misure acquario:quali le migliori?

guizzo
Messaggi: 6
Iscritto il: gio set 04, 2008 8:36 am

misure acquario:quali le migliori?

Messaggioda guizzo » gio set 04, 2008 9:36 am

ciao a tutti ho bisogno di aiuto di esperti :) ho una trachemys da maggio ed ho bisogno di qualche consiglio.. a suo tempo avevo comprato una tartarughiera in vetro con isola e pompa.. ma è diventata troppo piccola.. cosi ora l'ho sistemata in un acquario da 50 cm, siliconandoci l'isola con pompa della precedente.. ma secondo me ha troppo poco spazio x nuotare..
quali sarebbero le misure migliori per l'acquario? inoltre avevo pensato di togliere l'isola, creare una zona emersa con sughero e mettere un filtro esterno.. così avrebbe piu spazio.. che ne dite?
inoltre ho qlc dubbio sulle lampade, ne ho una x rettili, ma ho letto che ha bisogno anche di una spot.. che sarebbe???
e poi perche si posiziona sempre vicino al termometro??
scusate se ho fatto troppe domande tutte insieme, ma vorrei fare di tutto per creare alla mia tarta un'ambiente piacevole..
grazieeeeeeeeeeeeeee

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » gio set 04, 2008 10:03 am

intanto ti modifico il topic e ti consiglio una lettura del regolamento, appena si collegherà un esperto di acquatiche potrai avere delle risposte.

Avatar utente
Mc Gyver
Messaggi: 1045
Iscritto il: lun ott 22, 2007 6:37 am
Località: toscana

Messaggioda Mc Gyver » gio set 04, 2008 2:36 pm

Citazione:
Messaggio inserito da guizzo

ciao a tutti ho bisogno di aiuto di esperti :) ho una trachemys da maggio ed ho bisogno di qualche consiglio.. a suo tempo avevo comprato una tartarughiera in vetro con isola e pompa.. ma è diventata troppo piccola.. cosi ora l'ho sistemata in un acquario da 50 cm, siliconandoci l'isola con pompa della precedente.. ma secondo me ha troppo poco spazio x nuotare..
quali sarebbero le misure migliori per l'acquario? inoltre avevo pensato di togliere l'isola, creare una zona emersa con sughero e mettere un filtro esterno.. così avrebbe piu spazio.. che ne dite?
inoltre ho qlc dubbio sulle lampade, ne ho una x rettili, ma ho letto che ha bisogno anche di una spot.. che sarebbe???
e poi perche si posiziona sempre vicino al termometro??
scusate se ho fatto troppe domande tutte insieme, ma vorrei fare di tutto per creare alla mia tarta un'ambiente piacevole..
grazieeeeeeeeeeeeeee



Ti do qualche risposta:
1°: parti dal presupposto che un acquario(domestico) sarà sempre
per la tua Trachemys sp. ssp. piccolo.
2°: dicendo termometro forse vuoi dire riscaldatore con
termostato?,se si è perchè lì trova l'acqua più calda, verifica
quindi la temperatura dell'acqua.
3°: il filtro esterno è d'obbligo con portata oraria almeno 20 volte
la quantità di acqua che metti nell'acquario.
4°: una Trachemis necessita di una zona emersa di circa 1/4 della
superficie in pianta dell'acquario su cui prendere il sole se
all'aperto oppure esporsi alla luce ultravioletta e scaldarsi
(consiglierei una lampada ai vapori Hg da 50W : basking)
5°: non chiedi informazioni sulla dieta per cui presumo che sai cosa
darle da mangiare; una cosa : non fidarti mai di cosa c'è
scritto sui bussolotti di mangime che il commerciante cercherà
di affibbiarti.

Destreggiati fra queste informazioni come meglio credi ma ti consiglierei di approfondire l'argomento con qualche pubblicazione in merito alle modalità di allevamento(necessità alimentari ed ambientali) della tua tartaruga,della quale devi conoscere specie e sottospecie.

guizzo
Messaggi: 6
Iscritto il: gio set 04, 2008 8:36 am

Messaggioda guizzo » gio set 04, 2008 3:03 pm

prima di tutto grazie per la risposta.
Per quanto riguarda l'acquario è solo una sistemazione provvisoria, nel senso che è ancora piccola, poi costruirò un laghetto in giardino, ma per il momento preferisco tenerla dentro, cosi la controllo meglio, ma senza privarla dello spazio necessario.
si intendevo dire un termostato pardon :I controllerò immediatamente la temperatura, anche se con il caldo che fa non credo neanche parta.
per la dieta ho letto tutti gli articoli sul sito, credo di aver inteso abbastanza, la vario il piu possibile, cercando di darle raramente gli stick o i gamberetti secchi.
per quanto riguarda la specie dovrebbe essere tss, magari appena riesco metto una foto nel topic apposito e chiedo conferma agli esperti.
per la pubblicazione volentieri.. anche se non saprei dove andare a comprarla, magari guarderò sabato a cesena.


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 203 ospiti