consigli su come allestire il terracquario

nesh
Messaggi: 12
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:55 pm

consigli su come allestire il terracquario

Messaggioda nesh » lun dic 14, 2009 11:50 pm

Ciao
sono nuovo sia nel mondo delle tartarughe d'acqua sia nel forum.
Scusate se vi faccio un bel po di domande ma non voglio far ammalare queste piccole creature.
Prima di postare ho letto gli altri post e ho trovato qualche risposta.
ecco cosa mi ha dato il negoziante.

Un terracquario con filtro acqua, un termostato per mantere la temperature dell'acqua intorno ai 25 gradi, termometro, mangime in pellets e una lampada solaris 9 freshwater.

ho scoperto nei precedenti post che per l'alimentazione va bene anche verdura, pesci/gamberetti surgelati.
Prodotto che depura lacqua potabile dal calcare zinco etc.

le mie domande sono:

lampade. sicuramente quella che ho non va bene. ho capito che devo comprare un lampada uv 5%(per fornire di vitamine d) e una lampada spot (per tenere l'ambiente caldo fuori dall'acqua).
Per quanto riguarda la lampada uv 5% in negozio l'ho trovata ma non c'è il portalampada(consigli?)
La lampada spot ho letto che posso trovarla con il portalampada anche in ferramenta. giusto? ci sono diversi modelli? consigli?
Cos'è sto cono riflettente?
Correggetimi se sbaglio perchè sono un novello in materia.
sono ben accetti anche consigli di marca in modo tale da andare in negozio e non sbagliare :-)

Considerate che il terracquario è un po piccolino (sarà 50cmx30x30).

è verò che il fondale in ghiaia potrebbe creare dei problemi visto che posso declutire i sassolini?
La notte cosa devo lasciare acceso oltre il termostato?
ci sono altre cose da considerare per cercare di far stare al meglio le tartarughine?

vi ringrazio
Ciao

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: consigli su come allestire il terracquario

Messaggioda Tortugo » lun dic 14, 2009 11:54 pm

prima cosa fondamentale...di che tartarughe stiamo parlando???? ho capito che sono acquatiche, ma quali?
:wink:

nesh
Messaggi: 12
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:55 pm

Re: consigli su come allestire il terracquario

Messaggioda nesh » mar dic 15, 2009 12:41 am

hai ragione scusa;-)
trachemys scripta scripta
grazie mille

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: consigli su come allestire il terracquario

Messaggioda Filly » mar dic 15, 2009 1:05 am

Per lampada uv e riflettore puoi anche vedere di comprarli on line insieme.Ci sono sia le lampade compatte che i neon(il riflettore aumenta, grazie al cono riflettente, la resa della lampada).Posizionala a circa 15 cm.
Vanno cambiati, però, dopo massimo 7-8 mesi perchè la resa diminuisce nel tempo.
I portalampada li trovi in ferramenta, per i modelli, dipende se prendi un neon o una compatta.

La lampadina spot per il calore devi puntarla sulla zona emersa in modo che la temperatura qui arrivi a 30°.

Spot e neon/compatta vanno tenuti accesi per 8/10 ore al giorno(poi usare un timer!)

La ghiaia puoi metterla così come altri tipi di fondale( sassi, tronchi..).Ti renderanno solo più impegnative le operazioni di pulizia.

Ultima cosa ma importantissima: alimentazione corretta!! :wink:

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: consigli su come allestire il terracquario

Messaggioda Tortugo » mar dic 15, 2009 1:07 am

Ecco....Filly mi ha battuto sul tempo! :wink:

Avatar utente
VincenzoC
Messaggi: 1563
Iscritto il: mar set 30, 2008 7:48 am
Località: Milano
Contatta:

Re: consigli su come allestire il terracquario

Messaggioda VincenzoC » mar dic 15, 2009 7:57 am

La dimensione del terracquario deve essere adequata alle dimensioni e al numero di esemplari con il tuo puoi allevare massimo 2 tss baby poi quando cresceranno dovrai passare ad altro

nesh
Messaggi: 12
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:55 pm

Re: consigli su come allestire il terracquario

Messaggioda nesh » mar dic 15, 2009 10:27 am

intanto grazie mille per le risposte
ho chiamato il mio fornitore elettrico e gli ho chiesto di procurarmi le lampade.
devo chiedergli qualcosa in particolare o va bene la lampada rossa per la lampada spot e una a raggi uv al 5% e al 30% uva.

