buchi nell'acquario per uvb

Avatar utente
Angelo971
Messaggi: 28
Iscritto il: mer gen 11, 2006 5:51 pm
Località: Abruzzo

buchi nell'acquario per uvb

Messaggioda Angelo971 » sab gen 14, 2006 9:42 am

Ciao a tutti sono sempre io, quello che sta cercando di salvare la sua tarta, credo di essere a buon punto!
per migliorare ancora le sue condizioni di vita devo mettere la lampada uvb, ma mi a detto il commerciante che dovrei praticare dei buchi sull'qcquario per un questione di correnti termiche . Ma io ho un'acquario tradizionale riadattato che voi sappiate è vero????
poi l'acquario in questione a completamente chiuso in superfice da appositi coperchi di plastica, per le tartarughe percaso sarebbe meglio avere un'acquario scoperto???
Un saluto a tutti.

Avatar utente
Alfabravo
Messaggi: 2008
Iscritto il: mar giu 07, 2005 4:14 pm

Messaggioda Alfabravo » sab gen 14, 2006 10:53 am

Angelo971, per semplicita, ti posto la descrizione del nostro super esperto ing.Reda,
puoi consultare l'intero trattato al sito:
http://www.tartaclubitalia.it/acquaterr ... rrario.htm

"Per l' allevamento dei vostri animali avete bisogno di due tipi di lampade essenziali:

un neon che emette raggi UVB (vitali per le tartarughe) e UVA.
una lampadina spot per riscaldare la zona emersa.
ILLUMINAZIONE : NEON UVB - UVA

Per poter assimilare il calcio le vostre tartarughe hanno la necessità di poter esporsi quotidianamente ai raggi diretti del sole che ne aiutano il metabolismo e favoriscono il sistema immunitario. L' esposizione deve essere diretta e la luce non deve essere "filtrata" da alcun vetro o plexiglas. Se questo non è possibile (durante i mesi invernali) si possono acquistare Neon UVA - UVB per rettili in grado di svolgere le funzioni dei raggi solari, producendo raggi senza però riscaldare. È necessario accenderlo per 10-12 ore al giorno e tenerlo ad una distanza massima di circa 30 cm, oltre la quale perde la sua efficacia. I raggi non devono in nessun modo essere filtrati da plastica, vetro o plexiglas in quanto perderebbero tutta la loro efficacia.

La lunghezza d'onda dei raggi UVA aumenta l'appetito, l'attività fisica, aiuta a indurre i comportamenti riproduttivi ed è favorevole al benessere psicologico delle vostre tartarughe.

La lunghezza d'onda dei raggi UVB garantisce la capacità di regolare i livelli della vitamina D3. Solo con la loro presenza è possibile la sintesi della vitamina D3 ad opera dell' organismo della tartaruga che permette il corretto fissaggio del calcio nelle ossa

L' emanazione dei raggi UVA- UVB del neon rimane efficace per circa sei mesi poi è necessario sostituirlo anche se il neon in apparenza funziona correttamente.

Ci sono diversi tipi di questi neon, cambia la quantità di raggi emessa; le percentuali di emissione di questi raggi sono indicate sui neon stessi; possiamo trovare: 2% 5% 7-8% che è il massimo; indicati anche come 2.0 5.0 7.0 e 8.0.A seconda della specie può bastare un 2.0 o un 5.0 o oltre : per Apalone e Chelydre è sufficiente un 2.0 in quanto sono animali che vivono in profondità e notturni; tartarughe africane necessitano invece di percentuali di UVB il più elevate possibile.



le marche sono molteplici, ecco le più comuni:

Reptisun della ZooMed (la migliore ma abbastanza costosa)
Reptistar della Sylvania (come la Reptisun ma costa ben la metà)
Reptile D-light 8% della National Biological Corp
Reptasun della Fluker
Esistono poi i neon compatti tipo Arcadia D3 che sono neon per rettili in tutto e per tutto (non scaldano, emettono UVB/UVA) ma sono "arrotolati" e hanno il classico attacco E27 (filetto grande) per poter essere montate su un normale portalampada senza bisogno di starter e centralina. Ricordano nella forma le lampadine a risparmio energetico. Questo tipo di lampada può

essere posto anche a distanze maggiori (massimo 50cm).

RISCALDAMENTO : LAMPADA SPOT

In combinazione con il neon UVA- UVB che non fornisce calore, per favorire la termoregolazione delle tartarughe è necessario riscaldare anche l'aria circostante l'area emersa. Per fare ciò possono essere utilizzate delle normali delle lampadine tipo "spot". È consigliato mettere le lampadine in un angolo del acquaterrario in modo da creare zone di temperatura lievemente differenti per permettere alla tartaruga, qualora sentisse troppo caldo, di scegliere il luogo con la temperatura che più le aggrada. Il loro periodo di accensione deve emulare quello del sole e vanno poste ad una distanza di circa 50 cm o comunque a seconda del wattaggio in modo da garantire una temperatura non omogenea e non troppo elevata rispetto a quella dell' acqua, intorno ai 30-32 gradi come punta massima. Fare riferimento alle schede per il dettaglio delle temperature delle singole specie.

Dato che sono in funzione per la maggior parte del giorno esistono dei porta-lampadina in ceramica in grado di sopportare il calore meglio dei normali portalampade e permettere con comode clip di agganciarle all' acquaterrario. Sono inoltre dotate di griglia di protezione per evitare che gli animali si ustionino con un eventuale contatto. Sono accessori costosi ma non indispensabili e con un pò di fai da te si possono creare ottime soluzioni.



Poichè di notte solitamente le tartarughe dormono in acqua non è necessario che la zona emersa sia illuminata e riscaldata con queste lampadine, tuttavia se avete specie notturne o che dormono all' asciutto allora potete dotarvi di lampade INFRARED che riscaldano l' area emersa emettendo una luce debole rossiccia che vi permette di osservare le vostre bestie di notte. Solitamente sono comunque indicati lievi abbassamenti di temperatura durante la notte."
ciao ciao

Avatar utente
supersubaruman
Messaggi: 1738
Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:01 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » sab gen 14, 2006 11:07 am

Esistono lampade compatte che arrivano a 10.0! io toglierei il coperchio.. a cosa ti serve?!

choco
Messaggi: 63
Iscritto il: mar nov 01, 2005 1:50 pm
Località: Campania

Messaggioda choco » sab gen 14, 2006 12:27 pm

credo che il coperchio aumenti troppo l'umidità...anche io ti consiglio di toglierlo anche perchè così è più facile mettere una lampada uvb(che secondo me è migliore rispetto ai neon)
buon week end

Avatar utente
valbo
Messaggi: 1106
Iscritto il: gio giu 30, 2005 10:30 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda valbo » sab gen 14, 2006 2:28 pm

Citazione:
Messaggio inserito da supersubaruman

Esistono lampade compatte che arrivano a 10.0! io toglierei il coperchio.. a cosa ti serve?!


ma certo: togli il coperchio!


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti