Consigli terrario

Miglio
Contatta:

Consigli terrario

Messaggioda Miglio » lun set 04, 2006 1:25 pm

Per evitare errori e spese inutili.....
Volevo allestire un terrario per le due baby Th, di 15 gg, arrivate sabato mattina :D.
Premesso che attualmente stanno girovagando allegramente nel giardino, stavo pensando di utilizzare un vecchio acquario (45x60x50h) per fargli fare un letargo controllato.
La domanda è questa: il neon UV e la lampada infrarossi di che tipo e modello (magari anche marca ;)) devo prendere?

Oppure in alternativa ... consigliate di far fare alle due piccole un letargo normale ... (in terrario però, in questo caso, lo metterei in garage dove la temperatura minima non arriva mai a 0°).

grazie per eventuali rispoete e/o consigli :)

Ivana To
Contatta:

Messaggioda Ivana To » lun set 04, 2006 2:08 pm

Ciao Roberto,
io sono della linea "letargo si" anche per le baby, a meno che non siano visibilmente debilitate o nate ad ottobre. Il letargo fa parte del loro ciclo naturale e mi pare insensato farlo loro saltare.
Io le mie le metto in un terrario con torba che lascio in esterno fin quando si sono interrate profondamente e la temperatura è ormai invernale; poi lo sposto in un sottoscala dove non supera i 7-8 gradi.
Attenzione a che il garage non sia troppo "caldo", se le tarte stanno sopra i 10 ° il loro metabolismo non si rallenta abbastanza e c'è il rischio perdano peso fino anche a morire.

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » lun set 04, 2006 2:30 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ivana To

Ciao Roberto,
io sono della linea "letargo si" anche per le baby,...cut

Ma gli fai fare il letargo completo?

Citazione:
Attenzione a che il garage non sia troppo "caldo", se le tarte stanno sopra i 10 ° il loro metabolismo non si rallenta abbastanza e c'è il rischio perdano peso fino anche a morire.

La temperatura non mi preoccupa arriva a 10° verso fine febbraio ....

Mi aspetta un inverno lungo .... e ansioso :(

Grazie

Ivana To
Contatta:

Messaggioda Ivana To » mar set 05, 2006 4:57 pm

Due anni fa' le avevo svegliate a febbraio, invece quest'anno invece ho aspettato che si svegliassero da sole, intorno a marzo ed è andato tutto bene.
Una volta ogni 10 giorni circa spruzzavo la torba, in modo che non stessero in un ambiente troppo secco. Altro accorgimento: attenzione a che in garage non possano essere attaccate dai topi, io uso sopra il terrario una rete a maglia fine, non credo topi ce ne siano nel sottoscala, ma preferisco non rischiare di scoprirlo troppo tardi......
Quest'anno rifarò la stessa cosa, anche con le nuove piccole.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar set 05, 2006 5:19 pm

Io ho preparato un terrario più grande per le 12 piccole + quella di un anno. L'anno scorso, dopo che si erano interrate, le ho messe lungo le scale ma sul pianerottolo, sotto un lucernaio. La temperatura è giusta, ma c'è la luce ... Meglio se trovo un angolo buio? La piccola dell'anno scorso aveva una sorellina nata con dei problemi, ed infatti non è sopravvissuta. Visto che le ultime 3 sono piuttosto piccole, meglio svegliarle prima?
:) Ciao

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » mar set 05, 2006 8:03 pm

se non sei sicura che abbiano accumulato abbastanza riserve di grasso per superare tutto il letargo ti consiglio di svegliarle un pò prima(fine gennaio,inizio febbraio),per poi tenerle in un terrario attrezzato fino a che le temperature esterne non si alzeranno.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar set 05, 2006 9:00 pm

Grazie, pensavo proprio di farlo. Per ora controllo il peso, al momento giusto vi riconsulterò. E per la luce?
Ciao

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » mer set 06, 2006 7:07 am

Citazione:

Due anni fa' le avevo svegliate a febbraio, invece quest'anno invece ho aspettato che si svegliassero da sole, intorno a marzo ed è andato tutto bene.

Ok.. seguirò il tuo consiglio, aspetterò che si sveglino da sole
Citazione:

Una volta ogni 10 giorni circa spruzzavo la torba, in modo che non stessero in un ambiente troppo secco.

Questo l'avevo letto ... sicuramente sarà fatto
[/quote]attenzione a che in garage non possano essere attaccate dai topi, io uso sopra il terrario una rete a maglia fine, .... [/quote]
Il terrario verrà messo su di un tavolo e comunque la rete verrà messa sicuramente.

Grazie per i consigli :)

Ivana To
Contatta:

Messaggioda Ivana To » mer set 06, 2006 11:45 am

Citazione:

E per la luce?
Ciao

Io credo sia meglio il buio, così come sarebbero sottoterra! :)

Ivana To
Contatta:

Messaggioda Ivana To » mer set 06, 2006 11:47 am

Citazione:

Grazie per i consigli :)

Figurati!!:D:D

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mer set 06, 2006 5:58 pm

Citazione:

Citazione:

E per la luce?
Ciao

Io credo sia meglio il buio, così come sarebbero sottoterra! :)

In effetti lo supponevo. Grazie :D

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio set 07, 2006 2:11 pm

Un aggiunta a quanto detto, gli acquari NON sono adatti come terrario per le tartarughe, anche se senza coperchio non consentono un adeguato ricambio dell'aria...

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » gio set 07, 2006 2:35 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Un aggiunta a quanto detto, gli acquari NON sono adatti ...(cut)... non consentono un adeguato ricambio dell'aria...

A questo non avevo persato ... comunqe Ivana mi ha convinto a far fare il letargo anche alle piccole.

Grazie

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio set 07, 2006 2:36 pm

una cassetta della frutta in legno per un letargo controllato puo andare bene???

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”