Altra domanda. la notte le devo lasciare completamente al buoio con la lampda spot e il termostato acceso?
L'acqua del terrario ogni quanto la devo cambiare? questo perchè le tartarughe sono in camera mia e la notte c'è un po di odore del mangime.

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: consigli su come allestire il terracquario

Messaggioda Filly » mar dic 15, 2009 10:49 am

la lampada rossa non serve a nulla.
Basta una normale lampadina spot che trovi anche in ferramenta (deve solo fornire calore).
La notte spegni le luci mentre il riscaldatore e il filtro devono essere sempre accesi (a meno che non stia facendo pulizie nell'acquario).
Hai pensato al filtro?
Devi metterne uno abbastanza potente. senza filtro non sarebbe possibile tenerle.

nesh
Messaggi: 12
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:55 pm

Re: consigli su come allestire il terracquario

Messaggioda nesh » mar dic 15, 2009 11:10 am

di filtro ne ho uno dentro la roccia i dotazione con il terracquario con la spugna degli acquario.
no basta?
per la lampada il mio fornitore a quella rossa? non va bene?

domanda per me?
ma è meglio non dormire in un luogo dove c'è anche il terracquario per gli odori che emani? può provocarmi problemi?

Avatar utente
VincenzoC
Messaggi: 1563
Iscritto il: mar set 30, 2008 7:48 am
Località: Milano
Contatta:

Re: consigli su come allestire il terracquario

Messaggioda VincenzoC » mar dic 15, 2009 11:18 am

nesh ha scritto:domanda per me?
ma è meglio non dormire in un luogo dove c'è anche il terracquario per gli odori che emani? può provocarmi problemi?

non dovrebbe emanare odori oltre al classico odore da acquario, che non da problemi di salute, o meglio ad oggi non si hanno notizie del genere

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: consigli su come allestire il terracquario

Messaggioda Filly » mar dic 15, 2009 1:07 pm

Il filtro potrebbe non bastare soprattutto quando le tarta cresceranno e inquineranno di più con le feci.
Il fatto che emani cattivo odore dipende dall'acqua che si sporca facilmente.
La lampada rossa è inutile, compra una normale lampadina spot in ferramenta(40 o 60 watt dovrebbero bastare).

nesh
Messaggi: 12
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:55 pm

Re: consigli su come allestire il terracquario

Messaggioda nesh » mar dic 15, 2009 1:36 pm

e quindi per tenere pulita l'acqua basta cambiarla due/tre volte a settimana lasciando quello che ho io.
perchè in giro ho visto che ci sono dei filtri un po migliori rispetto al mio, ma se la spesa è inutile non la faccio.

ma la lampada che mi ha dato il tipo del negozio non serve a nulla?

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: consigli su come allestire il terracquario

Messaggioda Filly » mar dic 15, 2009 1:47 pm

Puoi fare dei cambi parziali, ma ti seccherà fare questa operazione col tempo!!
cerca di non abbondare con il cibo in modo che non resti nella vasca imputridendo l'acqua.

La lampada rossa ha la stessa funzione di una normale lampadina spot solo che quest'ultima costa molto meno!!!Dicono che emetta raggi uva ma in realtà è solo una luce colorata e nient'altro!

Ti consiglio di cominciare a pensare a una sistemazione più spaziosa con filtro esterno per quando saranno più grandi.

Se invece hai spazio per poterle alloggiare all'esterno tutto l'anno è la soluzione migliore e anche più gestibile per te.

nesh
Messaggi: 12
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:55 pm

Re: consigli su come allestire il terracquario

Messaggioda nesh » mar dic 15, 2009 2:10 pm

intanto vi ringrazio. le idee sono molto più chiare.
mi piacerebbe metterle in giardino ma ho paura che i gatti possano creare dei problemi!!!!!!
per adesso lascio stare tutto com'è tranne acquistare la due lampade.
quando cresceranno comprerò un ospitazione più capiente con i filtri adeguati per non fare doppie spese inutili.

le utlime due cose (almeno spero :lol: ):

- il cambio dell'acqua è soggettivo? nel senso che quando vedo che è sporca la cambio lavando bene il terracquario.
-la lampada che ho acquistato io ha qualche funzione o serve solo per illuminare?

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: consigli su come allestire il terracquario

Messaggioda Filly » mar dic 15, 2009 2:19 pm

Puoi cambiarla parzialmente aspirando con un sifone in modo ad aspirare anche resti di cibo o feci.

Hai preso una lampadina a luce rossa? Serve solo per il calore.


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 209 ospiti