salve a tutti :) portalampada in ceramica?

gabri93
Messaggi: 5
Iscritto il: mer gen 29, 2014 6:30 pm
Regione: Piemonte

salve a tutti :) portalampada in ceramica?

Messaggioda gabri93 » mer gen 29, 2014 6:54 pm

oggi sono andato in un negozio per animali volendo comprare una lampada compatta uvb per la mia piccola Trachemys scripta scripta...il modello era questo: http://www.petingros.it/reptizoo-lampad ... ve_id=9595

il problema è che la signora del negozio mi ha detto che sarebbe esplosa senza un portalampade in ceramica da 30 euro! mi sembra un po' caro....mi potete dare una mano? : Cry : Si può mettere una compatta in un normale portalampade? Grazie infinite : Love :

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: salve a tutti :) portalampada in ceramica?

Messaggioda Agostino » mer gen 29, 2014 10:12 pm

: Lol : le compatte non riscaldano, quindi ti ha detto una grande stupidaggine
invece ti doveva dire che se non la usi con un riflettore specifico, non serve quasi a nulla, anche se a me piacciono poco anche le compatte. La vedo come una soluzione di mezzo che ha poco senso. Meglio una UV-B a spot che emetta anche calore come le Solar Raptor o altrimenti una semplice lampada spot da 60W che emette calore e costa pochi euro da un elettricista. Tanto le Trachemys essendo onnivore non hanno moltissimo bisogno di UV-B (certo, meglio se ce li hanno) , anche poi pensando che fra qualche mese ne prenderanno al sole "vero".

gabri93
Messaggi: 5
Iscritto il: mer gen 29, 2014 6:30 pm
Regione: Piemonte

Re: salve a tutti :) portalampada in ceramica?

Messaggioda gabri93 » mer gen 29, 2014 11:39 pm

Gentilissimo Agostino : Thumbup : lo so...il problema è che ho una stanza in cui posso tenere la tartaruga in cui il sole non vi è mai...sempre ombra! : WallBash : quindi l'ideale sarebbe lampada uvb associata ad una lampada ad incandescenza per evitare di spendere cifre esorbitanti? un normale portalampada ikea quindi è da escludere? :)
perdona la mia ignoranza : Sad :

Avatar utente
Acquarion
Messaggi: 29
Iscritto il: lun dic 16, 2013 10:53 am
Regione: Puglia

Re: salve a tutti :) portalampada in ceramica?

Messaggioda Acquarion » gio gen 30, 2014 11:03 am

Più che lampade ad incandescenza che ormai dovrebbero essere totalmente fuori commercio, ti serve una lampada alogena opaca da 42w. Per esempio quella della Philips, se ne hai visto una, e che costa pochissimi euro. Per esempio http://www.lampadadiretta.it/philips-ec ... 3goduSkAkg ma va bene di qualsiasi altra marca.

Io il mio portalampada in ceramica l'ho pagato un euro ed è questo per intenderci Immagine.
Poi come giustamente detto da Agostino esiste il riflettore orizzontale che aiuta a concentrare i raggi UVB delle compatte. Questo per esempio: Immagine

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: salve a tutti :) portalampada in ceramica?

Messaggioda Agostino » gio gen 30, 2014 11:14 am

se sommi il costo di una compatta + il suo riflettore specifico + una lampada spot per il calore, c'è poca differenza e la resa è infinitamente peggiore. Per questo ti dico o ci metti una buona lampada o lascia perdere e metticene una economica.
Le lampade compatte hanno una resa ridicola e spesso danno problemi agli occhi. Solo che la maggior parte dei negozianti spingono quelle perchè quelle buone tipo Solar Raptor non le hanno in vendita. Crcale in internet e fai la spesa migliore, poi non è vero che durano solo un anno, io le ho da 4 anni e hanno ancora una resa decente, ogni anno le abbasso un pochino.

Avatar utente
Acquarion
Messaggi: 29
Iscritto il: lun dic 16, 2013 10:53 am
Regione: Puglia

Re: salve a tutti :) portalampada in ceramica?

Messaggioda Acquarion » gio gen 30, 2014 11:27 am

Agostino ha scritto:se sommi il costo di una compatta + il suo riflettore specifico + una lampada spot per il calore, c'è poca differenza e la resa è infinitamente peggiore. Per questo ti dico o ci metti una buona lampada o lascia perdere e metticene una economica.
Le lampade compatte hanno una resa ridicola e spesso danno problemi agli occhi. Solo che la maggior parte dei negozianti spingono quelle perchè quelle buone tipo Solar Raptor non le hanno in vendita. Crcale in internet e fai la spesa migliore, poi non è vero che durano solo un anno, io le ho da 4 anni e hanno ancora una resa decente, ogni anno le abbasso un pochino.


Si concordo. Le Solar raptor si trovano o nelle fiere, o da siti stranieri (specialmente tedeschi) oppure su ebay anche... Al primo acquisto necessitano di un ballast specifico, reperibile anch'esso in rete a circa 20 euro.

Un amico che vive nel campo della terraristica da molti anni mi ha detto che questo tipo di lampade possono essere cambiate quando si fulminano. Non è necessario sostituirle poichè come dici tu anche a distanza di anni la resa si abbassa di poco, e sono comunque molto più efficienti delle compatte uvb.

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: salve a tutti :) portalampada in ceramica?

Messaggioda Agostino » gio gen 30, 2014 11:37 am

Non "molto più efficaci", MOLTISSIMO! Tutti i migliori allevatori quando le hanno provate hanno gettato via tutte le altre lampade.

Avatar utente
Acquarion
Messaggi: 29
Iscritto il: lun dic 16, 2013 10:53 am
Regione: Puglia

Re: salve a tutti :) portalampada in ceramica?

Messaggioda Acquarion » gio gen 30, 2014 3:11 pm

Agostino ha scritto:Non "molto più efficaci", MOLTISSIMO! Tutti i migliori allevatori quando le hanno provate hanno gettato via tutte le altre lampade.


Sisi senza ombra di dubbio :) Dicevo che anche dopo alcuni anni, risultano più efficaci di una compatta uvb appena comprata!

L'unico effetto collaterale che ho visto nelle mie vasche ... è la conseguente crescita di alghe ovunque :)

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: salve a tutti :) portalampada in ceramica?

Messaggioda Agostino » gio gen 30, 2014 3:33 pm

ovvio, se crei ottime condizioni, poi tutto cresce bene, anche le alghe indesiderate : Sad :

gabri93
Messaggi: 5
Iscritto il: mer gen 29, 2014 6:30 pm
Regione: Piemonte

Re: salve a tutti :) portalampada in ceramica?

Messaggioda gabri93 » ven gen 31, 2014 12:13 am

precisissimi : Thumbup : ultima informazione....avessi una lampadina spot da 40 w simile a quella philips sopra indicata...andrebbe bene porla ad un' altezza di 25 cm dall'acqua della vaschetta? poi basta non disturbo più promesso : Razz :

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: salve a tutti :) portalampada in ceramica?

Messaggioda Agostino » ven gen 31, 2014 12:15 pm

42 watt non è che scalda molto, io ti consiglio almeno 60w
poi per la distanza devi fare una prova sotto alla lampada, sul piano dove starà la tarta in asciutto (la parte asciutta che può essere formata da un pezzo di sughero grosso o una base fissa)

Avatar utente
Acquarion
Messaggi: 29
Iscritto il: lun dic 16, 2013 10:53 am
Regione: Puglia

Re: salve a tutti :) portalampada in ceramica?

Messaggioda Acquarion » ven gen 31, 2014 12:50 pm

Agostino è vero che dipende anche dall'ambiente, ma personalmente uso una alogena 42w, quella della philips e mi scalda eccome. Dipende anche dalla grandezza della zona emersa...

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: salve a tutti :) portalampada in ceramica?

Messaggioda Agostino » ven gen 31, 2014 1:43 pm

l'importante è ottenere almeno 35°C sul carapace, poi meno consuma e meglio è. Tu hai provato quanti gradi ci sono?
Poi ovvio che se la stanza dove è la vasca non è riscaldata, allora le cose cambiano e probabilmente serve di wattaggio più elevato.

gabri93
Messaggi: 5
Iscritto il: mer gen 29, 2014 6:30 pm
Regione: Piemonte

Re: salve a tutti :) portalampada in ceramica?

Messaggioda gabri93 » ven gen 31, 2014 6:34 pm

non ho il termometro in questo momento :( posso dire che la tengo in una stanza con circa 23 gradi...e ho posto sulla vaschetta una lampadina spot da 25 wat a 15 cm d'altezza...quella da 40w sembra davvero accecante : Sad :

Avatar utente
Acquarion
Messaggi: 29
Iscritto il: lun dic 16, 2013 10:53 am
Regione: Puglia

Re: salve a tutti :) portalampada in ceramica?

Messaggioda Acquarion » ven gen 31, 2014 7:47 pm

gabri93 ha scritto:non ho il termometro in questo momento :( posso dire che la tengo in una stanza con circa 23 gradi...e ho posto sulla vaschetta una lampadina spot da 25 wat a 15 cm d'altezza...quella da 40w sembra davvero accecante : Sad :


Ma è opaca?


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti

cron