quali piante??

Avatar utente
giada92
Messaggi: 1499
Iscritto il: gio gen 04, 2007 12:05 pm
Località: Lombardia

quali piante??

Messaggioda giada92 » sab mag 31, 2008 4:45 pm

ciao
vorrei un consiglio
vorrei fare una zona emersa costituita da sabbia o terra in un contenitore estivo
la vasca ospiterò un baby kinosternon e una baby sternotherus
questa zona emersa però vorrei farla con delle piante che daranno ombra alle tarte e abbelliranno il contenitore
ho pensato di mettere o un vaso rettangolare da una parte o una ciotola al centro
un tronco appoggiato alla zona emersa dovrebbe andar bene come rampa
comunque il problema principale sono le piante
dal momento che il vaso sarà immerso nell'acqua (anche se il vaso lo prenderò senza buchi) le piante dovranno essere adatte a vivere vicino all'acqua
inoltre devo mettere delle piante che non siano tossiche per le tarte
io come piante ho pensato sia a piante stagionali fiorite come le viole, a piante fiorite come begonie e nuova guinea oppure a piante verdi come ad esempio una qualche specie di felce.......
in conclusione non so che pianta mettere......
mi date qualche parere???
grazie mille

Avatar utente
Stefanialai
Messaggi: 417
Iscritto il: dom apr 20, 2008 9:35 pm
Località: Sardegna

Messaggioda Stefanialai » dom giu 01, 2008 9:53 pm

Credo che le felci siano tossiche se ingerite... per cui se le tartarughe volessero ASSAGGIARE ... sarebbe meglio un bell'assortimento di piantine che non causano problemi...
Papiri per l'ombra , poi ... camomilla ... tarassaco .... borragine ....che ne pensi???
Comunque ci sono più esperti di me che ti diranno... puoi anche cercare fra i forum con la funzione cerca ... troverai tante cose ...ciaooooo:D:D

Avatar utente
giada92
Messaggi: 1499
Iscritto il: gio gen 04, 2007 12:05 pm
Località: Lombardia

Messaggioda giada92 » lun giu 02, 2008 12:06 pm

mmmmmmm.....tarassaco, camomilla
sai che non ci avevo pensato??
bè volendo posso mettere comunque una piantina di camomilla e tarassaco però io volevo qualcosa magari di fiorito
il mio terrazzo quest'estate sarà affollato perchè avrò vasche sparse per tutto il balcone :D:D:D
l'idea è spargere fiori in mezzo alle tarte così mia mamma sarà distratta dai fiori e le tarte, con un po di fortuna, passeranno quasi inosservate :D:D:D:D

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » mer giu 04, 2008 11:49 am

Citazione:
Messaggio inserito da giada92

ho pensato sia a piante stagionali fiorite come le viole, a piante fiorite come begonie e nuova guinea oppure a piante verdi come ad esempio una qualche specie di felce.......
in conclusione non so che pianta mettere......
mi date qualche parere???
grazie mille



mi sa, se non ricordo male, che tutte le piante che hai citato sono tossiche o quasi...
I papiri dovrebbero andare bene, altrimenti se riesci a tenere le radici non in ammollo, la cosa migliore sono sempre gli ibisco.

Akheru
Messaggi: 161
Iscritto il: gio apr 26, 2007 8:53 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Akheru » mer giu 04, 2008 6:16 pm

Beh l'ibisco palustre dovrebbe sopravvivere anche con le radici quasi completamente immerse, ci stavo facendo un pensierino anchio. http://www.giardinaggio.it/giardino/pia ... biscus.asp

Avatar utente
giada92
Messaggi: 1499
Iscritto il: gio gen 04, 2007 12:05 pm
Località: Lombardia

Messaggioda giada92 » mer giu 04, 2008 9:29 pm

si però io leggendo questo sito mi da l'idea di una pianta non facilissima da tenere
vi posto il link
http://www.elicriso.it/it/come_coltivar ... /#generali

Avatar utente
Tartaman
Messaggi: 553
Iscritto il: ven ago 25, 2006 2:32 pm
Località: Puglia

Messaggioda Tartaman » ven giu 06, 2008 12:03 pm

Il falso papiro, economico, resistentissimo, adattabile a qualsiasi condizione (purchè tenuto all'aperto), infestante (in poco tempo puoi dividere il fusto in diverse parti) e se lo tieni con le radici libere assorbe parecchie porcherie dell'acqua.

Avatar utente
Stefanialai
Messaggi: 417
Iscritto il: dom apr 20, 2008 9:35 pm
Località: Sardegna

Messaggioda Stefanialai » ven giu 06, 2008 1:56 pm

Giacinto d'acqua ... galleggia fa delle belle foglie verdi e anche un bel fiore ...per la tua mamma!!!!ciao:D

Avatar utente
Carapace
Messaggi: 1208
Iscritto il: dom dic 16, 2007 2:43 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Carapace » dom giu 08, 2008 10:51 am

quoto Stefanialai. Il giacinto crea una bella cornice e piacerebbe anche alle tarte.

Avatar utente
giada92
Messaggi: 1499
Iscritto il: gio gen 04, 2007 12:05 pm
Località: Lombardia

Messaggioda giada92 » dom giu 08, 2008 10:19 pm

il giacinto non va bene ragazzi, mi serve una pianta da mettere nella terra ;)
comunque ho comprato oggi un ibisco, grazie a tutti dell'aiuto ;)
tartaman nome scientifico del falso papiro?? info?? grazie mille ;)


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 220 ospiti