materiale filtrante

choco
Messaggi: 63
Iscritto il: mar nov 01, 2005 1:50 pm
Località: Campania

materiale filtrante

Messaggioda choco » ven dic 16, 2005 4:13 pm

salve a tutti!!
volevo sapere che materiali filtranti utilizzate per i vostri acquaterrari per le tartarughine.
se potete postate foto .
PS: ogni quanto tempo cambiate l'acqua al vostro acquaterrario?
è vero che con un opportuno e buon filtraggio si può cambiare l'acqua anche solo 1 volta ogni 3 mesi?
fatemi sapere come fate!!!! :D
grazie a tutti

Avatar utente
supersubaruman
Messaggi: 1738
Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:01 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » ven dic 16, 2005 7:58 pm

Se hai il Lago di Garda la cambi ogni tre mesi.. Il discorso comunque è coplesso, intanto devi scegliere un filtro sovradimensionato rispetto a gli standard per acquari. Poi la cosa migliore sarebbe farlo girare un mese nella vasca senza le tarte, in modo che si crei la flora batterica, magari avendo aggiunto nell'acqua dei batteri, vai in un negozio di acquari e ne trovi delle più svariate marche. Il materiale filtrante deve essere assolutamente costituito da ovatta grossa, ovatta fine e canolicchi.Opzionali e consigliati carbone attivo, zeolite e lava. Nell'ordine, seguendo il percorso dell'acqua, ovatta grossa, carbone e zeolite mischiati, lava e canolicchi mischiati e ovatta fine. Quelli della foto sono quelli che uso io. Il filtro lo pulisci una volta a settimana e a parte le ovatte il resto non lo cambi mai, perchè altrimenti distruggi la flora batterica. L'acqua devi regolarti tu, ma mai cambiarla tutta insieme!
Se hai altri dubbi chiedi!

Immagine:
Immagine
92,08 KB[quo
te]Messaggio inserito da choco

salve a tutti!!
volevo sapere che materiali filtranti utilizzate per i vostri acquaterrari per le tartarughine.
se potete postate foto .
PS: ogni quanto tempo cambiate l'acqua al vostro acquaterrario?
è vero che con un opportuno e buon filtraggio si può cambiare l'acqua anche solo 1 volta ogni 3 mesi?
fatemi sapere come fate!!!! :D
grazie a tutti

[/quote]

choco
Messaggi: 63
Iscritto il: mar nov 01, 2005 1:50 pm
Località: Campania

Messaggioda choco » sab dic 17, 2005 12:44 pm

quali sono i cannollicchi? Vper il resto sei stato molto esauriente ..ti ringrazio davvero tanto!
spero di riuscire a creare un buon ecosistema
grazie di tutto
choco

Avatar utente
supersubaruman
Messaggi: 1738
Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:01 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » sab dic 17, 2005 1:12 pm

I canolicchi sono quei cilindri bianchi vuoti, fatti di materiale pseudo ceramico.

choco
Messaggi: 63
Iscritto il: mar nov 01, 2005 1:50 pm
Località: Campania

Messaggioda choco » sab dic 17, 2005 3:32 pm

allora i cannolicchi sono quelli che uso io!!!
che tipo di batteri utilizzi tu da mettere nell'acqua?
quanto costano?
si trovano facilmente?
grazie ancora di tutto
choco

Avatar utente
supersubaruman
Messaggi: 1738
Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:01 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » sab dic 17, 2005 6:17 pm

ce ne seno di tutte le marche e li trovi in qualsiasi negozio tratti prodotti per acquari.

choco
Messaggi: 63
Iscritto il: mar nov 01, 2005 1:50 pm
Località: Campania

Messaggioda choco » dom dic 18, 2005 10:05 am

tu quale usi?

Avatar utente
supersubaruman
Messaggi: 1738
Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:01 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » dom dic 18, 2005 2:25 pm

Sera Nitrivec Biostarter 100ml, pagato 13€ ed è indicato per 1000l. Ho cambiato vasca da poco e non ho avuto la passibilità di fare il mese di rodaggio, non posso quindi darti conferme particolari su questo prodotto.

Avatar utente
daniele74
Messaggi: 452
Iscritto il: dom ott 16, 2005 5:10 pm
Località: Lazio

Messaggioda daniele74 » lun dic 19, 2005 12:46 am

Messaggio inserito da supersubaruman[/i]
Il filtro lo pulisci una volta a settimana e a parte le ovatte il resto non lo cambi mai, perchè altrimenti distruggi la flora batterica.

anche i materiali adsorbenti come il carbone forse vanno sostituiti.

Anche io ho dei dubbi perchè mi è capitato di leggere nel tempo varie opinioni, tipo che il carbone va sostituito nel giro di un paio di settimane altrimenti quello che ha adsorbito verrà col tempo liberato nuovamente in acqua.

Oppure mi è capitato di leggere che non c'è problema se il carbone rimane nel filtro perchè tutto quello che ha adsorbito non verrà più rilasciato e il carbone non avrà più nessuna funzione, anzi forse gli rimane una modestissima funzione da filtro biologico come i cannolicchi.

Poi non so se qualcuno ne sa qualcosa, ma mi è capitato di leggere anche, che il carbone utilizzato, ormai saturo di sostanze nocive, con un passaggio ad alte temperature potrebbe essere riutilizzato.
Quindi chi sa basterebbe una bollita e torna come nuovo?

personalmente uso periodicamente carbone attivo e tante volte l'ho lasciato molto più tempo, forse del dovuto, nel filtro ma non ho mai riscontrato alcun tipo di problema.

Avatar utente
supersubaruman
Messaggi: 1738
Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:01 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » lun dic 19, 2005 8:21 am

su questa cosa vedrò di documentarmi e vi aggiornerò. io da questa settiman sto provando solo con canolicchi e lava, senza zeolite e carbone attivo. ho potuto così eliminare le calze e adesso attendo risultati...
Citazione:
Messaggio inserito da daniele74
anche i materiali adsorbenti come il carbone forse vanno sostituiti.

Anche io ho dei dubbi perchè mi è capitato di leggere nel tempo varie opinioni, tipo che il carbone va sostituito nel giro di un paio di settimane altrimenti quello che ha adsorbito verrà col tempo liberato nuovamente in acqua.

Oppure mi è capitato di leggere che non c'è problema se il carbone rimane nel filtro perchè tutto quello che ha adsorbito non verrà più rilasciato e il carbone non avrà più nessuna funzione, anzi forse gli rimane una modestissima funzione da filtro biologico come i cannolicchi.

Poi non so se qualcuno ne sa qualcosa, ma mi è capitato di leggere anche, che il carbone utilizzato, ormai saturo di sostanze nocive, con un passaggio ad alte temperature potrebbe essere riutilizzato.
Quindi chi sa basterebbe una bollita e torna come nuovo?

personalmente uso periodicamente carbone attivo e tante volte l'ho lasciato molto più tempo, forse del dovuto, nel filtro ma non ho mai riscontrato alcun tipo di problema.







Jack-tarta
Messaggi: 307
Iscritto il: gio set 08, 2005 3:43 pm

Messaggioda Jack-tarta » mar dic 20, 2005 9:03 pm

anche io mi dimentico di cambiare il carbone attivo.. dalla mia esperienza e dalle istruzioni del prodotto stesso.. il carbone attivo sure per due -tre settimane poi finisce la sua azione....dopo diventa inutile, ma a mio parere, RIPETO mio parere, non mi ha mai creato problemi..

Avatar utente
daniele74
Messaggi: 452
Iscritto il: dom ott 16, 2005 5:10 pm
Località: Lazio

Messaggioda daniele74 » mar dic 20, 2005 11:16 pm

Forse la risposta sul fatto di lasciare o meno il carbone all'interno del filtro sta nella qualità del carbone utilizzato.
Ancora però non ne sono sicuro.

Avatar utente
supersubaruman
Messaggi: 1738
Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:01 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » mar dic 20, 2005 11:24 pm

"Il carbone, serve per togliere coloranti e sostanze velenose ed esaurisce le sue funzioni in media ogni sei settimane, ma questo dipende anche dall’uso che ne faremo. Se useremo il carbone per filtrare un acquario dopo aver usato dei medicinali, questo si esaurisce nel giro di una settimana."
Tratto da Acquaportal

Avatar utente
daniele74
Messaggi: 452
Iscritto il: dom ott 16, 2005 5:10 pm
Località: Lazio

Messaggioda daniele74 » mer dic 21, 2005 12:07 am

Citazione:
Messaggio inserito da supersubaruman

"Il carbone, serve per togliere coloranti e sostanze velenose ed esaurisce le sue funzioni in media ogni sei settimane, ma questo dipende anche dall’uso che ne faremo. Se useremo il carbone per filtrare un acquario dopo aver usato dei medicinali, questo si esaurisce nel giro di una settimana."
Tratto da Acquaportal




sulle funzioni che ha il carbone va bene, è giusto quello che tu dici, ma il problema non è tanto la durata e l'intensità del suo utilizzo o quello che assorbe, ma la questione è se il carbone può rimanere all'interno del filtro anche dopo il suo esaurimento senza il pericolo che rilasci nell'acqua nuovamente quello che ha assorbito, anzi mantenendo come avevo detto, una piccola funzione da filtro biologico.

Ed io a questo mi ero dato una risposta dicendo che dipende dalla qualità del carbone, risposta della quale però non ne ho nessuna certezza.:) ;)

Avatar utente
supersubaruman
Messaggi: 1738
Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:01 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » mer dic 21, 2005 9:57 am

"sebbene la superficie del carbone è in grado di essere colonizzata dalle stesse colonie che colonizzano i cannolicchi, io eviterei di tenere il carbone più del dovuto proprio per il "rischio" che rilascino le sostanze adsorbite.............sottolineo rischio perchè è molto improbabile che questo avvenga, a causa del legame chimico che si viene a formare tra il carbone e le sostanze adsorbite.............comunque è inutile tenere il carbone oltre il tempo necessario, perchè una volta saturato, niente più può essere ospitato all'interno dei carboni proprio perchè tutti gli spazi sono stati "riempiti"..............."
Questa è stata la risposta di uno che ne sa..


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 136 ospiti

cron