giacinto d'acqua (Eichornia crassipes)

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

giacinto d'acqua (Eichornia crassipes)

Messaggioda EDG » ven apr 10, 2009 12:19 pm

Per chi fosse interessato a titolo puramente informativo, volevo farvi sapere che le mie piante di giacinto d'acqua che ho messo in laghetto circa un anno fa hanno passato l'inverno fuori e sono tutte sopravvissute. Ovviamente non erano al massimo del loro splendore, alcune foglie sono diventate marce, però ormai siamo in primavera e hanno già ripreso a "germogliare". Non so se ho scoperto l'acqua calda:D, però considerando che si tratta di una pianta tropicale sapevo che d'inverno andava tenuta dentro, ho voluto tentare e per fortuna ha avuto esito positivo:).

doriano
Messaggi: 301
Iscritto il: mar feb 20, 2007 5:12 pm
Località: Lombardia

Messaggioda doriano » ven apr 10, 2009 12:42 pm

hai fatto bene , ma tu sei in sicilia ed hai un clima duverso e non gela mai.
a milano anche se li ritiri muoiono al 99 %, mi hanno però detto che sono annuali.
io ho anche delle calle che appena la t. scende sotto i 2 -3 gradi c , gelano ma poi fortunatamente ogni anno in aprile ributtano e diventano veramente belle con copiose fioriture e cosi l'ibisco di palude.
ciao

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » ven apr 10, 2009 12:50 pm

Per le poche volte che ho provato, devo dire che concordo con Doriano, al Nord all'aperto soffrono gia ad Ottobre, e in casa e' dura mantenerle, a meno che non sprecare un capitale in lampade....

Avatar utente
ottilia04
Messaggi: 589
Iscritto il: mer ago 09, 2006 1:46 pm
Località: Marche

Messaggioda ottilia04 » ven apr 10, 2009 1:16 pm

Io quest'anno le ho lasciate fuori e sono morte tutte, ma nelle Marche l'inverno e' stato molto rigido; volevo ricomprarne una piantina e mi hanno chiesto 5 euro!

Avatar utente
Valentina
Messaggi: 2191
Iscritto il: mar giu 19, 2007 7:28 pm
Località: Sardegna

Messaggioda Valentina » ven apr 10, 2009 1:21 pm

Anch'io da 2 anni lascio fuori i giacinti d'acqua e si riprendono benissimo in primavera. Certo d'inverno non hanno un bell'aspetto, ma poi recuperano velocemente.

paolog
Messaggi: 134
Iscritto il: gio set 20, 2007 8:48 am
Regione: Lombardia
Località: Lombardia

Messaggioda paolog » ven apr 10, 2009 1:23 pm

Ecco il perchè, io in quest'inverno il giacinto d'acqua e quella specie di lattuga galleggiante l'ho comprata ben tre volte e mi sono sempre morte ... allora se mi dite che muoiono anche a voi non è colpa mia, l'ultima volta pure il riscaldatore avevo messo nell'acqua. Grazie dell'informazione.

Avatar utente
Valentina
Messaggi: 2191
Iscritto il: mar giu 19, 2007 7:28 pm
Località: Sardegna

Messaggioda Valentina » ven apr 10, 2009 1:24 pm

Certo non vale per tutte le regioni, dipende molto dal clima, però essendo piante infestanti ero convinta che resistessero di più anche con climi più rigidi.
Il primo anno che li ho avuti li ho portati dentro, ma la cosa è stata un pò problematica e soprattutto mia madre non era felicissima :D

Avatar utente
Valentina
Messaggi: 2191
Iscritto il: mar giu 19, 2007 7:28 pm
Località: Sardegna

Messaggioda Valentina » ven apr 10, 2009 1:26 pm

Citazione:
Messaggio inserito da paolog

Ecco il perchè, io in quest'inverno il giacinto d'acqua e quella specie di lattuga galleggiante l'ho comprata ben tre volte e mi sono sempre morte ... allora se mi dite che muoiono anche a voi non è colpa mia, l'ultima volta pure il riscaldatore avevo messo nell'acqua. Grazie dell'informazione.



