Un pò di domande...

Avatar utente
Stefanialai
Messaggi: 417
Iscritto il: dom apr 20, 2008 9:35 pm
Località: Sardegna

Messaggioda Stefanialai » gio mag 01, 2008 10:06 am

Ciao a tutti ...vorrei sapere quanto è grande il laghetto in foto???
E' molto carino :D
Spiego perchè ... vorrei capire quali dimensioni sono sufficienti perchè le tartarughe facciano il letargo fuori senza problemi di eccessivi sbalzi di temperatura .....( scusa se introduco una domanda nel tuo post :))
Mi spiace tanto per la morte del tuo maschietto ... che triste!!!!
Io penso che la sabbia renda il laghetto più simile al laghetto naturale quindi ...la userei ....
Un saluto....

Avatar utente
Suelo
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:39 pm
Località: provincia di milano

Messaggioda Suelo » gio mag 01, 2008 10:16 am

da quanto mi è stato detto se vuoi farle vivere tutto l'anno in laghetto deve essere fondo almeno 60 cm, un metro sarebbe l'ideale, per evitare che ghiacci troppo in inverno e si surriscaldi in estate. per la larghezza e lunghezza dipende da quante tarte ci vuoi mettere, dalle loro dimensioni da adulte.:)

Avatar utente
valemauri
Messaggi: 256
Iscritto il: lun giu 25, 2007 9:01 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda valemauri » mer mag 07, 2008 12:27 pm

Ciao a tutti, oggi ho messo una pianta di Ninfea nel laghetto, ma mi hanno detto di lasciarla dentro al vasetto...cosa devo fare?
Oggi vado a prendere altre piante...la minaccia alghe si fa sempre più vicina...uff...

paolog
Messaggi: 134
Iscritto il: gio set 20, 2007 8:48 am
Regione: Lombardia
Località: Lombardia

Messaggioda paolog » mer mag 07, 2008 4:58 pm

Se hai la possibilità di metterla in un vaso piu grande oppure in una cassetta piena di terra (se hai un laghetto) è meglio, se hanno poca terra si sviluppano poco e rimangono striminzite.

Avatar utente
valemauri
Messaggi: 256
Iscritto il: lun giu 25, 2007 9:01 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda valemauri » mer mag 07, 2008 10:28 pm

Ok...detto fatto, ho travasato la Ninfea in un vaso di terracotta più grande e ci ho messo la terra (mi sa che è venuto un misto tra terra per piante e argilla o qualsiasi cosa sia quella che già c'era nel vasetto originale)...poi ho fatto altri due vasi con qualche altra pianta...speriamo in bene...;)

paolog
Messaggi: 134
Iscritto il: gio set 20, 2007 8:48 am
Regione: Lombardia
Località: Lombardia

Messaggioda paolog » gio mag 08, 2008 8:34 am

Se non te le mangiano le tartarughe le ninfee ti si svilupperanno abbastanza velocemente, pensa che il fiorista a me aveva detto che potevo metterle in acqua senza terra e che sarebbero cresciute ugualmente; cosi ho fatto ma dopo un mese avevano messo solo tre misere foglioline. Poi sono andato a informarmi su internet e ho letto che dovevo invasarle con terra non concimata tipo quella della vigna e cosi ho fatto. Risultato: la ninfea cresce ogni giorno e le foglie diventano sempre piu grandi nonostante le tartarughe me le mangino un po'. Il mio commento è stato "oltre a certi venditori di animali incopetenti ci sono pure i fioristi adesso"

Avatar utente
valemauri
Messaggi: 256
Iscritto il: lun giu 25, 2007 9:01 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda valemauri » gio mag 08, 2008 8:39 am

Citazione:
Messaggio inserito da paolog

Se non te le mangiano le tartarughe le ninfee ti si svilupperanno abbastanza velocemente, pensa che il fiorista a me aveva detto che potevo metterle in acqua senza terra e che sarebbero cresciute ugualmente; cosi ho fatto ma dopo un mese avevano messo solo tre misere foglioline. Poi sono andato a informarmi su internet e ho letto che dovevo invasarle con terra non concimata tipo quella della vigna e cosi ho fatto. Risultato: la ninfea cresce ogni giorno e le foglie diventano sempre piu grandi nonostante le tartarughe me le mangino un po'. Il mio commento è stato "oltre a certi venditori di animali incopetenti ci sono pure i fioristi adesso"


Ah...ma pensa te!!! Ma ascolta...io sono ignorantissima sul fatto di piante...quindi...la ninfea si riproduce...ma sempre con lo stesso vaso o devo creare più vasi? Io come terra gli ho messo quella che si compra...non so se ho fatto bene...io penso sia terra normale ma buona...è sul nero...:I
Altra cosa, la ninfea di inverno come si mantiene? E in quanto tempo si riproduce...io spero che mi vada a coprire una buona parte del laghetto così ci saranno meno alghe...nel laghetto poi ho solo una tarta...quindi penso che faccia meno danni di più tarte...;)

paolog
Messaggi: 134
Iscritto il: gio set 20, 2007 8:48 am
Regione: Lombardia
Località: Lombardia

Messaggioda paolog » gio mag 08, 2008 4:24 pm

Digita NINFEA RUSTICA in internet o ninfea e troverai tutte le notizie che ti possono servire.
http://www.laghetto.it/consigli/ninfee.html
Buona lettura. Ciao ciao

Informazioni generali :

Esistono specie rustiche e specie tropicali di ninfee, quelle rustiche sopravvivono senza problemi alle temperature italiane, non necessitano di particolari cure e vanno immesse in vasche con la profondità dell’acqua che va da 40 cm. a oltre un metro. Possono essere piantate in vasi di plastica forati oppure direttamente nel terreno della vasca. Ovviamente la dimensione della pianta in vaso sarà minore di quella piantata direttamente in terra. Le ninfee tropicali necessitano di profondità minori, dove normalmente l’acqua è più calda, ma devono essere ritirate durante l’inverno in luoghi con temperature che si mantengono sui 10 gradi almeno. Si possono ritirare in vasche oppure estrarre il rizoma dal vaso e metterlo in un contenitore con sabbia umida ad una temperatura che non scenda al di sotto dei 10 gradi. Anche per le ninfee abbiamo piante di dimensioni diverse, da piante che possono essere messe anche in piccole vasche fino a piante che necessitano di molto spazio per crescere in maniera rigogliosa.

Per suddividere le piantine di ninfea rustica:

Dividere il rizoma lasciando una piantina che spunta in ogni pezzo tagliato, queste ninfee non patiscono molto, ho trovato un rizoma con alcune piantine piccole che stavano crescendo, ho staccato le piantine direttamente dal rizoma e le piantine hanno attecchito senza problemi. Se la piantina è molto piccola per vederla fiorire a volte bisogna anche aspettare un anno.

Come piantare le ninfee e come inserirle nel laghetto:

E' possibile piantare i rizomi direttamente al fondo del laghetto se avete messo terra sul fondo oppure se è un laghetto naturale, questo però limita la possibilità di controllare la crescita delle piante anche se permette una crescita maggiore e più rigogliosa. Altrimenti è possibile inserirle nel laghetto mettendole in un contenitore, anche in questo caso se il contenitore è più grande la pianta crescerà meglio e più rigogliosa.
Per metterle in un vaso è sufficiente prendere un vaso di plastica, mettere la terra nel vaso, inserire il rizoma di ninfea coprendolo con un pò di terra ed immergerlo nel laghetto in base alla profondità richiesta dalla pianta. In alternativa è anche possibile utilizzare una cassetta di plastica della frutta con all'interno un pezzo di telo in plastica, successivamente riempite di terra.
La terra da utilizzare è la normale terra da orto possibilmente argillosa, non è consigliabile torba o terriccio pronto che non permettono la corretta crescita delle piante.
Nel caso di presenza di pesci grandi che possono smuovere la terra è bene mettere sopra la terra uno strato di 2 o 3 cm. di sabbia che protegge la pianta.
Qui di seguito potete vedere alcuni contenitori utilizzabili per le ninfee:

Nel caso di una pianta appena inserita inizialmente fiorirà poche volte, dopo uno o due anni, quando avrà formato una colonia di piante più grande, farà anche più boccioli in una volta, effettuando una fioritura migliore.
Personalmente non inserisco concimi di alcun genere nei vasi, sono consigliati comunque concimi granulari a lenta cessione da inserire nella terra oppure concime organico maturo, il concime aumenta la fioritura e la crescita delle piante.

Come conservare le ninfee tropicali durante l'inverno:

Le ninfee tropicali sopravvivono all'inverno in zone fredde solo se ritirate in luoghi con temperature dai 10°C o più alte, a seconda della specie.
Se non si ha la possibilità di avere delle vasche in casa o zone calde dove poterle mettere, si può mettere il bulbo della ninfea in un contenitore con della sabbia umida e fargli passare il periodo freddo in una stanza con temperature che non scendono sotto i 10°C.


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 208 ospiti

cron