzare con una vita lunga, poche o niente malattie )ti serve un filtraggio e di conseguenza un controllo dei valori più accurato, la fitodepurazione è quanto di più naturale ci possa essere, purtroppo si tende a tralasciare le proporzioni, ad esempio con pochi ospiti, lo spazio delegato
alla fitodepurazione dovrebbe essere almeno il doppio del volume del lago, converrai che è abbastanza complesso, una valida alternativa che permette di ridurre gli spazi delegati, potrebbe essere l' inserimento a monte della fitodepurazione di un sistema di filtro meccanico, il quale trattenendo almeno le parti più grossolane và ad alleggerire notevolmente il sistema e dovrebbe diluire gli interventi da parte tua.

winter81
Messaggi: 159
Iscritto il: gio apr 26, 2007 3:48 pm
Località: Umbria

Re: terra in acqua Aiuto

Messaggioda winter81 » gio apr 29, 2010 11:46 am

In effetti il sistema da me utilizzato è proprio la fitodepurazione. Raissumo il circuito che ho creato:

Una pompa con filtro meccanico porta l'acque in 3 vie: la prima crea una piccola fontanella per l'ossigenazione e smuovere l'acque, la seconda porta l'acqua in una zina palustre piena di piente che poi si reinmmette nel laghetto e la terza via la porta in recipiante di decantazione e poi un altro stagno pieno pieno di piante ossigenanti e di altro tipo e poi ritorna nel laghetto. Poi ho cercato di inserire nel laghetto stesso la maggior quantità possibile di piante galleggianti e per quanto possibile la maggior quantità di piante sui bordi del laghetto.
Il tutto da un ottimo risultato.
Le proporzioni non sono però quelle di cui parli tu, in effetti lo stagno per la fitodepurazione è più piccolo del laghetto stesso ma l'acqua transita in questa zona con un flusso bassissimo per far si che rimanga il più a lungo possibile tra le piante.
Nel laghetto ci sono 2 tarta e un 15 KOI che stanno bene immagino tant'è vero che si sono pure riprodotte!!
Che ne pensi?

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: terra in acqua Aiuto

Messaggioda Flavio » gio apr 29, 2010 1:41 pm

Premesso che per le tarte più o meno tutto và bene, le koi " sopravvivono e si riproducono anche in ambienti limite. La differenza stà in altri fattori, ad esempio la facilità ad ammalarsi, la definizione e brillantezza dei colori e per ultimo, ( ma è poi il fattore più importante ) le dimensioni ed il tempo impiegato a raggiungerle, una koi di buona genealogia,ben alimentata, ben ossigenata, ed in un ambiente chimicamente idoneo, a tre anni raggiunge tranquillamente i 40/50 cm. di lunghezza per 3/4 kg di peso, alcuni esemplari particolarmente predisposti arrivano ( nei pond giapponesi) a raggiungere i 55/60 cm a due anni di vita.
Chiuso il divagare sulle koi, io al tuo posto valuterei se è possibile inserire a monte del tre vie un recipiente o bidone con delle spazzole da filtrazione meccanica, progettate appunto per fermare le parti più grossolane.
Conto di essere più esaustivo ed in modo fotografico la settimana prossima o inizio dell' altra ancora, quando finiro di realizzare il filtro a cui stò lavorando.
Dimenticavo, secondo un famoso allevatore e veterinario olandese, quatro koi ( intese certamente di una certa misura ) fanno un' oca e quattro oche fanno un maiale, questo per dare una vaga idea del volume di materiale da filtrare.

winter81
Messaggi: 159
Iscritto il: gio apr 26, 2007 3:48 pm
Località: Umbria

Re: terra in acqua Aiuto

Messaggioda winter81 » gio apr 29, 2010 2:04 pm

bè in effetti le mie koi non sono cresciute tanto in 4 anni la più grande sara circa 35 cm ma hanno colori molto brillanti e non si sono mai ammalate. E' anche vero che visti i costi non prendo sempre il mangime specifico ma alcune volte invento qualcosa.....con mais, zucchine, e comunque hanno sempre le piante galleggianti che mangiano quando vogliono...
Io sapevo che crescono anche in base allo spazio che hanno quindi non potrebbero arrivare ai 50-60 cm nel mio laghetto.
Aspetto di vedere le foto del tuo filtro e magari valutarne l'introduzione nel mio impianto.
Grazie dei preziosi consigli..


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 243 ospiti

cron