Informazioni per recinto

MathiaS
Messaggi: 54
Iscritto il: ven feb 28, 2014 8:32 pm
Regione: piemonte

Informazioni per recinto

Messaggioda MathiaS » ven feb 28, 2014 9:18 pm

Salve a tutta la comunità,
ho iniziato questo topic perché dopo molto tempo passato a desiderare una tartaruga terrestre finalmente ho deciso di acquistarla.
Siccome non ho esperienza nell'allevamento ho iniziato a informarmi il più possibile via internet e con manuali che ho comprato : book : .
Io sto cercando di acquistare una Testudo Hermanni Boettgeri (femmina) e le sto costruendo un recinto nell'attesa di portare a termine l'acquisto e di andarla poi a ritirare.
Non ho però trovato ancora consigli dettagliati sulla costruzione di un recinto.
Volevo così chiedere a voi consigli in merito un po' più dettagliati.
Premetto che il recinto è leggermente più largo di 5 mq e che ho scavato circa 30 cm in profondità.
Ho poi messo una rete sul fondo e posato un primo strato di ghiaia come drenante (vivo in una zona con terreno argilloso).
A seguire ho posato una miscela di sabbia terriccio universale da giardino e terra aumentando gradualmente la quantità di quest'ultima e diminuendo le prime 2 sempre di più fino a posare solo quasi più terra mista a terriccio (prediligendo molto la quantità di terra).
Adesso però devo decidere che inerbimento e piante piantare.
Mio fratello che è un giardiniere mi ha proposto di usare al posto dell'erba la dicondra che resta sempre bassa e richiede poca manutenzione (quindi dovendola tagliare molto poco disturberei anche poco la tartaruga).
A questo proposito nascono le mie domande. C'è qualcuno che possa dirmi se questa pianta possa andare bene e non sia nociva per l'animale? in caso non andasse bene che erba potrei seminare o tappeto erboso applicare?
Come piante sotto cui la tartaruga può ripararsi dal sole vanno bene le bergonie o sono nocive?