Terrario esterno per horsfieldi

RAFFAELLA80
Messaggi: 13
Iscritto il: dom ott 27, 2013 3:20 pm
Regione: lombardia

Terrario esterno per horsfieldi

Messaggioda RAFFAELLA80 » lun apr 21, 2014 5:37 pm

Ciao a tutti, ho tenuto per l'inverno le mie due horsfieldi in un terrario in casa... ovviamente (purtroppo) non hanno fatto un vero e proprio letargo! : Eeek : adesso mi sono attrezzata e con l'aiuto di mio marito abbiamo costruito una vera residenza per loro; calcolando che non abbiamo giardino ma solo un terrazzo, abbiamo costruito un terrario da esterno, grande 90X116, riempito di terra e di corteccia secca in superficie (documentandomi ho letto che preferiscono il contatto con il secco a causa della loro provenienza)... adesso che sarei pronta per spostarle fuori però mi assalgono mille dubbi!!! Non fa ancora troppo freddo? (io sono di Brescia) come posso isolare il terrario per l'umidità? e posso piantare qualcosa nella terra? delle piante o erbe? sarebbero gradite? prego già di non subissarmi di critiche perchè so benissimo che sarebbe meglio avere un giardino... ma purtroppo non ce l'ho, me le hanno regalate e sto cercando di fare del mio meglio per ricreare un ambiente adatto a loro! grazie a chiunque vorrà condividere con me informazioni e consigli!!! : Lol :

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: Terrario esterno per horsfieldi

Messaggioda diletta » lun apr 21, 2014 6:03 pm

Ciao Raffaella, la mia non vuole essere una critica, ma solo un informazione nel bene delle tartarughe.
Questa specie, necessita assolutamente di giardino, non è adatta per un terrario, è troppo attiva e ne soffrirebbe.....
Ti consiglio di restituirle. Se proprio ami le tartarughe, insieme possiamo scegliere una specie che più si
adatta alla vita in terrario
un amore unico e infinito

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Terrario esterno per horsfieldi

Messaggioda Agostino » lun apr 21, 2014 8:23 pm

A mio parere non esiste una specie che vive bene sempre e solo in terrario. Le mediterranee non devono starci mai e le esotiche almeno nei mesi caldi devono stare fuori.

RAFFAELLA80
Messaggi: 13
Iscritto il: dom ott 27, 2013 3:20 pm
Regione: lombardia

Re: Terrario esterno per horsfieldi

Messaggioda RAFFAELLA80 » mar apr 22, 2014 1:09 pm

ecco appunto... e comunque nessuno mi ha risposto... lo sapevo che era inutile chiedere qui...

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Terrario esterno per horsfieldi

Messaggioda nico62 » mar apr 22, 2014 2:20 pm

RAFFAELLA80 ha scritto: prego già di non subissarmi di critiche perchè so benissimo che sarebbe meglio avere un giardino... ma purtroppo non ce l'ho, me le hanno regalate e sto cercando di fare del mio meglio per ricreare un ambiente adatto a loro! grazie a chiunque vorrà condividere con me informazioni e consigli!!! : Lol :


Visto che hai già anticipato che non desideri critiche ma consigli ti posso dire che
senza un giardino e per giunta su un terrazzo: la vedo dura!! : WallBash :
Quando il primo msg è così pieno di anomalie è difficile rispondere : winkwk :
Il terrario mi sembra piccolo, potresti mettere del terreno sul terrazzo stesso,
isolando in modo adeguato il pavimento e inserendo, magari anche con il vaso stesso,
delle piante ombreggianti. Per l'umidità non sò cosa dirti, bisognerebbe vedere il posto e valutare
un sistema per riparare dalla pioggia almeno una parte dello spazio a loro dedicato.
Certamente ti sei scelta una specie tra le più " rognose " da allevare!!
Nico62

RAFFAELLA80
Messaggi: 13
Iscritto il: dom ott 27, 2013 3:20 pm
Regione: lombardia

Re: Terrario esterno per horsfieldi

Messaggioda RAFFAELLA80 » mar apr 29, 2014 9:30 am

nn l'ho scelta! me le hanno regalate

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Terrario esterno per horsfieldi

Messaggioda Agostino » mar apr 29, 2014 11:12 am

Una scelta ce l'hai, le restituisci, non si regalano animali senza sapere se chi le riceve è in grado di farla vivere bene.
Per giunta abiti in lombardia, quindi come cavolo pensi di fargli fare il letargo? Hai almeno una cantina che garantisca in inverno da 4 a 10° C ? In terrazzo se metti tanta terra, potrà andare bene per la stagione calda ma d'inverno ti si congelano.

Il post l'avevo già letto, ma quando leggi certe cose è meglio non rispondere subito altrimenti potrebbero scappare anche parole forti. Vedere animali che avranno un futuro di maltrattamenti non è cosa simpatica.

la tua frase: "sto cercando di fare del mio meglio per ricreare un ambiente adatto a loro!" fa un pò ridere, vuol dire che dovrai cambiare casa!

scusa della sincerità anche se ti darà fastidio.

RAFFAELLA80
Messaggi: 13
Iscritto il: dom ott 27, 2013 3:20 pm
Regione: lombardia

Re: Terrario esterno per horsfieldi

Messaggioda RAFFAELLA80 » mar apr 29, 2014 12:58 pm

ti ringrazio per le risate e per aver evitato le parole forti. potevi evitarti anche tutto il resto.


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti