sempre lampade..Mega-ray

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » mer nov 05, 2008 8:07 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ismawoo

Ebbene sì, ho letto tutti i post e alla fine... nn ho capito un ciuffolo!!
Riepilogando:
- Queste lampade emettono uv e scaldano allo stesso tempo?
- Per una Graptemys ouachitensis con una vasca un pò piccoletta e che ama fare basking (crogiolarsi al calduccio, ho capito bene no?)una 60watt va bene?
- Dove si ordinano? (mi pare di aver letto un link nei post...)
- Adesso ha una zoomed reptisun 5.0 uvb 26w ( che ha fatto miracoli!)che ha appena terminato i 6 mesi di vita (e via 44€ nel bidonetto!) mi consigliate di sostituirla con una di queste mega ray (ho scritto giusto?)
- external o self? 60w o 100w? Kit o nn kit? Questo è il dilemma...
mi sono persa! Abbiate pietààààà!!!! [:212] [:211] [:83]

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

La 60 watt era ovviamente una "external ballast", la 160 watt invece?
Io ne sto usando 4 da diversi mesi, 100 watt "self ballast", per ora tutto normale...





Allora...
le lampade in questione, come tutte le lampade ai vapori di mercurio emettono raggi uv e calore( + watt + calore), io l'ho acquistata direttamente dal sito e non ho pagato dazi di alcun genere.
Nel tuo caso una lampada del genere mi sembra esagerata sia perchè si tratta di una graptemys ancora piccola e che comunque non è una specie che necessita di dosi di uv come invece serve a specie deserticole.
credo che con un neon o una compatta la tua piccola starà benissimo..ovviamente i mesi caldi tienila all'aperto!

Avatar utente
Ismawoo
Messaggi: 674
Iscritto il: gio ott 23, 2008 7:20 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Ismawoo » mer nov 05, 2008 8:29 pm

Filly, grazie mille per la risposta che mi ha chiarito e nn poco la situazione. La mia Graptemys ha 10 anni e soffre di MOM (malattia osseo metabolica) da malgestione (malgestione... GRRR!!}:) }:))
Quindi temo che i raggi gli siano vitali, infatti da quando ha la lampada, ha persino cambiato il colore del guscio che adesso è bello liscio e con delle venature stupende!
Eventualmente queste lampade ai vapori di mercurio, ne esistono di meno potenti reperibili in italia?
Grazie!!:D :D :D

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » mer nov 05, 2008 8:34 pm

In italia il wattaggio minimo è 100watt.

Avatar utente
MatteoV
Messaggi: 498
Iscritto il: mer gen 09, 2008 9:47 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda MatteoV » lun nov 10, 2008 9:41 am

Ieri in fiera, grazie a Yuri ed Agostino, è stato svelato "l'arcano" del guasto al kit che mi è arrivato.
In realtà non è dovuto alla difettosità del prodotto ma da un "banale" errore di spedizione.
Infatti i bulbi che mi sono arrivati hanno un wattaggio più alto del ballast(la lampada è da 160W e il ballast da 60W), questa differenza molto probabilmente rompe il ballast; i due kit acquistati alla fiera a Cesena invece riportano il corretto wattaggio bulbo/ballast.
Il problema ora sarà vedere se riesco a rispedirli indietro e farmeli cambiare con quelli che avevo ordinato, visto che fra l'altro la ditta non mi risponde.
Ecco il rischio di comprare all'estero... }:)B)

Stefano_A
Messaggi: 540
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:08 pm

Messaggioda Stefano_A » lun nov 10, 2008 12:48 pm

Beh cos'è sta storia della Mega ray... Uno si distrae un attimo e si inizia a parlare di lampade ai vapori di mercurio senza Stefanello che sapete da sempre appassionato?!
Ma che modi di fare sono, eh?!
Per quanto mi riguarda anch'io ho una novità per piccoli/medi terrari: basso wattaggio/grandi emissioni di radiazioni.

Lucky Reptile Bright Sun UV Desert

The Bright Sun UV is a revolutionary new UV lamp that offers light, heat and UV in one lamp at low wattages.
Bright Sun UV Desert 50W
Bright Sun UV Desert 70W

A Bright Sun UV Desert 70W offers comparable heat and UV output than a 160W mercury vapour based UV lamp but its light output is 5 times higher! This is especially important as it was impossible till now to recreate natural lighting conditions inside a terrarium. In nature a light intensity of 100.000 lux and more exists on a sunny day. Especially with desert species a high light intensity is beneficial for the well-being and will influence activity and colours of the animals. While the Bright Sun UV Desert 70W still cannot match the power of the sun with 60.000 lux at 30 cm, it is far ahead of mercury vapour UV lamps (approx. 10.000 lux), fluorescent lamps and incandescent lamps.
The base for this high light output is the energy efficiency of the lamp. Most of the energy is converted into light while with incandescent lamps 95% of the input power is turned into heat. The low heat loss of the Bright Sun lamps allow the use even in small vivariums. An effective reflector construction ensures that almost all created heat is concentrated inside the light focus. The lamp is therefore able to create warm basking areas.

The spectrum of the lamp is optimized for desert reptiles. Research and tests have shown that reptiles from desert regions prefer a daylight spectrum with a colour temperature of 6000K. This is achieved by the Bright Sun UV Desert. In combination with its heat, UV output and high light intensity the Bright Sun UV is practically a small sun for vivariums.

Average life is 6000h, we recommend changing lamps yearly though to provide always the best lighting possible to the animals as the spectrum will change over time. This is typical for metal halide technology and also dependent on the type of ballast used. Also UV and light output will continually decrease over time.
The Bright Sun will fit into standard E27 porcelain lampholder and requires a ballast like the Lucky Reptile Bright Control devices. It is possible to upgrade existing terrarium lighting setups that use E27 lampholders

Lucky Reptile Bright Sun UV Jungle
50 W
70 W

The Bright Sun UV Jungle was developed especially for reptiles from tropical and forest regions. It has a slightly lower UV performance than the Bright Sun UV Desert to account for the different conditions in the natural habitat of these animals. Branches and leaves in the forest will filter quite a lot of UV and the animals will not experience the full intensity of the sun. In addition it has to be considered that aboreal animals will usually have the ability to get quite close to a lamp inside a vivarium. Since UV radiation is potentially dangerous and the UV intensity is at 10 cm distance 5 times higher than at 30 cm, we have consciously reduced the UV output.

The spectrum was adapted to the natural conditions of forest regions. With 4000K the colour temperature is warmer than the daylight of the Bright Sun UV Desert. Tests have shown that tropical lizards like water dragons prefer the warmer light of the Bright Sun UV Jungle over the daylight of the Bright Sun UV Desert.
The warmer light of the Bright Sun UV Jungle will also promote the colours of plants causing a nice forest ambiance inside the vivarium

Le sta da qualche tempo sperimentando un allevatore di sauri deserticoli francese con il quale sono in contatto e, sino ad ora, le trova le migliri in assoluto. Io le ho ordinate e le sto quindi aspettando di "toccare con mano" in modo da sapervi dire.

Avatar utente
MatteoV
Messaggi: 498
Iscritto il: mer gen 09, 2008 9:47 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda MatteoV » lun nov 10, 2008 1:11 pm

Citazione:
Uno si distrae un attimo e si inizia a parlare di lampade ai vapori di mercurio senza Stefanello che sapete da sempre appassionato?!
Ma che modi di fare sono, eh?!

Haha mi scusi Sir, la prossima volta la aspetterò! :D:D:D

Queste lampade della lucky reptile le avevo viste su un noto negozio tedesco da cui spesso mi rifornisco; la cosa che mi ha distolto dall'acquisto è che, nella descrizione, non si parla in nessun modo degli uvb emessi.
Sarebbe molto interessante verificarne le emissioni.:)

Stefano_A
Messaggi: 540
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:08 pm

Messaggioda Stefano_A » lun nov 10, 2008 2:16 pm

mi riprometto ad ogni fiera di comprare uno di quegli aggeggi che misurano la lunghezza delle radiazioni, ma poi alla fine non riesco mai ad acquistarne uno. Ad ogni modo da come mi dice l'allevatore di cui sopra sono veramente "una bomba"... In attesa di verificarle di persona... Vi farò sapere. Cmq interessanti ste Mega ray se addirittura battono in qualità le Ultravitalux, ora come ora, il non plus ultra delle "vapori di mercurio"...

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » lun nov 10, 2008 2:59 pm

Interessante, se la spiegazione risulta corretta, si direbbero l'alternativa alle altre vapori di mercurio in versione "mini" :p

Stefano, chiaramente sei "obbligato" a riferire le tue impressioni una volta messe in opera ;)

Stefano_A
Messaggi: 540
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:08 pm

Messaggioda Stefano_A » lun nov 10, 2008 3:21 pm

Esatto Luca, è proprio qui la rivoluzione: vapori di mercurio in versione "mini" e, detto tra noi, in riferimento al prezzo che ho visto in giro di queste Mega-ray, "mini" anche nel prezzo! ...Nel limite della norma, ovvio...
Anche in privato qualcuno mi segnala un sito Europeo dove pubblicizzano e vendono le Mega ray? Nei miei "soliti" non le danno disponibili. Grazie.

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » lun nov 10, 2008 3:32 pm

I siti sono quelli "partner":
Regno Unito
http://www.megaray.co.uk/

Olanda
http://www.reptielenlampen.nl/
http://www.asp-international.be/

Germania
http://www.terra-solutions.de/

Svizzera
http://www.aqua-terra-world.ch/

So' che una ditta italiana sta cercando di ottenere la partnership, e qualcuno che sicuramente conosci gia le distribuisce.

Stefano_A
Messaggi: 540
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:08 pm

Messaggioda Stefano_A » lun nov 10, 2008 3:57 pm

grazie 1000 :)

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Agostino » lun nov 10, 2008 4:44 pm

Queste lampade Lucky Reptile , le sto attendendo da diversi mesi, me le deve inviare Snaider, appunto da testare.
Ora ieri abbiamo reperito due modelli da 60W della Mega Ray e quanto prima faremo i test.

Stefano_A
Messaggi: 540
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:08 pm

Messaggioda Stefano_A » lun nov 10, 2008 5:15 pm

e allora più che altro per il versante tecnico aspettiamo i dati di Agostino, per quanto mi riguarda vi dirò della resa sugli animali sui quali le testerò: Malacochersus, Cyclura e Trachydosaurus; tutti animali (semi)deserticolo/rocciosi.

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » lun nov 10, 2008 8:39 pm

Bene, cosi mentre tu me le "testi", vedo poi se prenderne uno stock per gli uromastici e le pogone:D

Stefano_A
Messaggi: 540
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:08 pm

Messaggioda Stefano_A » lun nov 10, 2008 9:08 pm

Ecco, è proprio uno dei più grandi allevatori di uromastici Europei che le sta da diverso tempo ormai utilizzando in tutte le sue teche... Una sorta di garanzia.


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 190 ospiti