Consigli per Testudo Horsfieldii (l'utente)

Avatar utente
Testudo Horsfieldii
Messaggi: 108
Iscritto il: ven ago 05, 2005 2:27 pm
Località: Lazio
Contatta:

Messaggioda Testudo Horsfieldii » mer ago 31, 2005 4:45 pm

si:D, è una storia particolare...

Avatar utente
Testudo Horsfieldii
Messaggi: 108
Iscritto il: ven ago 05, 2005 2:27 pm
Località: Lazio
Contatta:

Messaggioda Testudo Horsfieldii » mer ago 31, 2005 4:47 pm

Cavolo pure oggi piove di brutto!!!spero che da nuova esperienza che era la pioggia nn si trasformi in un traumaxx(

Avatar utente
Bandacerletti
Messaggi: 670
Iscritto il: lun ago 01, 2005 6:09 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » mer ago 31, 2005 10:25 pm

Da me c'è stato sole tutta oggi con pochissime nuvole bianche :D!

Avrai forse visto al telegiornale i disastri del temporale di 4 o 5 giorni fa a Treviso, beh, mi sono svegliato alle sei e venti del mattino e fuori sotto la pioggia per salvarle dall'allagamento!

Per fortuna è andato tutto bene!

Ora ho rialzato il riparo!

Avatar utente
Testudo Horsfieldii
Messaggi: 108
Iscritto il: ven ago 05, 2005 2:27 pm
Località: Lazio
Contatta:

Messaggioda Testudo Horsfieldii » gio set 01, 2005 10:20 pm

nn ci avevo pensato!xx(
Rialzero pure io il suo rifugio. ancora grazie mille:p

Avatar utente
Testudo Horsfieldii
Messaggi: 108
Iscritto il: ven ago 05, 2005 2:27 pm
Località: Lazio
Contatta:

Messaggioda Testudo Horsfieldii » ven set 02, 2005 8:16 pm

Sentite io stavo pensando ad una cosa,volevo infilare x almeno 30-40 cm un rete sotto terra x impedirle cosi di creare un tunnel al di fuori del recinto, poiche se fuggisse potrebbe andare in parti del giardino che sono molto molto insidiose e in certe angoli incolto da anni(una volta ho trovato un rosponexx()!!!! e quindi volevo sapere da voi cosa ne pensavate e se potevo risparirmi questo lavoraccio;)

ciao ciao!

Avatar utente
Bandacerletti
Messaggi: 670
Iscritto il: lun ago 01, 2005 6:09 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » ven set 02, 2005 9:31 pm

Io ho interrato una rete di metallo rivestita di plastica per 25 centimetri, un mal di schiena da morire per soli sei metri di perimetro! :D!

In compenso sono più tranquillo ora!

Ti rimando a [url="http://www.tartaclubitalia.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=452"]questo topic[/url] in cui ho descritto come ho fatto.

Copio e incollo la parte interessante:
Materiale: rete di ferro plastificata alta 50 cm (o più)
Scavate sotto ai mattoni per una profondità di 25 centimetri circa (poco meno della metà dell'altezza della rete).
A questo punto tagliate longitudinalmente la rete in modo da formare due spezzoni di 3 metri alti 25 cm l'uno.
I due spezzoni ottenuti avranno un bordo liscio e uno con le maglie della rete tagliate ed appuntite, io ho interrato la rete in modo che il bordo superiore sia quello liscio (così le tarte non si faranno male se scavano un po').
Personalmente ho lasciao sporgere la rete 1 o 2 centimetri dalla terra così le pietre messe sopra la piegano ed eventuali "buchi" delle pietre (il tufo non è molto regolare e liscio) possano essere chiusi.

Avatar utente
Bandacerletti
Messaggi: 670
Iscritto il: lun ago 01, 2005 6:09 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » ven set 02, 2005 9:32 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Testudo Horsfieldii

si:D, è una storia particolare...


Non te l'ho più chiesto ma ne sono incuriosito, ti dispiace raccontarla?

Avatar utente
Testudo Horsfieldii
Messaggi: 108
Iscritto il: ven ago 05, 2005 2:27 pm
Località: Lazio
Contatta:

Messaggioda Testudo Horsfieldii » sab set 03, 2005 9:08 pm

Maledizione la mia MAD è la 3' volta che scappa dal recinto!!!

Cmq x bandacerletti la mia tarta l'ho chiamato cosi xke ci fa prendere sempre a tutta la famiglia dei coccoloni assurdi prendola x mattA, una volta si era comletamenta sotterrato(cosa nn facilissima a 2 mesi) nel suo terrario (provissorio), ed io per i primi 5 min ero seriamente convinto che me l'avevano rubata propio perche nn la vedevo propio(poi x fortuna è sbucata fuori)!!!

Ieri era riuscita ad uscire e a dormito fuori il recinto, e pure sta sera è scappata!!!è la seconda nottata fuori:(:(:(

Teoricamente nn mi dovrei preoccupare piu di tanto xke rimane nel giardino ma pur troppo vi è una grata abbastanza l'arga x cui puo passare e quindi ho sempre il terrible timore ke esca nella strada!!!

Pero colui che prima di tutti ha sbagliato sono io, ma purtoppo nn me lo aspettavo propio che la mia tarta cosi piccola gia era cosi brava ad arrampicarsi.


P.S.Sicuramente per certi di voi tutto cio sembrera normalissimo ma io propio nn lo riuscivo a concepire!!!8)


SCUSATE L'OT

Avatar utente
Bandacerletti
Messaggi: 670
Iscritto il: lun ago 01, 2005 6:09 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » sab set 03, 2005 10:41 pm

Ma che recinto hai? Una rete?

tartafede
Messaggi: 614
Iscritto il: ven lug 01, 2005 10:33 am
Regione: Veneto

Messaggioda tartafede » sab set 03, 2005 11:50 pm

hai visto a comperare queste russe .......ti dovevi documentare meglio sul sito del tartaclub o da altre parti prima di acquistare la
tarta e avresti scoperto che una hermanni o una marginata era sicuramente più tranquilla nel scavare e scappare ciao
mi dispiace ;)

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » dom set 04, 2005 12:09 am

più tranquille?

io ho delle hermanni che si arrampicano sull'edera fino ad un metro e mezzo di altezza... ti pare che siano così tranquille?.. l'unica è evitare che possano arrampicarsi sulla rete utilizzando per esempio mattoncini..

le poche che non si arrampicano sono le elegans, le sulcate, le radiate, le kleinmanni.. ma hanno altri "lati negativi" per un neofita.. (per esempio non fanno il letargo.. oppure altre diventano 50-60 kg)..

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » dom set 04, 2005 11:42 am

Una mia Hh di 3 anni oltre ad arrampicarsi su reti e cespugli di bosso aveva il vizio di lanciarsi dai muretti.
la prima volta che mi è fuggita l'ha trovata una vicina arrampicata su di un terrapieno, come ha fatto non lo abbiamo mai capito.
Pur avendo alzato il livello di difficoltà di fuga la seconda volta che è fuggita non l'ho più trovata.

Avatar utente
Testudo Horsfieldii
Messaggi: 108
Iscritto il: ven ago 05, 2005 2:27 pm
Località: Lazio
Contatta:

Messaggioda Testudo Horsfieldii » dom set 04, 2005 12:47 pm

Tartafede: cmq per me nn è un dispiacere questa sua capacita, anzi un'oppurtunita di conoscere la mia mad in quei lati ke credevo inesistenti.

Comunque l'ho rimessa nel precedente terrario provissorio xke ho capito ke sto rischiando troppo, adesso che ho capito le sue CAPACITà mi ci metto e faccio una cosa seria!8D


Pero ho cmq un problema...la mia mad al posto di scegliere il rifugio che gli ho creato si è andata ad intanarein posto nn x niente al riparo dalla pioggia, cosa faccio?sposto il riparo che gli ho fatto nella buca che si è costruita?

CIAO CIAO e scusate ancora x l'OT

tartafede
Messaggi: 614
Iscritto il: ven lug 01, 2005 10:33 am
Regione: Veneto

Messaggioda tartafede » dom set 04, 2005 2:13 pm

ciao raga di hb e margi ne ho parecchie e so benissimo che anche loro si arrampicano, ma parlavo più del fatto che nel scavare tunnel profondi da parte delle Horsfieldii c'è una maggiore specializzazione
e quindi una maggiore difficoltà e rinchiuderle in recinti se non fatti come si deve ...
ciaoo:D

Avatar utente
Bandacerletti
Messaggi: 670
Iscritto il: lun ago 01, 2005 6:09 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » dom set 04, 2005 9:23 pm

Le mie THB non hanno ancora mai scavato nemmeno l'ombra di una buca!
E ancora nessuna fuga! Nessuna arrampicata!
Spero proprio di avere costruito un rifuglio a prova di bomba!

Testudo horsfieldii, penso che se la tua tartaruga si mette alla pioggia non ci sia niente di male, penso che si reidrati e beva un pochino!

Per esempio le mie THB dormono SEMRE nel loro rifugio, ma ieri che pioveva (anche abbastanza forte) sono uscite tutte e due e hanno dormito all'esterno (anche se prima erano già dentro al rifugio), insomma, hanno sentito la pioggia e sono uscite!

Ed infatti oggi erano belle idratate, si vedeva bene che ai lati del collo avevano la pelle più corposa, idratata!

Pioggia a parte una ha dormito due sere fuori, sempre nello stesso punto, quindi penso che sia normale che dormano fuori.


Comunque magari la tua non è abituata al rifugio, a trovarlo. Io per farle ambientare meglio le prime sere le mettevo dentro io perchè dormivano fuori, dopo due o tre giorni hanno iniziato ad andarci da sole e anche quando ho spostato il rifuglio esponendolo a nord-est l'hanno subito trovato!


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti