il nostro terrario

Silvia1974
Messaggi: 4
Iscritto il: ven set 25, 2015 9:31 pm
Regione: Lombardia

il nostro terrario

Messaggioda Silvia1974 » ven set 25, 2015 10:39 pm

Eccomi a chiedervi gentilmente un consiglio.
Faccio una premessa; prima di ospitare le nostre due amiche (che vi ricordo essere due THH baby di due anni) io e mio marito ci siamo un pò informati leggendo alcuni libri, per capire se saremmo stati in grado di allevarle rispettando le loro esigenze. Spero quindi che la sistemazione che abbiamo "studiato" per loro sia ottimale o quanto meno che gli permetta di vivere bene, ma sono prontissima ad accettare critiche e a prendere tutte le misure necessarie affinché il loro benessere sia al primo posto.
Vengo al dunque, abbiamo costruito un terrario nel nostro giardino, scavando una buca profonda circa 25 cm, per 3 metri di lunghezza e 2 metri di larghezza, interrato una rete, ripulito tutta la terra da sassi e macerie e mischiata con torba bionda di sfagno (con la terra aggiunta diciamo che la profondità e di circa 30 cm in tutto). Nell'angolo dove poi avremmo messo il loro rifugio abbiamo messo sotto terra alcuni sassi e argilla espansa per fare in modo che drenasse meglio l'acqua. Recinto fatto di legno. Piantine ornamentali (rosmarino strisciante...salvia...erica) Tegole, piattino per l'acqua, rifugio in legno ed infine un bel telaio per protezione. (in primavera nella restante parte di terrario avremmo intenzione di seminare piante per loro commestibili. Tra l'altro abitiamo in campagna, quindo abbiamo a disposizione prati interi di erbe di campo).Il lavoro è stato abbastanza faticoso ma ne è valsa la pena!!

Il punto però è un altro. Non volendo allevarle per nessun motivo in casa, abbiamo optato per l'unico giardino che abbiamo che però ha un'esposizione a nord-est. : Sad :
Ho controllato ad ogni ora l'esposizione del terrario che è la seguente: al mattino il sole arriva intorno alle 10.30 (se non avessi davanti l'altra palazzina arriverebbe anche un pò prima : Evil : ) per poi andarsene verso le 14.30.

Vi chiedo: La sistemazione è adeguata? Abbiamo tralasciato qualcosa di fondamentale? Inoltre..
Le ore di sole sono sufficienti? Diversamente come possiamo migliorare questo aspetto ? (io ho un piccolo terrazzino rialzato esposto sud, mi era venuto in mente di creare un piccolo terrario portatile, almeno fino a che sono baby, e ogni pomeriggio spostarle e farle godere del sole...però non so se per loro è buona cosa essere maneggiate e cambiare ambiente ogni giorno : Sad : )

Mi scuso per la lunghezza del post, ma non sono riuscita a sintetizzare più di così : Chessygrin :
Attendo impaziente i vostri suggerimenti/commenti.
Nel frattempo vi abbraccio.
S.

Silvia1974
Messaggi: 4
Iscritto il: ven set 25, 2015 9:31 pm
Regione: Lombardia

Re: il nostro terrario

Messaggioda Silvia1974 » ven set 25, 2015 10:58 pm

Ho dimenticato le foto.
Nella prima c'è la parte di terrario "arredato" (il resto la prossima primavera )
Nella seconda il lavoro completato :))
Allegati
2015-09-25 23.57.32.jpg
2015-09-25 23.57.32.jpg (77.46 KiB) Visto 1731 volte
2015-09-25 23.54.30.jpg
Scusate la pessima qualità delle foto
2015-09-25 23.54.30.jpg (58.6 KiB) Visto 1731 volte

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: il nostro terrario

Messaggioda nico62 » mer set 30, 2015 8:32 am

Il recinto è ben fatto e pare anche funzionale.
Per l'esposizione, purtroppo, se non è possibile di meglio, si dovranno comunque accontentare
delle ore di sole che avranno : winkwk :
Nico62


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti