primo recinto

ZioTempa
Contatta:

primo recinto

Messaggioda ZioTempa » sab apr 29, 2006 11:40 am

Posto anche qua le foto del mio primo recinto per una marginata baby che dovrebbe arrivare oggi... quindi se aveste dei consigli non tardate a mandarmeli :)

Immagine:
Immagine
28,55 KB

Immagine:
Immagine
41,76 KB

Immagine:
Immagine
44,06 KB

n/a15

Messaggioda n/a15 » sab apr 29, 2006 11:58 am

un cespuglietto di lavanda. poca spesa e poca manutenzione

n/a15

Messaggioda n/a15 » sab apr 29, 2006 12:32 pm

non so se avrai mai il "piacere" di vederle praticare quella piccola salita che gli hai creato. se non la usano toglila, avranno più spazio. il ricovero lo attaccherei alla recinzione. le tartarughe vanno a letto presto e cercano un posto buio e riparato per rintanarsi. la doppia apertura è comoda, ma secondo me offre poco buio (in luglio c'è luce sino alle 9 di sera). Dalle foto sembra anche ricoperto di terra. Non da nessun disturbo ma non ha molta utilità e al primo acquazzone se ne andrà

n/a15

Messaggioda n/a15 » sab apr 29, 2006 12:36 pm

anche la lavanda la pianterei vicino alla recinzione. se la metti in mezzo fra qualche mese occuperà tutto il terrario. Le mie sono piccole considerazioni. se lo vuoi lasciare così va benissimo. ps. nel sottovaso con l'acqua puoi mettere un pò di ghiaia fine o qualche sassetto in modo da dargli un appiglio se si dovessero ribaltare. E' probabile che la usarenno anche come latrina, ,...l'acqua le stimola

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » sab apr 29, 2006 12:36 pm

l'ho fatto con la salitina perchè ho letto che è meglio tenerlo rialzato da terra in modo che durante gli acquazzoni l'acqua non possa entrare... cosa differente per l'altro con la doppia apertura che è là solo per offrire un riparo giornaliero, non sarebbe quello notturno...

simon@

Messaggioda simon@ » sab apr 29, 2006 12:36 pm

Dunque, come ti ha detto Jack una piantina che faccia una zonetta ombra/rifugio giornaliero.
Poi: nel sottovaso con l'acqua metti dei sassi più o meno piccoli, in modo che, se per disgrazia la piccina si dovesse ribaltare lì dentro, avrebbe un appiglio per raddrizzarsi subito, evitando di annegare.
Altra cosa: una protezione sopra il recinto in rete metallica 1cm per 1cm contro i predatori: gazze e uccellivari nonchè topi, pericolosissimi.
Questa protezione andrà tenuta finchè la piccina non sarà almeno sui 300/350 grammi(4 /5 anni.
Non sottovalutare il problema, parlo per esperienza personale

n/a15

Messaggioda n/a15 » sab apr 29, 2006 12:43 pm

quando le avrai stabulate vedrai le loro abitudini e fari le tue modifiche di conseguenza. Se metti il cespuglietto non ti stupire se ci vanno a dormire la notte e snobbano i tuoi rifugi. Lascia decidere a loro quali sono i loro angoli preferiti poi ti adatterai. la rete consigliata da Simona è un'ottima protezione verso gli uccellacci predatori. Ricordo un anno che i corvi presero di mira l'allevamento di Agostino: una strage. Ne accoppò uno e lo mise in cima ad un palo come minito agl'altri che da quel giorno se stettero più lontani :D:D vero Ago ??

Fede

Messaggioda Fede » sab apr 29, 2006 12:51 pm

ImmagineJack sto ridendo come una matta immaginandomi Ago incacchiatissimo che accoppa un corvo e lo impala!!! Dai se hai altre storielle sul genere perfavore raccontamele!

PS: La staccionata che hai usato per il recinto è interrata vero? Perchè adesso che è baby la marginata di certo non la tirerà giù ma quando sarà cresciutella, se non è bel saldo a terra, il recinto sarà facilmente abbattuto!!! Se non lo è provvedi ad interrarlo per almeno 10 cm...Dalla foto non riesco a capire...

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » sab apr 29, 2006 12:59 pm

Allora... la rete era in programma e la sto tirando insieme proprio in queste ore.
La staccionata è interrata, se vedi in alto ai paletti c'è un filo di ferro che li tiene insieme, ecco, lo stesso è sotto, quindi praticamente sono interrati fino al fil di ferro più o meno.
Ora provvedo a mettere dei sassi nella ciotola dell'acqua allora, comunque sia non la tengo piena di acqua fino all'orlo... beh, appena avrò la baby capirò bene anche le dimensioni... per le pianticelle da piazzare mi dicevano che fino a quando sono così piccole (1 anno più o meno) è meglio non mettere troppe robe perchè rischiano di ribaltarsi.. che dite? Ora faccio tutto un terrapieno attorno alla tana principale

platysternon

Messaggioda platysternon » sab apr 29, 2006 1:25 pm

un compaesano!occhio ai merlacci se è baby io le mie le ho dovute rinchiudere

Andre@

Messaggioda Andre@ » dom apr 30, 2006 5:09 pm

Posto Jack che dice di non stupirti quando pianterai una piantina (lavanda o rosmarino che sia)se andranno a dormire li in mezzo scavandoci magari anke una piccola buchina li vicino.
Lo dico perchè le mie da quando gli ho piantato il rosmarino strisciante fanno a gara per contendersi il posto sotto ai rametti profumati.Rimangono là sotto anche tutta la giornata ed escono solo con la testa per ammirare il panorama intorno, stanno sprofondate con tutto il corpo nella terra (troppo belle!) appena farà piu' caldo postero' qualche foto, ieri pioveva, oggi pure e non promette nulla di buono nemmeno per i prossimi giorni, speriamo bene!

Marta

Messaggioda Marta » dom apr 30, 2006 5:12 pm

merlacci? i merli sono bravissimi!mangiano vermicelli!
saranno corvi, cornacchie o altro!:D:D quelli si che afferrano tutto!

Citazione:
Messaggio inserito da platysternon

Andre@

Messaggioda Andre@ » dom apr 30, 2006 5:15 pm

Ah dimenticavo!
Non ci vanno piu' sotto il tronchetto, nel rifugio di tufo protetto dall'acqua piovana, piuttosto si bagnano tutte ma restano sotto la loro piantina profumata.
Io le lascio fare tanto il loro motto ormai è diventato:
"ROSMARINO STRISCIANTE FOREVER!!!" [:261]

platysternon

Messaggioda platysternon » dom apr 30, 2006 5:21 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marta

merlacci? i merli sono bravissimi!mangiano vermicelli!
saranno corvi, cornacchie o altro!:D:D quelli si che afferrano tutto!

Citazione:
Messaggio inserito da platysternon

dico merlacci perchè buttano terra dappertutto e fanno buche ovunque per cercare i vermi.non gli voglio male slo che ne ho visto uno puntarle e allora la ho ingabbiate non volendo fare nulla ai merli.tant'è che da tre anni c'è una coppia qui in giardino che fa sempre 2 covate all'anno e vengono vicini a me quando scavo.

Andre@

Messaggioda Andre@ » dom apr 30, 2006 5:22 pm

Si, non sono assolutamente pericolosi i merli ma i veri pericoli sono per lo piu', cornacchie, corvi, gazze e gabbiani per chi sta in zone costiere.

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”