Piante da terrario

Avatar utente
Soulfly
Messaggi: 706
Iscritto il: lun giu 13, 2005 10:42 pm
Regione: Piemonte
Località: Piemonte
Contatta:

Piante da terrario

Messaggioda Soulfly » mer lug 12, 2006 8:09 pm

Salve
DEvo allestira un terrario emi piacerebbe metter delle piante vere.
Domande:

- L'illuminazione del terrario da quanto ho capito non è sufficiente per lo sviluppo della pianta.. è vero?

- Per risolvere questo problema avevo in mente di mettere il terrario in una zona piu' illuminata e poi sostituire il "tetto in legno" con il plexiglas, può andar bene?

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1864
Iscritto il: dom giu 25, 2006 5:32 pm
Località: Lombardia

Messaggioda fabio » gio lug 13, 2006 10:01 am

si metti delle felci a cui non possano accedere le tarte per mangiarle

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » gio lug 13, 2006 12:26 pm

Dipende dall'illuminazione che metterai e' dal tipo di pianta, se progetti tutto accuratamente non avrai problemi.
Piuttosto, dovresti progettare il terrario in primo luogo per le tarta che intendi ospitare, il resto viene di conseguenza.
Tutto dipende da quanto grande e quante e quali tarta ci metterai, se e' un terrario molto grande l'illuminazione e' il riscaldamento potrebero essere le lampade a vapori di mercurio (le migliori in assoluto) viceversa in un terrario piccolo la scelta dovra' ricadere per forza in una piccola lampadina a incandescenza per il riscaldamento e neon o lampadina a vite per gli UV, in questo caso non molto potenti per la crescita delle piante ( che comunque in un terrario piccolo occuperebbero spazio per le tarta...)
Se ci fornisci qualche dato in piu' possiamo essere piu' precisi e consigliare meglio l'eventuale scelta.
Ciao
Luca

Avatar utente
Soulfly
Messaggi: 706
Iscritto il: lun giu 13, 2005 10:42 pm
Regione: Piemonte
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggioda Soulfly » gio lug 13, 2006 12:47 pm

Allora il terrario ha le seguenti dimensioni 2000x65x80, ospiterà tre carbonarie di 24, 14 18cm.
Vorrei ricreare un ambiente il piu' naturale possibile visto che la femmina è adulta e deponeva regolarmente con il precedente proprietario.

Mi potresti dare piu' informazioni sulle lampade ai vapori di mercurio, costo consumo e dove si possono trovare a buon mercato! :)

Io comunque voglio capire se solo le lampade per rettili possono garantire vita a specie vegetali oppure bisogna adottare altre lampade o spostare il terrario in una zona piu' soleggiata.

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » gio lug 13, 2006 10:09 pm

Penso intendessi 200 cm ;)
Comunque con le carbonaria mi spiace ma credo ci siano ben poche piante in grado di resistere...
Io ho provato con le mie e hanno divorato e divelto praticamente tutto in un ora...
In ogni caso nessuna piantina bassa e delicata, potresti avere qualche speranza con l'ibisco, ma ti consiglio di metterlo con il vaso e di non interrare il vaso stesso, se lo possono raggiungerlo lo divorano in 5 minuti tronco compreso.
Il vaso dovrebbe essere solido e non "abbattibile" perche cercheranno da subito di farlo...
Per quanto riguarda le lampade dovrebbero ( di sicuro quelle a vapori di mercurio) far crescere anche le piante, le mie crescevano e fiorivano anche in inverno, per quanto riguarda dove trovarle ecc ti scrivo in pvt.
Ciao
Luca

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven lug 14, 2006 3:23 pm

per le lampade se fai la ricerca sul web ne trovi a valanga!e ci sono tutte le info a te utili!

Avatar utente
Soulfly
Messaggi: 706
Iscritto il: lun giu 13, 2005 10:42 pm
Regione: Piemonte
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggioda Soulfly » dom lug 16, 2006 6:43 pm

Sul discorso lampade ed attrezzature volevo sapere se ci sono distributori all'ingrosso.
Ho visto il prezzo della lampada 60 euro, cavolo! Comunque se non ci sono alternative la compro.

Ma questa lampada fa sia da riscaldamento sia da illuminazione?

Per quanto riguarda le piante voglio sapere se crescono in un ambiente con luce artificiale, gli anni scorsi piantavo qualche seme o di fiore o di insalata, ma notavo una crescita ridotta e la morte dopo poco tempo.

Proverò a fare come mi hai detto tu Luca, granzie ancora per i tuoi consigli!

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » dom lug 16, 2006 10:49 pm

Di niente ;)
Quel tipo di lampada produce sia luce che calore, e parecchio, quindi va distanziata abbastanza da terra ( si consigliano almeno 50 cm).
Alcune piante sono comunque difficili da far crescere con l'illuminazione artificiale, credo che le "insalate" varie siano proprio tra queste.
Ciao

Dorylis
Messaggi: 777
Iscritto il: mer ott 05, 2005 9:10 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Dorylis » lun lug 17, 2006 8:37 am

io quest'inverno avevo messo la chalanchoe e si è tenuta benissimo in terrario con il "poco" sole della lampada uva/uvb dei miei tartini..... ed oltrettutto era una piantina della quale loro mangiavano anche le foglie.... e andavano spesso sotto di essa per intanarsi.....
Basta solo darle acqua....

Avatar utente
Soulfly
Messaggi: 706
Iscritto il: lun giu 13, 2005 10:42 pm
Regione: Piemonte
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggioda Soulfly » lun lug 17, 2006 6:32 pm

Beh a questo punto mi piacerebbe sapere quali piante resistono in terrario, con luce artificiale e alla fame delle tarta... grazie!

Secondo voi una ventola per muovere l'aria è utile?

Dorylis
Messaggi: 777
Iscritto il: mer ott 05, 2005 9:10 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Dorylis » lun lug 17, 2006 8:41 pm

no, io penso che devi lasciare aperto il coperchio del terrario....

Avatar utente
Guscioduro
Messaggi: 2990
Iscritto il: dom feb 12, 2006 10:38 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Guscioduro » lun lug 17, 2006 9:30 pm

Crescita stentata delle piante?
Se te la senti, prendi un neon o due della Grolux o fitostimolante, quella per acquari olandesi e vedrai come crescono!;)
http://www.acquaingros.it/product_info. ... cfec1778f8
Anche se le tue sono terrestri, gradirano lo stesso!

Avatar utente
Soulfly
Messaggi: 706
Iscritto il: lun giu 13, 2005 10:42 pm
Regione: Piemonte
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggioda Soulfly » lun lug 17, 2006 9:52 pm

Guscioduro ma le lampade che mi indichi te vanno bene anche per le tarta?
Non riesco a trovare la sezione dove mi fa vedere le lampade...

Dorylis: il terrario è situato in una zona fredda della casa, se lascio le ante aperte ci sarà una dispersione enorme di calore, volevo solo sapere se è utile mettere un ventolino nel terrario tanto per ricreare il vento naturale, oppure è una cosa superflua!

Avatar utente
Guscioduro
Messaggi: 2990
Iscritto il: dom feb 12, 2006 10:38 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Guscioduro » lun lug 17, 2006 10:09 pm

Vero...non si vede.
La trovi su: www.acquaingros.it , sezione illuminazione, lampade tradizionali della Dennerle.
Va bene SOLO per le piante, per le tarte hai quello che scalda e irradia raggi UVB.

Avatar utente
Tartarugaio
Messaggi: 296
Iscritto il: mar giu 28, 2005 12:52 am
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda Tartarugaio » mer ago 16, 2006 9:32 am

beh per piante dA TERRAIO PENSO SAPPIATE A CHI DOMANDARE ?! in caso qualche info la trovate sul mio sito/forum


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti