recinto per baby

Hedonism
Messaggi: 3
Iscritto il: lun giu 22, 2020 10:46 am
Regione: Emilia Romagna

recinto per baby

Messaggioda Hedonism » lun giu 22, 2020 11:17 am

buondì,

ho da poco ricevuto due piccole hermanni (?) ed ho approntato un recinto in giardino.

in foto, da google earth, potete vedere l'esposizione e la dimensione dell'area che ho recintato, ovviamente l'idea è di concedere tutto il giardino quando saranno al riparo dalle gazze.

la foto è stata scattata intorno alle 12.00 quindi in pieno sole, come vedete il lato corto esposto a nord è sempre all'ombra, grazie alla siepe del vicino, in questa zona, che resta sempre particolarmente umida, è presente della terra senza erba, una striscia di circa 30 cm. qualche sasso disposto a mo' di aiuola e tante piantine di menta ed una siepe di gelsomino. Normalmente è l'angolo più riparato dalle intemperie invernali grazie al muretto in cemento, ma in assoluto senza sole.

il cespuglio al centro del giardino. marginalmente toccato dal recinto è lavanda.

tutto il giardino ha un prato selvatico, con piante spontanee di tarassaco, trifoglio, ed un tappeto di muschio abbastanza diffuso.

sul lato corto opposto, quello soleggiato, ho disposto una cassetta di legno 50 x 30 con un fondo in sasso e circa 15 cm di terriccio, una tegola in un angolo ed un sottovaso con dell'acqua, che prò andro a rimuovere non appena avrò installato un innaffiatoio per il prato, che fino ad oggi non ha ricevuto altro che la pioggia.

Esposizione: ho scelto questa area per via della zona in constante ombra che potrebbe rappresentare un area di sollievo dal caldo estivo, la zona infatti è soleggiata già della 09.30, fino alle 15.00, ovviamente dipende dall'altezza del sole e dalle ombre degli edifici adiacenti.

problemi:

- 1 non mi è possibile installare una rete sotto al terreno, in verità non mi ero posto il problema perchè il giardino è ricavato all'interno o sopra ad un "vascone" in calcestruzzo che delimita i garage del seminterrato.

- 2 il terreno è abbastanza duro, ma soprattutto è ricoperto da vewgetazione, fatta eccezione per quella striscia di cui sopra, riparata ma completamente all'ombra.

- 3 ho posizionato una striscia di 15 cm di rete, sopra il prato, sulla quale ho posizionato le sponde, per evitare che le tartarughe scappino sccavando sotto di esse, ad una di loro però piace stare in un angolo, dove passa la notte, ma non ha possibilità di interrarsi perchè appunto c'è la rete, mentre l'altra rientra nella cassetta in legno e si interra sotto la tegola.

- 4 sopra l'area ho disposto una rete a maglia esagonale da 10 mm di lato, spiove verso la sponda più corta (alta 15 cm) mentre nel lato opposto - quello in ombra - è stata ancorata a circa 60 cm

suggerimenti ovviamente ben accetti

Hedonism
Messaggi: 3
Iscritto il: lun giu 22, 2020 10:46 am
Regione: Emilia Romagna

Re: recinto per baby

Messaggioda Hedonism » lun giu 22, 2020 11:24 am


Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: recinto per baby

Messaggioda Filly » mar giu 23, 2020 9:31 am

Direi che va bene : Thumbup :


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti

cron