COSTRUZIONE ACQUATERRARIO

Avatar utente
supersubaruman
Messaggi: 1738
Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:01 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » mar gen 10, 2006 11:04 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartaruggi

Perfettamente d'accordo sia per il discorso dell'effetto estetico si per quello del sughero.
Io facevo solo un discorso pratico: il sasso lo tiri fuori dalla vasca, un bella spazzolata, risciacquo e via mentre il sughero è un po' più brigoso, all'inizio macchia l'acqua e se le tarte somo di discrete dimensioni poi si sbriciola(l'ho usato anche io per parecchio tempo ma cambiavo l'acqua una volta alla settimana!!). Comunque nei negozi per acquari si possono trovare sassi molto belli da un punto di vista estetico!!
ciao
ruggiero


attento a non comprare rocce accuminate con cui rischiano di tagliarsi.. io preferisco comunque ricreargli uno spazio dove poter scavare.. il mio obiettivo per la primavera è un laghetto.

tartaruggi
Messaggi: 183
Iscritto il: sab gen 07, 2006 9:11 pm
Località: Estero

Messaggioda tartaruggi » mer gen 11, 2006 2:38 pm

Bhe, sono daccordo; le roccia prima vanno scelte in base alla sicurezza per le tarta poi per bellezza.
Anche se sono convinto che molte volte siamo noi a ferci molti preoblemi mentre le tarte ne hanno assolutamente pochi.
Ciao
Ruggiero

Avatar utente
supersubaruman
Messaggi: 1738
Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:01 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » mer gen 11, 2006 2:47 pm

si si.. loro sono spericolate non poco.. però è meglio evitare rocce tipo scoglio, sono riche di asperità taglienti e tra l'altro in natura non fanno parte dell'habitat delle tarte..

tartaruggi
Messaggi: 183
Iscritto il: sab gen 07, 2006 9:11 pm
Località: Estero

Messaggioda tartaruggi » mer gen 11, 2006 2:54 pm

Io se dovessi allestire un acquari cercherei di farlo bello esteticamente mentenedo un habitat più neturale possibile (non scogli ma sassi rotondeggianti).
Io personalmente uso dei bei sassoni da macero(almeno de me si chiamano così)da 5-6-7kg.
Ciao
Ruggiero

Avatar utente
daniele74
Messaggi: 452
Iscritto il: dom ott 16, 2005 5:10 pm
Località: Lazio

Messaggioda daniele74 » mer gen 11, 2006 11:02 pm

Citazione:
Messaggio inserito da supersubaruman

foto foto foto foto foto:D:D:D


Super,non c'è molto da vedere perchè come ho detto anche in precedenza i miei acquaterrari sono tutti volutamente allestiti in modo semplice.

Avatar utente
supersubaruman
Messaggi: 1738
Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:01 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » mer gen 11, 2006 11:04 pm

Citazione:
Messaggio inserito da daniele74

Citazione:
Messaggio inserito da supersubaruman

foto foto foto foto foto:D:D:D


Super,non c'è molto da vedere perchè come ho detto anche in precedenza sono tutti volutamente allestiti in modo semplice.


così per curiosità.. comunque se non vuoi non importa..;)

Avatar utente
daniele74
Messaggi: 452
Iscritto il: dom ott 16, 2005 5:10 pm
Località: Lazio

Messaggioda daniele74 » mer gen 11, 2006 11:10 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartaruggi

Perfettamente d'accordo sia per il discorso dell'effetto estetico si per quello del sughero.
Io facevo solo un discorso pratico: il sasso lo tiri fuori dalla vasca, un bella spazzolata, risciacquo e via mentre il sughero è un po' più brigoso, all'inizio macchia l'acqua e se le tarte somo di discrete dimensioni poi si sbriciola(l'ho usato anche io per parecchio tempo ma cambiavo l'acqua una volta alla settimana!!). Comunque nei negozi per acquari si possono trovare sassi molto belli da un punto di vista estetico!!
ciao
ruggiero


E' vero che con la parte emersa in sughero a volte si possono trovare pezzetti che vagano per l'acquaterrario, ma niente di particolare che possa provocare grossi problemi.
E' anche vero che i sassi si puliscono più facilmente,di contro però questi spesso fanno ristagnare la sporcizia e tolgono molto spazio alle tarte.Però se tu preferisci i sassi e hai un acquaterrario bello grande va bene anche così.

tartaruggi
Messaggi: 183
Iscritto il: sab gen 07, 2006 9:11 pm
Località: Estero

Messaggioda tartaruggi » mer gen 11, 2006 11:39 pm

Diciamo che se non guardi troppo il fatto estetico e la vasca è abbastanza grande (il mio caso) è più comodo il sasso.... ma poi fate come volete, è solo una mia opinione!!
Ciao
Ruggiero

Jack-tarta
Messaggi: 307
Iscritto il: gio set 08, 2005 3:43 pm

Messaggioda Jack-tarta » mar gen 17, 2006 7:23 pm

per adesso ho allestito una zona emersa fatta con sassi arrotondati.. ma poi mi è venuta un'idea abbastanza carina:
prendo i sottovasi rettangolari, li riempio di terra, o ghiaia e li metto in acqua su una base di rocce o pietre o simile... poi ci faccio una scaletta ed il gioco è fatto!!!

Avatar utente
supersubaruman
Messaggi: 1738
Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:01 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » mar gen 17, 2006 7:30 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Jack-tarta

per adesso ho allestito una zona emersa fatta con sassi arrotondati.. ma poi mi è venuta un'idea abbastanza carina:
prendo i sottovasi rettangolari, li riempio di terra, o ghiaia e li metto in acqua su una base di rocce o pietre o simile... poi ci faccio una scaletta ed il gioco è fatto!!!


io ho la terra e ti assicuro che fanno il macello.. se non è abbastanza per farle scavare secondo me non ne vale la pena..

andre75
Messaggi: 23
Iscritto il: mer lug 06, 2005 12:19 am
Località: Umbria

Messaggioda andre75 » mar gen 17, 2006 9:23 pm

La prima cosa fondamentale da sapere è il tipo di tarte perchè se hai le APALONE, per loro devi stare attento a non mettere oggetti spigolosi perchè potrebbero tagliarsi.
Devi mettere la sabbia sul fondo perchè al 90% se non mangiano si insabbiano sotto e tu vedi solo la testa (ne ho 3), per quanto riguarda la terra emersa, non nè hanno un gran bisogno (se sono piccole) in quanto le uova non possono fartele ed io da 4 mesi che le ho con relativa lampada non le ho mai viste salire sopra la roccia, anzi da sotto la sabbia allungano il collo e vanno a respirare senza neanche uscirne (per cui devi avere un livello d'acqua relativamente basso che consenta loro di respirare senza venire in superficie anche perchè sono molto timorose.
SE INVECE HAI le classiche trachemis, beh allora cambia tutto.
A mio parere se puoi utilizza un filtro esterno poichè da grandi sporcano l'acqua in poche ore (ne ho 3 da 22cm e 3 da 15cm) con filtro interno...praticamente inutile ogni 2 gg cambio l'acqua (2 acquari da 80x60x50).
Sul fondo ti consiglio di non mettere nulla.... avevo provato con la ghiaia da 3 mm ma è soltanto un accumulo di cacche e sporcizia che ti inquinano l'acqua e crea cattivi odori (inutili i carboni attivi....già provati).
Per l'acqua pulita dipende molto anche dal cibo.... se gli dai pesci interi magari non riescono ad ingoiarli bene e li spezzano, così si formano le macchie di grasso galleggianti come quando gli dai la carne (pochissima), altri dicono di nutrirle in un altro acquario in pratica il travaso delle tartarughe! (che può comunque aiutare alla pulizia dell'acqua)
Puoi mettere qualche grosso sasso tanto per fare un po d'arredamento ed una parte dove alloggiare delle piante acquatiche ma devono essere resistenti e separate dalle tarte (con rete o oggetti) altrimenti non durano più di un'ora (a me hanno strappato quelle finte verdi incollate con silicone).
Per quanto riguarda la parte emersa devi valutare se fare un'isola centrale o su uno dei due lati.
La terra evitala proprio come parte emersa poichè quando salgono a prendere sole (o lampade), poi si gettano in acqua e portano con se bei pezzi di terra e via acqua sporca.
In uno dei miei due ho fatto un'isola centrale a forma di "T" con 2 pezzi di materiale assemblati ed incollati (con silicone non acido mi racc....) trovati nei negozi specializzati ed un'altra "T" piccola sott'acqua per agevolare la salita sulla T grande.
Nell'altro acquario ho messo un'isoletta appesa con ventose ad una parete (ma solo per le piccole le grandi la fanno affondare) ed alcuni grandi sassi per farle respirare stando appoggiate con i piedi visto che l'acqua è 30 cm e loro sono di 15cm. (in questo caso non ho tolto spazio a loro poiche l'isoletta galleggia non appena metti l'acqua e rimane attaccata alla parete con le ventose)
Potresti anche sacrificare una parte dell'acquario visto che è da 100 cm mettendo (con silicone) un vetro di separazione che so a 30 cm dal lato corto (come creare 2 acquari in uno) di alcuni cm (1-2) sopra il livello dell'acqua e riempire la parte che resta con pietre piccole, sabbia, ecc facendo però accortezza di appoggiare sul vetro una piccola rampa (immersa nell'acqua) che agevoli la salita.
La cosa certa è che devi provare, provare e riprovare fino a che non trovi una buona soluzione (te lo dice uno che è solo un anno appassionato) e che ha cmq rifatto molte volte gli allestimenti

Immagine:
Immagine
233,21 KB

Avatar utente
supersubaruman
Messaggi: 1738
Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:01 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » mar gen 17, 2006 10:12 pm

una foto più grande no?! per regolamento non devono superare i 70 KB!
il filtro funziona.. dipende quale!! per la terra io sono favorevole. A volte le tarte producono, anche senza la presenza del maschio, uova sterili che non avendo un posto dove scavare e deporle, nel migliori dei casi le depositano in acqua, nel peggiore se le tengono dentro con ciò che esso comporta.


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 219 ospiti