Filtro tartarughiera

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun gen 30, 2006 4:15 pm

Secondo me l'acqua è troppo bassa, dovrebbe arrivare almeno alla parte di zona emersa più corta, sulla destra della foto, così non nuotano per niente, poi, più è l'acqua, meno si sporca.

Avatar utente
senzazucchero
Messaggi: 678
Iscritto il: dom ott 09, 2005 6:15 pm
Località: Calabria

Messaggioda senzazucchero » lun gen 30, 2006 7:51 pm

andrea da dove tene accorgi?e poi davvero perchè fabrizio li tieni separate?

Avatar utente
supersubaruman
Messaggi: 1738
Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:01 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » lun gen 30, 2006 8:04 pm

piccolina come sistemazione.. perchè separate?

Avatar utente
daniele74
Messaggi: 452
Iscritto il: dom ott 16, 2005 5:10 pm
Località: Lazio

Messaggioda daniele74 » mar gen 31, 2006 1:19 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Ma è incredibile!!!
ma quante scaglie anomale ha la seconda? sembra un ananas...è bellissima!!!

Comunque è una elegans anche la seconda.....ma non ne era vietata la vendita????


già,dal 1998 è vietata la vendita di questa specie,però a volte capita che nella massa di tss in vendita ci va a finire qualche tse.

Avatar utente
daniele74
Messaggi: 452
Iscritto il: dom ott 16, 2005 5:10 pm
Località: Lazio

Messaggioda daniele74 » mar gen 31, 2006 1:37 am

sottoscrivo quello che ha detto Andrea e anche quello che ha detto Carmen,l'acqua è troppo bassa,oltre a non poter nuotare credo che abbiano anche difficoltà a raggiungere la zona emersa,almeno da quello che si vede sembra così.Che tipo di lampada usi? è solo quella che produce calore?
mi accodo alla curiosità della separazione.

1fabrizio1
Messaggi: 15
Iscritto il: mar dic 13, 2005 4:45 pm

Messaggioda 1fabrizio1 » mar gen 31, 2006 9:46 am

Allora ecco le risposte....

...si, l'acqua è bassa, lo so! Nella foto è a quella altezza ma ora arriva fino a coprire il 1° scalino della parte dx. Le tarta sono della mia ragazza (e la tartarughiera un mio regalo), che per inesperienza non le teneva nel modo appropriato. Ossia per 4 anni sono state in una vasca più piccola senza pompa, riscaldatore, filtro ed alimentate a soli gamberetti e per di più con l'acqua che ricopriva a malapena il carapace. Pertanto abbiamo deciso, dopo aver provato con più acqua (ma non sapevano nuotare, in fondo non lo avevano mai fatto), di farle abbituare al cambiamento in un modo meno drastico. Ed anche per aggevolare la più piccina che in quelle condizioni (acqua fredda, finto letargo alimentazione non corretta) si era malata (ipovitaminosi A). Ora sono nella nuova vasca da 15 gg e ad oggi entrano ed escono dall'acqua come se niente fosse.

...Le due tarta sono separate xchè cosi stavano nella vasca precedente. In quanto, a detta della mia ragazza la più grande morderebbe l'altra. Non so se ciò avvenga solo durante la fase dei pasti....ma a breve, non appena prenderanno confidenza e si abbitueranno al cambiamento della vasca, la convincerò a provare la convivenza. Il divisorio che ho costruito è completamente rimuovibile, l'ho fatto proprio per questo.

...La lampada è uno SPOT UVA-UVB da 60W che fornisce calore (29-30°C nella zona centrale della parte emersa) e raggi uva/b.

X Andrea : mi dici come fai a riconoscerle ed essere così sicuro del sesso. I pensavo fossero 1M e 1F, visto la diferenza del piastrone in prossimità della coda....ora mi spiazzi...

Ripeto non sono affatto esperto di tartarughe, quindi qualsiasi consiglio mi vogliate/possiate dare è ben accetto.

Avatar utente
Andrea
Messaggi: 1138
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:04 am
Località: Lazio
Contatta:

Messaggioda Andrea » mar gen 31, 2006 12:27 pm

I maschi hanno una coda molto lunga e tozza e soprattutto hanno le unghie anteriori molto molto lungo e taglienti...ve lo assicuro.

Poi facciamo un pò di chiarezza sul discorso divieto ecc:
allora le trachemys scripta elegans fino al 1997 erano di libera vendita; dal 1998 sono state bloccate le importazioni dai paesi al di fuori della comunità europea. tuttoggi le tse sono inserite in allegato B e quindi la vendita, cessione ecc è possibile solo per esemplari nati in cattività all'interno della comunità europea. Di conseguenza qualora qualcuno avesse delle nascite deve prima denunciare la nascita all'ufficio cites della propria città, poi attendere il numero di protocollo e infine cedere i neonati con certificato di cessione.

LA VENDITA DI TSE NATE IN CATTIVITà IN CE NON è ILLEGALE

1fabrizio1
Messaggi: 15
Iscritto il: mar dic 13, 2005 4:45 pm

Messaggioda 1fabrizio1 » mar gen 31, 2006 4:13 pm

Grazie, tutti gentilissimi e molto competenti.....

...per il momento sulla questione filtro, razza e sesso mi ritengo soddisfatto.

Procedo all'apertura di un nuovo post per sottoporvi un nuovo quesito

ciao,
Fabrizio

Avatar utente
supersubaruman
Messaggi: 1738
Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:01 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » mar gen 31, 2006 6:46 pm

"...La lampada è uno SPOT UVA-UVB da 60W che fornisce calore (29-30°C nella zona centrale della parte emersa) e raggi uva/b."

non mi pare proprio esista una lampada tale in commercio.. sei sicuro?

Marta
Messaggi: 879
Iscritto il: lun gen 30, 2006 9:07 pm
Località: Sardegna

Messaggioda Marta » mar gen 31, 2006 7:20 pm

assolutamente d'accordo:sono 2 femmine per i motivi scritti da Andrea....maah....la cessione gratuita non intendi obbligatoria,vero?da come hai scritto sembrerebbe così..ma non è vero!

Citazione:
Messaggio inserito da Andrea

I maschi hanno una coda molto lunga e tozza e soprattutto hanno le unghie anteriori molto molto lungo e taglienti...ve lo assicuro.

Poi facciamo un pò di chiarezza sul discorso divieto ecc:Di conseguenza qualora qualcuno avesse delle nascite deve prima denunciare la nascita all'ufficio cites della propria città, poi attendere il numero di protocollo e infine cedere i neonati con certificato di cessione.

LA VENDITA DI TSE NATE IN CATTIVITà IN CE NON è ILLEGALE


Marta
Messaggi: 879
Iscritto il: lun gen 30, 2006 9:07 pm
Località: Sardegna

Messaggioda Marta » mar gen 31, 2006 7:23 pm

gli scuti anomali dipendono da fattori genetici senza dubbio, ma le tarte mi sa che hanno anche una lieve forma di MOM che dipende appunto dall'alimentazione...voi che dite?il carapace sembra anche a voi malformato da MOM???ogni scuto è 1 bozzo e poi è troppo bombata rispetto alle parti laterali...


Citazione:
Messaggio inserito da Andrea

Sono sicuramente 2 femmine di Tse.
Le anomalie degli scuti nn dipendono dall'alimentazione ma da fattori genetici e da alterazioni durante il periodo di incubazione(temp. troppo alte)

per quale motivo le tieni separate?



1fabrizio1
Messaggi: 15
Iscritto il: mar dic 13, 2005 4:45 pm

Messaggioda 1fabrizio1 » mer feb 01, 2006 12:20 pm

Citazione:
Messaggio inserito da supersubaruman

"...La lampada è uno SPOT UVA-UVB da 60W che fornisce calore (29-30°C nella zona centrale della parte emersa) e raggi uva/b."

non mi pare proprio esista una lampada tale in commercio.. sei sicuro?




Si ne sono sicuro.....se non ricordo male è esttamente questa del link solo che è da 60W

http://www.rettilimania.it/product_info.php?products_id=191


Citazione:
Messaggio inserito da Marta

gli scuti anomali dipendono da fattori genetici senza dubbio, ma le tarte mi sa che hanno anche una lieve forma di MOM che dipende appunto dall'alimentazione...voi che dite?il carapace sembra anche a voi malformato da MOM???ogni scuto è 1 bozzo e poi è troppo bombata rispetto alle parti laterali...




In effetti le tarta causa errata gestione non è che stessero molto bene, tra l'altro la più piccola prima di essere inserita in questa vasca (15-20 gg fa) ha presentato sintomi di ipovitaminosi A (presentava occhi gonfi, inappetenza,...). Ora dopo avergli somministrato per 2 volte una goccia a settimana di vitamina A/D (quelle per i bambini per capirci) ed averla messa a temperatura intorno ai 28-29° sembra essersi ripresa.
Mi chiarite meglio cosa sia la MOM, se è curabile ed eventualmente come procedere? Ho letto già quanto presente sul sito ed in rete, ma saperne di più non fa male....

grazie,
Fabrizio

Avatar utente
supersubaruman
Messaggi: 1738
Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:01 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » mer feb 01, 2006 1:05 pm

non sono tanto convinto della bonta` di questo prodotto.. qualcuno mi smentisca se sbaglio, ma non mi risulta che si creino raggi uv tramite riflessione di una luce a incandescenza..

Avatar utente
daniele74
Messaggi: 452
Iscritto il: dom ott 16, 2005 5:10 pm
Località: Lazio

Messaggioda daniele74 » mer feb 01, 2006 1:17 pm

Fabrizio,ho forti dubbi che quella lampada riproduca raggi uva-b.
Per le integrazioni di vitamine fai molta attenzione alle dosi, un eccesso di vit.a-d3 potrebbero causare gravi danni.

Non sò quello che già sai riguardo la mom,se vuoi fai pure delle domande più precise.
per la cura si procede con il miglioramento della gestione dell'animale,corretta alimentazione,quindi integrazione vitaminica,calcio,corretta illuminazione(uva-b).

Avatar utente
daniele74
Messaggi: 452
Iscritto il: dom ott 16, 2005 5:10 pm
Località: Lazio

Messaggioda daniele74 » mer feb 01, 2006 1:21 pm

super,mentre anche io scrivevo mi hai anticipato:)


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti