laghetto da terrazzo!

lasuorica
Messaggi: 5
Iscritto il: mar giu 10, 2008 3:10 am

laghetto da terrazzo!

Messaggioda lasuorica » mar giu 10, 2008 11:52 am

Salve a tutti ho bisogno dei vostri consigli!Ho due tartarughe d'acqua trachemys scripta elegans:maschio 13anni circa 15cmx1kg,femmina 15anni,circa 20cmx1,5kg (è un po'che non le misuro e le peso sto andando a memoria!!,vivono in un vascone in terrazzo arredato con ampia zona emersa pietre e rifugi,ma senza piante;vorrei allestire una vasca che possa andare bene per un po'di anni,perciò ho pensato ad un laghetto termoformato piuttosto ampio da mettere sempre in terrazzo(purtroppo la casa è al 5°piano per cui non ho il giardino ma ho due ampissime terrazze).
il laghetto che ho adocchiato ha queste dimensioni:L206cmX P156cm X H60m;per come lo dovrei utilizzare io la capacità è sui 650 litri al massimo;più il fondo e le piante....è troppo pesante secondo voi?dove posso reperire le informazioni circa il carico che può sostenere il terrazzo?
Esiste un modo per organizzare il laghetto con un telo apposito fissato su una struttura portante,ad esempio in legno,da mettere in terrazzo?
ogni suggerimento o idea è ben accetto,ho bisogno di voi!!!

Avatar utente
MatteoV
Messaggi: 498
Iscritto il: mer gen 09, 2008 9:47 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda MatteoV » mar giu 10, 2008 12:21 pm

Per il carico è meglio se chiedi al geometra/architetto che segue lo stabile.
Questi potrebbero fare al caso tuo... però costano parecchio, sono difficili da reperire ed esteticamente non piacciono a tutti:
http://www.waterlandtubs.com/Products.html
Non sono molto pratico di teli... sicuramente se prepari una recinzione con un fondo adeguato puoi usarlo tranquillamente, però non so consigliarti sulla scelta di quest'ultimo.

Avatar utente
Tartaman
Messaggi: 553
Iscritto il: ven ago 25, 2006 2:32 pm
Località: Puglia

Messaggioda Tartaman » mar giu 10, 2008 12:56 pm

Ci sono i sottotini, sono dello stesso materiale e costano circa 1/10...e si comprano praticamente ovunque.
In alternativa potresti provare con quelle piscine in telo con struttura portante, li trovi sia tondi che rettangolari e hanno un costo molto accessibile (in un iper costava 40 euro delle dimensioni di un letto)
Ciao

Avatar utente
MatteoV
Messaggi: 498
Iscritto il: mer gen 09, 2008 9:47 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda MatteoV » mar giu 10, 2008 1:27 pm

Ma fino a che misura li fanno i sottotini? Io li ho sempre visti piccolini(sui 50/80 cm massimo).
La piscina smontabile mi sembra un'ottima idea, anche perchè non sapevo che ne facessero di quel formato.

lasuorica
Messaggi: 5
Iscritto il: mar giu 10, 2008 3:10 am

Messaggioda lasuorica » mar giu 10, 2008 7:34 pm

la piscina purtroppo non è adatta,già tentato più volte ne compro in media una all'anno da tre anni a questa parte: si deteriorano in fretta e si bucano,sarebbe impossibile mantenere un minimo di ecosistema a queste condizioni,anche rattoppandole non durano molto,le mie tarte sono due energumeni,scavano e spostano pietre e i teli con cui sono fatte queste piscine non resistono più di tanto all'abrasione...
Sto valutando la possibilità di fare una vasca a misure personalizzate con un telo per laghetti rialzato anzichè interrato:in pratica il telo si dovrebbe adagiare su una struttura portante(sto valutando i materiali da utilizzare)e fissare a questo "scheletro".Valuterò i prezzi e vedo se attuare il progetto oppure cambiare rotta!

paolog
Messaggi: 134
Iscritto il: gio set 20, 2007 8:48 am
Regione: Lombardia
Località: Lombardia

Messaggioda paolog » mer giu 11, 2008 8:19 am

Io ho un mastello rotondo diam. 110 x 35 di altezza, ma ci sono anche alti 100cm o 150 cm. Poi ci sono i contenitori dell'uva che sono rettangolari, in cantina ne ho uno che è 160x90X l'altezza non so se era 75 o 100 cm. e sono sempre in plastica quasi indistruttibile. Esserci i contenitori ci sono e non costano neanche più di tanto il guaio e riuscire a trovarli; però di solito nei periodi della vendemmia nelle ferramenta o consorzi agrari si trovano senza difficoltà. Oppure un telo che alla fine, anche se non ce l'ho, mi sembra la cosa migliore.

lasuorica
Messaggi: 5
Iscritto il: mar giu 10, 2008 3:10 am

Messaggioda lasuorica » mer giu 11, 2008 11:08 am

Citazione:
Messaggio inserito da paolog

Io ho un mastello rotondo diam. 110 x 35 di altezza, ma ci sono anche alti 100cm o 150 cm. Poi ci sono i contenitori dell'uva che sono rettangolari, in cantina ne ho uno che è 160x90X l'altezza non so se era 75 o 100 cm. e sono sempre in plastica quasi indistruttibile. Esserci i contenitori ci sono e non costano neanche più di tanto il guaio e riuscire a trovarli; però di solito nei periodi della vendemmia nelle ferramenta o consorzi agrari si trovano senza difficoltà. Oppure un telo che alla fine, anche se non ce l'ho, mi sembra la cosa migliore.


mmh è un buon suggerimento a questo tipo di contenitori non avevo pensato vedrò cosa c'è in giro e li terrò in considerazione,nel caso il progetto laghetto su misura con il telo si riveli troppo costoso!