Con la lattuga d'acqua succede anche a me! Non so a cosa sia dovuto perchè muoiono indipendentemente dal clima: si formano delle macchie nelle foglie e poi marciscono. Ho 3 bacinelle diverse dove le tengo e succede in tutte.

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab apr 11, 2009 8:58 am

La pistia ( lattuga d'acqua ) è morta subito pure a me, mentre i giacinti resistono tranquillamente da tre inverni.
Devo dire che i giacinti di Valentina sono meravigliosi, mi permetto di farveli vedere:


Immagine:
Immagine
61,23 KB


Valentina mi devi dire come mai da te crescono in quel modo e come fai a farli fiorire :0

Avatar utente
silko76
Messaggi: 923
Iscritto il: mar mar 06, 2007 12:29 pm
Regione: marche
Contatta:

Messaggioda silko76 » sab apr 11, 2009 9:46 am

beati voi che vivere zone calde, qua con il gelo in laghetto tutte le piante galleggianti muoiono :( anche lenticchia salvinia e pistia , tutte morte . E dire che avevo provato a metterne un pò in un posto più protetto senza gelo , niente xx(
bellissimo davvero il fiore di giacinto, ho avuto anche io la fortuna di vederlo nel mio laghetto lo scorso anno , sto cercando piante galleggianti più resistenti , visto che ogni anno mi scoccia ricomprarle.

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab apr 11, 2009 12:29 pm

Forse esistono piante selvatiche autoctone che svernano tranquillamente all'aperto anche al nord...magari non si vendono nei negozi...si potrebbe allestire un laghetto basandosi sulle piante spontanee dei laghetti che ghiacciano...sempre che ne esistano!!!
Ora sono curiosa...proverò a fare una ricerca in proposito.

Avatar utente
Ufetta
Messaggi: 549
Iscritto il: ven apr 27, 2007 9:10 am
Località: Sicilia

Messaggioda Ufetta » sab apr 11, 2009 1:12 pm

Citazione:
Messaggio inserito da doriano

hai fatto bene , ma tu sei in sicilia ed hai un clima duverso e non gela mai.


direi che non è proprio così...anche qui400 mt slm gela e molte piante spesso muoiono, il mio giacinto d'acqua, che aveva superato lo scorso inverno fuori, quest'anno è morto:(

Avatar utente
Valentina
Messaggi: 2191
Iscritto il: mar giu 19, 2007 7:28 pm
Località: Sardegna

Messaggioda Valentina » sab apr 11, 2009 1:31 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

La pistia ( lattuga d'acqua ) è morta subito pure a me, mentre i giacinti resistono tranquillamente da tre inverni.
Devo dire che i giacinti di Valentina sono meravigliosi, mi permetto di farveli vedere:


Valentina mi devi dire come mai da te crescono in quel modo e come fai a farli fiorire :0



Lo sfondo del mio desktop ehhehe! :D Mi avevi inviato la foto e l'ho utilizzata perchè è troppo bella. Io non faccio nulla, li ho messi là e fanno tutto da soli. Quest'anno spero fioriscano anche le ninfee. La prossima volta oltre alle gambusie che ti avevo promesso ti do anche un pò di questi giacinti: mia zia riesce a farli fiorire tenendoli in una bacinella :0

Avatar utente
silko76
Messaggi: 923
Iscritto il: mar mar 06, 2007 12:29 pm
Regione: marche
Contatta:

Messaggioda silko76 » sab apr 11, 2009 4:02 pm

come piante palustri ne esistono tante che resistono al gelo , il problema è proprio delle galleggianti.
Le ho viste in un sito che vende solo piante acquatiche e mi sono segnata la spirodela polyrhiza che è tipo una lenticchia (lemna)ma più grande e che d'inverno muore, ma lascia in acqua delle spore che con il caldo poi riformano le piantine. Volevo provare con questa che mi è sembrata l'unica che qua con il gelo potrebbe vivere.

Akheru
Messaggi: 161
Iscritto il: gio apr 26, 2007 8:53 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Akheru » sab apr 11, 2009 5:15 pm

Anche la trapa natans, detta castagna d'acqua, d'inverno lascia cadere il frutto sul fondo del laghetto e poi rigermoglia quando si alzano le temperature. E questa è anche molto bella esteticamente.


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 165 ospiti