Costruire un recinto da zero

Avatar utente
Bandacerletti
Messaggi: 670
Iscritto il: lun ago 01, 2005 6:09 pm
Località: Veneto
Contatta:

Costruire un recinto da zero

Messaggioda Bandacerletti » dom ago 07, 2005 9:44 pm

Sarò diretto nelle domande:
Devo costruire un recinto da zero, non ho nessuna esperienza, io e la tarta dipendiamo da voi. Come posso farla stare bene? Ecco una lista delle situazioni e esigenze, spero di ricevere una risposta completa e ricca di particolare, sono tutto orecchi (si fa per dire, non li ho poi così giganti...più o meno!)!!

SITUAZIONE:
-giardino di 20 metro quadri (con magnolia e varie piante da fiore)
-visite occasionali di una cagnolina alta circa 30-40 cm al garrese
-THB baby (che crescerà)
-assenza totale di topi (vivo in città)

ESIGENZE:
-recinzione
-riparo confortevole (contro pioggia, vento, freddo eccetera)
-posto adatto per il letargo
-tutto quello che non conosco ma che voi sapete che è necessario per una tartaruga

RICHIESTE:
-come si fa?????

Grazie a tutti quelli che mi daranno una risposta al più presto, intanto costruirò una cosa provvisoria...

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » gio ago 11, 2005 11:51 pm

prova a guardare il post "Esempio "recinzione" per terrestri"..intanto è un inizio..

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » gio ago 11, 2005 11:54 pm

tieni anche conto che per esempio l'ingresso della "casetta" dovrebbe essere rivolta in modo tale che gli entri il sole al mattino presto (o comunque il prima possibile).
che abbia ripari dal sole e se hai femmine un punto con terra morbida (o mista a sabbia di fiume) in un punto dove batte abbastanza sole.

Avatar utente
Testudo Horsfieldii
Messaggi: 108
Iscritto il: ven ago 05, 2005 2:27 pm
Località: Lazio
Contatta:

Messaggioda Testudo Horsfieldii » ven ago 12, 2005 8:56 pm

Va bene x una testdo horsfieldii di 2-3 mesi un recinto di 120 cm x 160cm? Andrà bene anke x quando sara adulto?B)

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab ago 13, 2005 12:22 am

da piccolissime non hanno bisogno di tanto spazio, me da adulte la cosa cambia un po..

io ad una hosfieldi aduta non darei meno di 3 metri x 2..
..poi ricorda che per loro è importante avere qualcosa da fare nel recinto.. per esempio qualche sasso o mattoncino da scavalcare..insomma qualche punto un po più "impegnativo" in cui moversi.
se ci fai caso anche quando hanno molto spazio scelgono sempre la "strada" con più ostacoli..è qualcosa che hanno per istinto..
altra cosa è importante per esempio una pianta all'interno del recinto come "riferimento".

la distribuzione dello spazio se hai per esempio 8 metri quadri da darle è meglio (se possibile) fare 4metri x 2 piuttosto che un recinto quadrato.. cioè è bene distribuire l'area in modo da darle più strada da fare possibile.

Avatar utente
Testudo Horsfieldii
Messaggi: 108
Iscritto il: ven ago 05, 2005 2:27 pm
Località: Lazio
Contatta:

Messaggioda Testudo Horsfieldii » sab ago 13, 2005 11:15 am

che pianta/e mi consigli x la mia tarta russa poiché nn sono competente in questo campo?...:D

Da quello ke ho capito devo solo mettere erba e piante ma anke qualcosìaltro tipo sassi montagnette, piscine e ke l'immagginazione continuii....+ - ho afferrato il comcetto?

Avatar utente
Testudo Horsfieldii
Messaggi: 108
Iscritto il: ven ago 05, 2005 2:27 pm
Località: Lazio
Contatta:

Messaggioda Testudo Horsfieldii » sab ago 13, 2005 11:37 am

Adesso ke ci penso ...io ho solo un maschio...è necessari oke gli prenda una compagna?

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » dom ago 14, 2005 12:09 am

bè.. della piscina se ne fa ben poco,sprechi solo spazio, meglio erba e terra, ma dalle qualche cosa in cui "perdere" tempo.. qualche pianta e qualche zona un po più dissestata..

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » dom ago 14, 2005 12:33 am

Citazione:
Messaggio inserito da DelorenziDanilo

bè.. della piscina se ne fa ben poco,sprechi solo spazio, meglio erba e terra, ma dalle qualche cosa in cui "perdere" tempo.. qualche pianta e qualche zona un po più dissestata..



per la femmina...bè..vedi tu! però sappi che capiterà che dovrai dividerle qualche volta quando il maschio esagera... c'è un po più da fare...(e ci vuole un po di spazio in più..)

Avatar utente
Testudo Horsfieldii
Messaggi: 108
Iscritto il: ven ago 05, 2005 2:27 pm
Località: Lazio
Contatta:

Messaggioda Testudo Horsfieldii » dom ago 14, 2005 2:29 am

Mi puoi dare un consiglio su che pianta in specifico mi consigliate?:):):)

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » dom ago 14, 2005 11:23 am

generalmente si usano piante come palme o comunque di quella famiglia.. (premetto che non conosco tanto le piante..)
oppure cerca qualche pianta che faccia un pochino di boschetto..loro adorano andarci a dormire dentro..
(tieni conto che alcune piante come edera ed oleandro sono velenose, di certo le tarta lo sanno.. ma comunque io le eviterei)

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » dom ago 14, 2005 11:28 am

Io per le tarta consiglio sempre l'Ibisco, fa ombra, cresce rapido ed e' pure un alimento valido...
Ti consiglio di leggere la scheda sulle horsfieldi del tartaclub http://www.tartaclubitalia.it/specieter ... /index.htm
Ciao

Avatar utente
Bandacerletti
Messaggi: 670
Iscritto il: lun ago 01, 2005 6:09 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » mer ago 17, 2005 1:35 pm

Grazie per i consigli sul recinto, mi autorispondo per i futuri costruttori di recinti...

Obiettivo:
Immagine
19,26 KB

Materiali:
48 mattoni di tufo (io ho usato quelli 17x15x37 centimetri)
3 metri (circa) di rete di ferro plastificata alta 50 cm (o più)
Rete da orto nera di plastica per coprire il recinto

Esecuzione:
Prendete un terzo dei mattoni che avete (nel mio caso 16) e disponeteli in modo da ottenere la forma che desiderate creando una base per il recinto. Poi scavate sotto di essi per una profondità di 25 centimetri circa (poco meno della metà dell'altezza della rete).
A questo punto tagliate longitudinalmente la rete in modo da formare due spezzoni di 3 metri alti 25 cm l'uno.
I due spezzoni ottenuti avranno un bordo liscio e uno con le maglie della rete tagliate ed appuntite, io ho interrato la rete in modo che il bordo superiore sia quello liscio (così le tarte non si faranno male se scavano un po').
Personalmente ho lasciao sporgere la rete 1 o 2 centimetri dalla terra così le pietre messe sopra la piegano ed eventuali "buchi" delle pietre (il tufo non è molto regolare e liscio) possano essere chiusi.
Dopo aver interrato la rete mettete i 16 mattoni per formare la prima fila, altri 16 sfalsati (da metà di una alla metà di un'altra pietra) per la seconda e ancora altri 16 per la terza fila.

Poi prendete la rete di plastica da orto e sistematela sopra, per ancorarla potete usare dei picchetti in ferro a cui legherete delle stringhe di plastica che sono attorcigliate dentro alla maglia della rete... difficile? ecco un picchetto...

Picchetto:
Immagine
17,1 KB

Mi raccomando, dovete fare in modo che la rete si possa alzare facilmete (io mi trovo bene con i picchetti) ma che non possa essere sfondata se qualche cane o gatto ci sale sopra (io ho cani e gatti dei vicini che girano e le mie 2 THB hanno solo pochi mesi...).

Poi io ho costruito un riparo come questo:

Riparo:
Immagine
9,7 KB

Purtroppo da quello che dite non va molto bene all'ombra, lo sposterò presto!

Davanti alla casettina (di compensato con un fondo di cartone e trucioli di legno) ho messo un coperchio per l'acqua fresca e un pezzettino di legno dove metto sopra il cibo, così posso controllare meglio quello che mangiano... in una settimana si sono già abituate e quando hanno fame ci vanno sopra ed aspettano!!!! Poi se si scocciano vanno a spasso e mangiano qualche foglia di tarasacco...
La casetta l'ho riparata con uno spezzone avanzato di rete che ho interrato e fermata a terra da due travetti, cosicchè la possa ispezionare senza fatica e nel frattempo sia riparata da eventuali animali che malauguratamente dovessero riuscire ad entrare (cosa impossibile al 99,9% ma mai dire mai!).

Ciao a tutti!

Avatar utente
Alfabravo
Messaggi: 2008
Iscritto il: mar giu 07, 2005 4:14 pm

Messaggioda Alfabravo » sab ago 20, 2005 5:17 pm

Bandacerletti, sei un grande....sei il classico esempio di fai una domanda e ...DATTI UNA RISPOSTA!!!
:D

Avatar utente
Alfabravo
Messaggi: 2008
Iscritto il: mar giu 07, 2005 4:14 pm

Messaggioda Alfabravo » sab ago 20, 2005 5:20 pm

Per il mitico Danilo invece: Dai una risposta anche senza avere la domanda!!!
Tanto le sai TUTTE........
:D:D:D


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 128 ospiti

cron