Avatar utente
MatteoV
Messaggi: 498
Iscritto il: mer gen 09, 2008 9:47 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda MatteoV » mer giu 11, 2008 12:16 pm

Grazie mille Paolo dell'informazione, sentivo sempre parlare di questi contenitori ma non pensavo esistessero di queste dimensioni!
Quelli più grandi che avevo trovato erano i cassoni industriali(120x90cm credo), però sono molto alti e parecchio brutti.

paolog
Messaggi: 134
Iscritto il: gio set 20, 2007 8:48 am
Regione: Lombardia
Località: Lombardia

Messaggioda paolog » mer giu 11, 2008 1:36 pm

Ti dico una cosa, io ho comperato un mastello rotondo 110cm di diametro altezza 35 cm costo, con ricordo se 38 o 42 euro; alternativa era un'altro mastello sempre circolare di diametro sicuramente o 110 o maggiore e altezza non so ma era alto parecchio dato che conteneva uno 500 litri e l'altro 700 litri e poi l'avrei segato all'altezza che mi serviva.
Tanto da rendere l'idea, che una foto vale più di mille parole, il mio è un fac-simile a uno di questi che trovate qui:
http://www.semar.it/semar_prodotti.php? ... LO%20ROSSO

ma ce ne sono anche altri:
http://www.ferramentagruppi.com/CAT12-ENOLOGIA.pdf
http://www.fedigiovannetti.com/mastelli.htm

Digitate MASTELLO o MASTELLO LT 500

paolog
Messaggi: 134
Iscritto il: gio set 20, 2007 8:48 am
Regione: Lombardia
Località: Lombardia

Messaggioda paolog » mer giu 11, 2008 1:39 pm

DIMENTICAVO BISOGNA INFORMARSI SE IL TERERAZZO PUO' REGGERE DETERMINATI PESI PERO'.

Avatar utente
Carapace
Messaggi: 1208
Iscritto il: dom dic 16, 2007 2:43 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Carapace » gio giu 12, 2008 10:35 pm

complimenti e buon lavoro.

lasuorica
Messaggi: 5
Iscritto il: mar giu 10, 2008 3:10 am

Messaggioda lasuorica » ven giu 13, 2008 3:22 am

Citazione:
Messaggio inserito da paolog

DIMENTICAVO BISOGNA INFORMARSI SE IL TERERAZZO PUO' REGGERE DETERMINATI PESI PERO'.


La zona del terrazzo in cui andrebbe la vasca poggia interamente sull'edificio sottostante,per cui sopporta gli stessi carichi che può sopportare il pavimento o il solaio del tetto,mi sono informata e ci rientro più che abbondantemente.
Nel frattempo ho in pratica messo su una squadra composta da geometra ingegneri architetto e acquariofili per progettare sto laghetto....
penso che in linea di massima mi orienterò sul telo:posso decidere così la forma e fare un habitat più adeguato per le rettilone;i mastelli per il vino sono una soluzione molto economica ma il più grande ha un diametro troppo piccolo,le mie tartarughe sono abituate a una vasca più estesa a profondità crescente,penso che starebbero un po'strettine là dentro...
comunque il progetto procede,sto cominciando a informarmi sul costo dei materiali...vi aggiornerò per suggerimenti ;-)
grazie a tutti

Avatar utente
chris
Messaggi: 746
Iscritto il: mar lug 11, 2006 12:09 pm
Regione: lombardia
Località: Mantova

Messaggioda chris » gio giu 26, 2008 8:40 am

io qualche dubbio sul peso ce l'ho
60 cm d' acqua sono 600 kg/mq che non sono pochi , le case sono progettate per 200 kg/mq

anche io appena le finanze lo permettono ho un porogettino per il mio balcone ....
peso permettendo ...

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » gio lug 03, 2008 10:02 pm

eh eh sono passati un po' di giorni e non ci sono aggiornamenti, mi sa che e' crollato il terrazzo :o)
dai , siamo curiosi di vedere se e come e' uscito il progetto!

Avatar utente
Carapace
Messaggi: 1208
Iscritto il: dom dic 16, 2007 2:43 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Carapace » gio lug 03, 2008 10:25 pm

Anche io ho intenzione di sitemare le acquatiche in terrazzo...dammi un idea...fammi vedere il tuo progetto.


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 222 ospiti