Stranissimi cosi bianchi nella vasca

Ivan871
Messaggi: 48
Iscritto il: mar mar 11, 2008 5:08 pm
Località: Lombardia

Stranissimi cosi bianchi nella vasca

Messaggioda Ivan871 » sab lug 05, 2008 4:53 pm

Ciao a tutti, purtroppo mi faccio sentire molto poco ma vi leggo spesso, dunque come saprete ho 3 TSS in un acquaterrario da 80lt circa con filtro esterno Tetratec, a parte il problema delle alghe che continuo a combattere mi sono imbattuto in strani esserini lunghi non più di 3-4mm bianchi sottilissimi appiccicati al vetro immersi in acqua, non galleggiano ne escono dall'acqua, sono troppo piccoli per individuarli ed eliminarli manualmente inoltre di sera sono parecchi sembra che escano allo scoperto quando dormono le tarte, vi anticipo che non ho mai trovato insetti in vasca anche se penso siano larve di zanzare ma non ne sono certo, la mia paura è che possano essere parassiti di qualche genere, se esistesse qualche "medicinale" per eliminarli preferirei che non fosse aggressivo dato che ho una 30ina di ampullarie nate da un paio di mesi in giro per la vasca e non voglio arrecare danni a loro.

Speranzoso di una vostra rapida risposta vi saluto e a presto ;)

Avatar utente
Guscioduro
Messaggi: 2990
Iscritto il: dom feb 12, 2006 10:38 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Guscioduro » sab lug 05, 2008 7:08 pm

Ciao Ivana,

niente di preoccupante, questi ospiti sono innocui.

Basta qualche pescetto che se lo pappa (prima che venga pappato dalle tarte!).

Ci sono pure nelle mie vasche...8)

Ivan871
Messaggi: 48
Iscritto il: mar mar 11, 2008 5:08 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Ivan871 » sab lug 05, 2008 8:19 pm

ti ringrazio è un enorme sollievo per me, ma hai mica idea di che mazza sono?

ah ecco inoltre mi rendo conto che è molto OT ma vorrei mettere un pescetto pulitore con le 3 TSS ma purtroppo loro sono molto voraci mi hanno già fatto fuori una delle 2 ampullarie adulte, per fortuna quelle nate da poco sono ben nascoste di giorno escono solo di notte :D, sai mica che pesce posso mettere con loro che non rientri nella loro dieta o che comunque è abbastanza sveglio da non farsi prendere?

ah le tss non sono molto grandi la più grande è a occhio 10cm di carapace

Avatar utente
giada92
Messaggi: 1499
Iscritto il: gio gen 04, 2007 12:05 pm
Località: Lombardia

Messaggioda giada92 » sab lug 05, 2008 8:57 pm

ciao
conosco questi vermetti bianchi
sono dovuti al cibo congelato, tipo i latterini
ne ho molti anche io non preoccuparti puoi lasciarli dove sono ;)
per i pesci....rinuncia è una causa persa in partenza
penso che l'unico pesce in grado di resistere alle tue trachemys sia un pesce moooooolto piu grande di loro....facciamo un 80 cm :D:D:D
le mie trachemys grandi piu o meno come le tue hanno divorato un pesce rosso di 15 cm che era bello massiccio

Avatar utente
Guscioduro
Messaggi: 2990
Iscritto il: dom feb 12, 2006 10:38 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Guscioduro » sab lug 05, 2008 10:02 pm

Puoi dare una possibilità di sopravvivenza, procurati un mattone di quelli forati e leggeri, lo metti in acqua (pulito però!).

Così il pesce, sentendo minacciato si nasconderà tra i fori che sono inaccesibili alle tarte e potrà anche dormire tranquillo.

Avatar utente
giada92
Messaggi: 1499
Iscritto il: gio gen 04, 2007 12:05 pm
Località: Lombardia

Messaggioda giada92 » dom lug 06, 2008 4:01 pm

a sto punto allors ci vuole un pesce molto piccolo......o rimarrà incastrato
comunque non so quanto possa vivere un pesce con delle trachemys...anche mettendo dei rifugi, prima o poi il pesce dovrà pur nuotare e salire in superficie....o magari inavvertitamente passerà davanti a una tarta a riposo...o dormirà fuori dal mattone....
prova ma non ci conterei troppo :):) al limite le tarte avranno un'ottima variazione nella dieta :D:D:D

Avatar utente
Nico dat
Messaggi: 278
Iscritto il: gio mag 31, 2007 5:31 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Nico dat » dom lug 06, 2008 4:30 pm

Citazione:
Messaggio inserito da giada92

ciao
conosco questi vermetti bianchi
sono dovuti al cibo congelato, tipo i latterini
ne ho molti anche io non preoccuparti puoi lasciarli dove sono ;)
per i pesci....rinuncia è una causa persa in partenza
penso che l'unico pesce in grado di resistere alle tue trachemys sia un pesce moooooolto piu grande di loro....facciamo un 80 cm :D:D:D
le mie trachemys grandi piu o meno come le tue hanno divorato un pesce rosso di 15 cm che era bello massiccio


....devo smentire quello che dici.....io ho 2 pesci pulitori (Ancistrus Dolichopterus) con le mie tarta.....basta creare un rifugio, anche perchè escono di notte mentre le tarta dormono......poi le eccezzioni ci sono sempre. prova con uno.

Avatar utente
Nico dat
Messaggi: 278
Iscritto il: gio mag 31, 2007 5:31 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Nico dat » dom lug 06, 2008 4:37 pm

.....e comunque vi giro questo sito dove spiega alcune cose fondamentali dei pesci pulitori.
http://balabam.altervista.org/pesci_pulitori.html

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » dom lug 06, 2008 8:23 pm

Per i "vermetti bianchi" bastano un paio di gambusie, in 2 giorni ripuliscono tutto (e difficilmente si fanno prendere...)

Avatar utente
giada92
Messaggi: 1499
Iscritto il: gio gen 04, 2007 12:05 pm
Località: Lombardia

Messaggioda giada92 » dom lug 06, 2008 11:02 pm

x nico dat: se potessi proverei ma questo pesce non vive all'esterno purtroppo e a me serve solo nel laghetto le vasche in casa sono a posto ;)

Ivan871
Messaggi: 48
Iscritto il: mar mar 11, 2008 5:08 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Ivan871 » mar lug 08, 2008 10:53 am

grazie mille vi ringrazio per tutte le vostre risposte appena ho tempo (ora ne ho veramente poco tra lavoro e finire la moto da corsa) creerò un rifugio con dei sassi sperando che non li spostin anche se sono belli grossi e proverò a meter dentro un pesciolino il più sveglio che trovo, giusto per curiosità, sapete mica a che insetto sono atribuibii quelle larve? quando sono adulte diventeranno un insetto giusto?

Avatar utente
Guscioduro
Messaggi: 2990
Iscritto il: dom feb 12, 2006 10:38 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Guscioduro » mar lug 08, 2008 2:30 pm

Ciao Ivan871,

i vermicelli bianchi sono vermicelli e non larve d'insetti.

Nascono, crescono, riproducono e muoiono sempre da vermicelli.:D

Non sono d'accordo che vuoi fare un mucchietto di sassi, c'è rischio concreto che possa crollare, rompere il fondo di vetro o peggio schiacciare la tarta, affogandola.

Ecco il perchè del mattone forato...;)

Al limite, procurati un paio di gambusie da qualche fosso... dalle tue parti "brulicano"!:D

Ivan871
Messaggi: 48
Iscritto il: mar mar 11, 2008 5:08 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Ivan871 » mar lug 08, 2008 2:54 pm

purtroppo è periodo di diserbi e simili prelevare gambusie da un fosso e immeterle nel mio piccolo ecosistema non mi ispira molto, per il discorso assi allora lo abbandono in partenza mi studierò qualcosa di più funzionale e sicuro, i vermicelli invece ero convinto che fossero larve di qualche insetto:)

Avatar utente
giada92
Messaggi: 1499
Iscritto il: gio gen 04, 2007 12:05 pm
Località: Lombardia

Messaggioda giada92 » mar lug 08, 2008 10:37 pm

ma se li lasci dove sono?? :D;)
sono talmente piccoli che li vedi solo se resti lì a guardare e alle tarte non danno fastidio...
basta un cambio totale di acqua, lavi con una spugna le pareti e sei a posto ;)
ovvio potrebbero riformarsi ma non lo fanno sempre

paolog
Messaggi: 134
Iscritto il: gio set 20, 2007 8:48 am
Regione: Lombardia
Località: Lombardia

Messaggioda paolog » gio lug 10, 2008 2:39 pm

Sapete che i miei due pesci rossi piccolissimi campano ancora assieme alle TSS e non ci crederete ma sono anche cresciuti.


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 199 ospiti