La cassetta "rifugio" va bene contro un muro?

Barba Suba
Messaggi: 4
Iscritto il: dom feb 01, 2015 2:07 am
Regione: Piemonte
Località: Govone

La cassetta "rifugio" va bene contro un muro?

Messaggioda Barba Suba » dom feb 01, 2015 12:11 pm

ciao a tutti sono nuovo qui sul forum.. Sono un principiante con le Tarte ma ho voglia di inziare bene senza far pagare i miei eventuali errori alla mia prima tartaruga che dovrebbe arrivare a fine marzo dopo il letargo (si spera che il freddo qui da noi non persista fino a chissà quando in primavera).
Dopo aver preparato la zona di giardino già l'estate scorso a oggi mi appresto a iniziare a preparare il recinto vero e proprio con relativa casetta e ripari.
La mia pima domanda è: la casetta deve essere lontano da muri? chiedo perchp mi è venuto il dubbio che nel prossimo inverno se la tarta deciderà di fare il letargo li non vorrei che il muro scaldandosi nelle giornate di sole faccia capire troppo presto e troppe volte" che il caldo è ormai arrivato quando invece fuori ci sono solo 1/2 gradi...

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: La cassetta "rifugio" va bene contro un muro?

Messaggioda Agostino » dom feb 01, 2015 2:45 pm

se la casetta è ben coimbentata e il terreno dentro è soffice, le tarta scavano bene e quando sono sotto non sentono una variazione minima di temperatura che potrebbe trasmettere un muro in periodo invernale.

Barba Suba
Messaggi: 4
Iscritto il: dom feb 01, 2015 2:07 am
Regione: Piemonte
Località: Govone

Re: La cassetta "rifugio" va bene contro un muro?

Messaggioda Barba Suba » lun feb 02, 2015 10:31 pm

perfetto grazie mille della delucidazione..
Si la mia ide è di fornire alla tarta una buona quantità/profondità di terra morbida sul "pavimento" della casetta per far si che la tarta scenda il più possibile nel periodo invernale o estivo per eccessivo calore..

mi permetto di esporvi a parole la zona in cui vorrei sistemare la tarta..
Premetto di aver letto diversi libri in materia e letto e riletto diversi forum, spero di aver scelto una " zona buona", se sbaglio ditemelo così da rettificare.. La zona è una parte di giardino leggemente in pendenza, non soggetta ad allagamenti e lontana da cortili, strade ecc..
Da un lato c'è il muro di casa sugli altri tre lati ci sarà una recinzione di legno alta 50 cm, la forma del recinto sarà pressochè rettangolare con una piccola risega che va a finire in una zona d'ombra data da una tettoia..
In inverno è la zona più soleggiata del giardino, sole pieno da mattina a sera, mentre in estate è in pieno soe dalle 9 di mattina alle 4 di sera.
Ho già provveduto a seminare trifoglio e misto di erbe non dannose alla tarta questa estate e pare stiano passando il freddo molto bene..
Le metrature per darvi un idea per adesso sarà di 4 metri per 1,5 più la risega in ombra di circa 1 metro per 1 metro. Volendo in un futuro posso anche ampliare la zona facendola diventare di 4 per 3.
La casetta ho deciso di piazzarla nella zona più pianeggiante del recinto e si trova più o meno a metà..
Se avete consigli... sono qui..


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti