Finalmente ho ultimato il terrario esterno!

Andre@

Finalmente ho ultimato il terrario esterno!

Messaggioda Andre@ » gio mag 11, 2006 7:35 pm

Oggi Giovedì 11 Maggio ho ufficialmente finito di mettere mano al terrario esterno, per lo meno non inseriro' altre piante per il momento.
Le ultime che ho piantato oggi pomeriggio sono:
2 rosmarini striscianti nella zona notte esposta a nord est come da foto, le margheritone e il mirto sardo.Il resto, piantaggine varia (commestibile per le tarte) sta crescendo perfettamente come da aspettative.
Do' a tutti un consiglio, se cercate un terriccio universale da unire anche alla terra da giardino (per le vostre piante o per i vostri giardini) usate quello biologico è quello meno nocivo e con bassissime quantità (quasi nulle) di sostanze dannose per le tarte.
Inoltre dura piu' a lungo di tutti gli altri e non ha fertilizzanti antiparassitari o altro, io mi sto trovando benissimo e ho inserito quello dappertutto.Per domande chiedetemi pure.Posto le foto e mi raccomando a tutti fate anche voi qualcosa di carino per le vostre tarte (siano esse di terra o d'acqua dolce) ne saranno felicissime. A presto [:253]

Immagine:
Immagine
67,35 KB

In questa foto si vede bene il tutto completato.
Notare in basso a sinistra quella zona è libera perchè ho appena piantato boraggine e tarassaco,mentre in alto a sinistra "la novità reparto notte" che in futuro sarà la zona letargo (esposta come da manuale a nord est).
Immagine:
Immagine
94,06 KB

Immagine:
Immagine
85,38 KB

Eccole in riunione di condominio.
Immagine:
Immagine
61,37 KB

In fila indiana non spingete ragazze!
Immagine:
Immagine
98,03 KB

Fede

Messaggioda Fede » gio mag 11, 2006 7:43 pm

Che bravo! Proprio un ottimo lavoro!;)

marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » gio mag 11, 2006 7:53 pm

Beate loro con tutta quella buona insalata da taglio!Come casetta usi solo la corteccia del tronco?

Andre@

Messaggioda Andre@ » gio mag 11, 2006 8:54 pm

No, la loro casetta preferita è quella zona in alto a sinistra postata nella seconda foto (l'ho chiamata reparto notte).
Li la vedi aperta, ma se guardi bene appoggiato dietro ai mattoni di tufo c'è il coperchio che è una lastra di pietra spessa due centimetri.
Di sera, (e di giorno quando fa molto caldo) si rifugiano tutte quante in mezzo al rosmarino, scavano delle buche anche abbastanza profonde,tant'è che alcune non si vedono proprio da quanto sono sepolte!
Sembra proprio che sia la loro pianta preferita!
Ho scoperto cmq che piu' le si osservano e piu' si impara a saperle trattare nelle dovute maniere.
Quando le osservate fate caso alle loro abitudini e cercate di andare incontro a quelle esigenze che loro prediligono (vedi nel mio caso il rosmarino).
Penso che sia una cosa piu' che giusta non forzarle a fare cio' che vorrei io, piuttosto cerco di allargare le zone che piu' piacciono a loro.

Marta

Messaggioda Marta » gio mag 11, 2006 9:04 pm

che bello! complimenti andrea, oltre ad essere ricco di erbucchie per le tarte è anche bello esteticamente!

Andre@

Messaggioda Andre@ » gio mag 11, 2006 9:17 pm

Grazie Marta ![:36]Oggi ho fatto na fatica immane a piantare quei 2 rosmarini, con il fatto che hanno i rami molto bassi quando li ho coperti con la terra non riuscivo a pressare bene le radici sotto il suolo.
Tutta sta fatica ne è comunque valsa la pena per loro,dopotutto è una gioia troppo grande vederle scorazzare felici tra un mirto e una margheritona.

vale

Messaggioda vale » ven mag 12, 2006 8:17 am

ma quante sono le tarte???

andrea paleari

Messaggioda andrea paleari » ven mag 12, 2006 11:19 am

bello il terrario esteticamente ma l' estetica conta poco a mio avviso;è un pò troppo elaborato per tenerci delle baby e sinceramente credo che tra qualche anno sarà già troppo piccolo; complimenti andreaG per il tuo lavoro fatto veramente con cura tuttavia anche se non concordo sul substrato fatto gettando un sottile strato di terra sul del cemento; non alludo solo a te ma anche a tanti altri che hanno questa consuetudine.

Andre@

Messaggioda Andre@ » ven mag 12, 2006 2:42 pm

Si senz'altro concordo con te per il fatto che tra qualche anno sarà troppo piccolo, ma ho già in cantiere il progetto di allargare il tutto raddoppiando gli spazi (già dal prossimo autunno).
Per il fatto che è troppo elaborato non sono d'accordo.
Le testuggini (testudo hermanni boettgeri) che sto allevando provengono dalle nostre zone, dunque non vivono assolutamente in zone desertiche o poco sviluppate ma prediligono zone ricche di vegetazione, cespugli, boscaglia, piante e necessitano talvolta di umidità, tant'è vero (come già spiegavo precedentemente in questo post)che le mie sono sempre alla ricerca di zone umide e ricche di vegetazione.
Diro' di piu',forse le piante che ho messo sono ancora troppo poche per le loro vere esigenze credimi!
Ma mi rifarò piu' avanti, per il momento mi piace vederle felici così.
Ah dimenticavo, il mio substrato non è di certo un sottile strato di terra che poggia su del cemento grezzo.
Prima cosa non è a contatto con del cemento ma con della carta catramata stesa a fuoco sul cemento e seconda cosa l'altezza del terriccio arriva a 15 cm e in alcuni punti dove ho le piante supera anche i 20.

Andre@

Messaggioda Andre@ » ven mag 12, 2006 4:34 pm

Scusa Vale, non ti avevo risposto, in tutto sono sei e dovrebbero essere 4 hb e 2 hh.

simone

Messaggioda simone » sab mag 13, 2006 12:49 pm

Sembrerebbe un buon lavoro !

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”