letargo emys

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

letargo emys

Messaggioda Carmen » dom dic 04, 2005 11:18 pm

C'è qualcuno che stà facendo fare il letargo a piccole emys di un anno?
Io le mie, in attesa del laghetto,le tengo fuori, in una bacinella piena d'acqua, con un sughero cavo, piante galleggianti e terriccio sul fondo.
da me la temperatura non scende sotto lo zero e l'acqua non ghiaccia mai,
però le piccole sono già due mesi che non riemergono, oggi le ho controllate e sono vive, anzi, prese in mano sono ancora vispe, ma stanno fisse sul fondo, dentro al sughero, senza mangiare e senza uscire a respirare o ad asciugarsi.

E' normale?
Resisteranno così fino a primavera?

Non ho mai avuto acquatiche, ma alle terrestri faccio fare il letargo da subito senza problemi, e dalle mie parti le emys ci sono anche allo stato selvatico, e ovviamente fanno il letargo anche appena nate...nonostante questo sono in ansia,
chi mi può tranquillizzare un pò???

Stefano Redaelli
Messaggi: 964
Iscritto il: mer mag 18, 2005 11:21 am
Contatta:

Messaggioda Stefano Redaelli » lun dic 05, 2005 12:55 am

l' unico accorgimento e' cercare di non avere troppi sbalzi di temperatura che in una bacinella sono frequenti.

Ben venga il letargo da subito al massimo ti "seleziona" le meno sfigate...

Avatar utente
Ritacapecchi
Messaggi: 439
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:08 am
Località: Massa Marittima Toscana

Messaggioda Ritacapecchi » lun dic 05, 2005 9:39 am

ciao,

quando mi occupavo per lavoro di allevamento di tarte e quindi anche di Emys sia adulte che piccole il letargo negli ultimi tempi veniv afatta fare a entrambi all'aperto (qui siamo in maremma a massa marittima circa 17 km dal Mare (golfo di follonica). All'inizio le piccole Eys venivano fate svernare in bacinelle con sughero galleggiante , e vi posso dire che ne morivano tantissime. Poi fu adottato un altro metodo. Fi costruito un unnel in rete con circa 20 vasche abbastanza profonde con erbe e painte galleggianti . E le piccole Emys li stavano meglio e ne morivano moltissime in meno. So con certezza che anche i Svizzera adottano il metodo di farle svernare all'esterno quindi se lo fanno loro che probabilmente di freddo ne hanno più d noi. lo possiamo fare anche noi.
Rita

Dorylis
Messaggi: 777
Iscritto il: mer ott 05, 2005 9:10 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Dorylis » lun dic 05, 2005 9:49 am

io per quest'anno le ho tenute in casa. L'anno prossimo a maggio le metterò nel laghetto, e poi penso che vadano tranquillamente in letargo da sole visto che sul fondo del laghetto ci sarà della terra e della ghiaia.
Speriamo che l'anno prossimo vada tutto bene.

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun dic 05, 2005 11:39 am

Ciao,
c'è da dire che da me le temperature sono diverse da quelle della maremma o della svizzera, e non vorrei selezionare proprio nessuna visto che ne ho tre!!!!
Non capisco tutte queste morie di cui mi parlate, non è come per le terrestri?
Da me non ne muore nessuna, e nessuna si interra, quindi credo che le stesse variazioni di temperatura che subiscono le terrestri fuori dalla terra, le subiscano anche le acquatiche nella bacinella no?

Quale dovrebbe essere il motivo per cui le emys rischiano e le hh o le marginate no???

Comunque nessuno dalle mie parte eh?

Ah, visto che non si parla più di laghetti, anzi, non ne ho mai parlato, credo che la discussione sia meglio spostarla nella sezione acquatiche...o

Stefano Redaelli
Messaggi: 964
Iscritto il: mer mag 18, 2005 11:21 am
Contatta:

Messaggioda Stefano Redaelli » lun dic 05, 2005 1:44 pm

Beh, le baby emys sono molto delicate.

Il letargo delle acquatiche è spesso problematico. Le bacinelle all' aperto sono sicuramente poco adatte perche' gli sbalzi sono frequentissimi. Magari meglio ritirarle in uno scantinato. Il problema non credo sia tanto le temperature troppo basse ma gli sbalzi troppo frequenti e repentini in un recipiente non idoneo per il letargo.

Ad esempio, quelle che ho del TCI quest' anno sono sveglie. Sono nate a fine settembre, ancora mollicce e con poco cibo, quindi per non rischiare niente letargo. Magari a fine inverno, se saranno belle in forma, vedro' se fare qualche cosa.

Avatar utente
adriana1
Messaggi: 1631
Iscritto il: mar giu 07, 2005 9:35 pm
Località: Toscana

Messaggioda adriana1 » lun dic 05, 2005 8:41 pm

il, chiamiamolo, laghetto dove faccio svernare le emys è un vaso di cemento di un metro di diametro. è interrato vicino alla casa , nel mezzo ha un vaso con ninfeee ci sono erbe galleggianti. Credo che per tutti questi motivi,: abbastanza largo , profondo e interrato le emys e le altre piccole acquatiche che ci svernano non hanno mai avuto problemi e si sono sempre risvegliate a primavera. Quest'anno ho solo una piccola emys e alcune trachemys in acquario, sono nate troppo tardi( la emys l'ho trovato dopo la metà di novembre). Gli altri anni erano nate prima e passavano l'inverno fuori

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun dic 05, 2005 9:50 pm

Io non credo che portarle in uno scantinato sia meglio, già fuori c'è ancora parecchio caldo, siamo sui 15-16 gradi, e le piccole marginate ed hermanni escono dai loro rifugi e si fanno un giro,
se le portassi dentro, credo che non raggiungerei quelle temperature idonee per il letargo, se sono le stesse per entrambe le specie e cioè inferiori ai 10 gradi.

La temperatura media dei nostri inverni è intorno ai 9-10 gradi,
nei periodi più freddi arriviamo a 4-5 gradi, e può succedere una volta in tutto l'inverno di toccare lo zero.

Il problema non è l'acqua troppo fredda, è l'acqua troppo calda credo, e non credo che risolverei la situazione interrando la bacinella ( in terrazza???? )o portandola dentro.

Forse gli sbalzi potrebbero essere pericolosi...
ma anche quelli comprendono un certo range di temperature, difficile che si passi dai 15 a zero e poi di nuovo a 15, anche se pochi giorni fà avevamo anche 7-9 gradi.

Purtroppo non sono riuscita a realizzare il laghetto,e mi è impossibile attrezzare un terracquario, ho già un acquario di 120 litri e niente spazio a disposizione, non ho nemmeno il terrario per le terrestri visto che le mando tutte in letargo.

Grazie comunque,
ora mi rimane solo sperare che vada tutto bene, anche se rimango preoccupata per una delle tre piccole che non è cresciuta per niente,
hanno un anno e una è già una decina di cm, un'altra circa 7, e una è rimasta di 4!!!

Stefano Redaelli
Messaggi: 964
Iscritto il: mer mag 18, 2005 11:21 am
Contatta:

Messaggioda Stefano Redaelli » lun dic 05, 2005 11:28 pm

basta una bacinella tipo quella dei giocattoli, un pezzo di sughero, 4 dita d'acqua e neon UVB. Se e' in casa per le emys non serve neppure riscaldare l' acqua, basta il poco calore fatto dal neon tanto se ne stanno sempre sotto a fare basking. Ti allego una foto del mio di emergenza: costo totale per poco piu' di 15 euri: solo il neon (10 euri al Brico center o Leroy merlin) e un contenitore da un paio di euri e altri due per sughero. Il riflettore (solo lui 10 euri) e' ovviamente opzionale.

Immagine:
Immagine
43,14 KB

Parlando di scantinato ovviamente mi riferivo ad un luogo sotto i 10 gradi.
Trovane uno magari riparato perche', per esperienza, posso dirti che e' un attimo avere sbalzi anche di 10 gradi o più, basta un semplice raggio di sole...

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer dic 07, 2005 10:12 am

Magari gli farò fare un letargo breve tirandole fuori verso febbraio.

intanto vedo come posso fare con l'acquaterrario, da noi non ci sono quelle grandi catene di "fai da te" che ci sono da voi, con quelle lampade e attrezzature a costi più bassi, ma a parte quello, non ho spazio in casa dove mettere la bacinella, pensa che l'incubatrice la metto in camera da letto..ma se adesso provassi a metterci una roba del genere, mio marito mi sbatterebbe fuori a calci, e me e alle emys!!!

grazie comunque.

Dorylis
Messaggi: 777
Iscritto il: mer ott 05, 2005 9:10 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Dorylis » mer dic 07, 2005 12:02 pm

Pensa che io la vaschetta delle emys ce l'ho in cucina a fianco della macchina per il caffè.... tutte le sere che fa il caffè mio marito lo sento parlottare con le emys. Una sera mi sono avvicinata di soppiatto e gli ho chiesto con chi parlasse e lui mi ha detto: con le tue tartarughe....
eheheh, vedrai che si affezionano anche loro.

Ago
Messaggi: 302
Iscritto il: mer mag 18, 2005 1:59 pm
Località: Lazio
Contatta:

Messaggioda Ago » mer dic 07, 2005 2:48 pm

le mie stanno dentro per quest'anno con poca acqua.
Ieri ho trovato morto la picta belli che mi aveva dato Adriana (e che stava assieme alle piccole emys) sono tristissimo :(:(:(

Avatar utente
Andrea
Messaggi: 1138
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:04 am
Località: Lazio
Contatta:

Messaggioda Andrea » mer dic 07, 2005 4:30 pm

Per il primoa anno anchio le ho tenute in casa. un acquario semplice con acqua abbondante a 21° e buona illuminazione e zona spot.
quest'anno(2°anno di età) le ho lasciate fuori in laghetto, nn credo ci siano problemi. Considera che gli adulti a novembre con 7-8° e giornata di sole erano ancora in giro....

Avatar utente
adriana1
Messaggi: 1631
Iscritto il: mar giu 07, 2005 9:35 pm
Località: Toscana

Messaggioda adriana1 » mer dic 07, 2005 4:58 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ago

le mie stanno dentro per quest'anno con poca acqua.
Ieri ho trovato morto la picta belli che mi aveva dato Adriana (e che stava assieme alle piccole emys) sono tristissimo :(:(:(


mi spiace ago, speriamo rinascano il prossimo anno

Avatar utente
adriana1
Messaggi: 1631
Iscritto il: mar giu 07, 2005 9:35 pm
Località: Toscana

Messaggioda adriana1 » mer dic 07, 2005 5:00 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Andrea

Per il primoa anno anchio le ho tenute in casa. un acquario semplice con acqua abbondante a 21° e buona illuminazione e zona spot.
quest'anno(2°anno di età) le ho lasciate fuori in laghetto, nn credo ci siano problemi. Considera che gli adulti a novembre con 7-8° e giornata di sole erano ancora in giro....








io tengo la temperatura più alta altrimenti non mangiano e consumano, rischiando di farle morire


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti