livello uova nelle incubatrici

Avatar utente
valbo
Messaggi: 1106
Iscritto il: gio giu 30, 2005 10:30 am
Località: Emilia Romagna

livello uova nelle incubatrici

Messaggioda valbo » lun giu 05, 2006 3:32 pm

torno sull'argomento uova in incubatrice. Guardando le foto di uova poste in incubatrice, ho notato che la maggior parte di esse mostra le uova il più delle volte appena appoggiate al subtrato; io le ho coperte piuttosto bene (al di sopra dell'equatore) sembrandomi di mimare meglio una situazione naturale. Pareri?

Avatar utente
n/a15
Messaggi: 1477
Iscritto il: mer lug 06, 2005 12:19 am

Messaggioda n/a15 » lun giu 05, 2006 10:10 pm

non sono un incubatore ma credo che se la temperatura e l'umidità sono a posto funzionano meglio "sull'uovo" che sul substrato. ps. incubatore sembra una parolaccia (anche "uno che incuba" non è un granchè) va bhè ...... pps. hai visto gli articoli su Roger a Verona ??

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » lun giu 05, 2006 10:13 pm

Personalmete anche io nonle "interro", ma le infosso appena perchè stiano ferme....credo che l'aria calda le raggiunga più direttamente.
(p.S: apro una discussione su Roger, sezione CONOSCIAMOCI MEGLIO, postandovi quanto mi ha scritto un amico che ha assistito all'evento)

Avatar utente
Ivana To
Messaggi: 718
Iscritto il: dom giu 19, 2005 10:01 pm
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggioda Ivana To » mar giu 06, 2006 7:07 am

Pare che se si usa la sabbia come substrato sia meglio lasciare le uova solo appoggiate, in quanto la sabbia, se molto fine, non permette un buon scambio di ossigeno tra l'uovo e l'aria. Avendo letto questa cosa io le ho sempre solo appoggiate e mai "insabbiate" troppo.

Avatar utente
valbo
Messaggi: 1106
Iscritto il: gio giu 30, 2005 10:30 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda valbo » mar giu 06, 2006 7:20 am

grazie, vi saprò dire.

Avatar utente
valbo
Messaggi: 1106
Iscritto il: gio giu 30, 2005 10:30 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda valbo » mar giu 06, 2006 7:22 am

sì, pensa che avrei potuto andarci!! a proposito, jack grazie per il consiglio che mi hai dato per il cd di marzo... bellissimo!
Citazione:
Messaggio inserito da jack

non sono un incubatore ma credo che se la temperatura e l'umidità sono a posto funzionano meglio "sull'uovo" che sul substrato. ps. incubatore sembra una parolaccia (anche "uno che incuba" non è un granchè) va bhè ...... pps. hai visto gli articoli su Roger a Verona ??


Avatar utente
valbo
Messaggi: 1106
Iscritto il: gio giu 30, 2005 10:30 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda valbo » mar giu 06, 2006 7:26 am

..sai Simona non so se l'aria permetta un miglior scambio: l'aria è uno dei migliori isolanti che ci siano, ovviamente l'umidità che c'è fa il resto, ma tenendo la sonda del termostato interrata nel substrato pensavo si riescisse meglio a controllare la temperatura... la "costanza" della temperatura. Ovviamente si fa solo per parlare: cerdo che entrambi i sistemi funzionino in maniera finalisticamente uguale.
Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Personalmete anche io nonle "interro", ma le infosso appena perchè stiano ferme....credo che l'aria calda le raggiunga più direttamente.
(p.S: apro una discussione su Roger, sezione CONOSCIAMOCI MEGLIO, postandovi quanto mi ha scritto un amico che ha assistito all'evento)


tartafede
Messaggi: 614
Iscritto il: ven lug 01, 2005 10:33 am
Regione: Veneto

Messaggioda tartafede » mar giu 06, 2006 8:40 pm

ciao !
penso che sia meglio metterle sotto completamente alla vermiculite !!
secondo me la temperatura attorno alle uova è più costante!magari se si apre il coperchio o durante il normale calo che c'è tra una accensione e l'altra della resistenza la temperatura attorno all'uovo scende meno repentinamente !
ciao


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti