consiglio rifugio "fuori terra"

andron83
Messaggi: 7
Iscritto il: gio set 12, 2013 5:35 am
Regione: lombardia

consiglio rifugio "fuori terra"

Messaggioda andron83 » mar ott 08, 2013 10:48 pm

Ciao ragazzi, dovrei costruire un rifugio (anche per il letargo) sul cemento (il recinto ovviamente è sulla terra, ma posso sbordare su un pezzo di cemento per costruire questo rifugio). come potrei farlo? sollevarlo creando una zona drenante con ghiaia poi un po di terra?lo creo con la base in legno?ho tanti dubbi perchè non ho mai avuto tarte di terra e non voglio "farle soffrire"
ciao ciao

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: consiglio rifugio "fuori terra"

Messaggioda Filly » mar ott 08, 2013 11:22 pm

Se il fondo del rifugio non è terra non penso che sarà utilizzato dalle tartarughe. : Rolleyes :

andron83
Messaggi: 7
Iscritto il: gio set 12, 2013 5:35 am
Regione: lombardia

Re: consiglio rifugio "fuori terra"

Messaggioda andron83 » mer ott 09, 2013 8:55 am

Neanche ricoprendolo di foglie e paglia?Se no lo potrei rialzare di una ventina di cm e riempirlo di terra e torba : book :

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: consiglio rifugio "fuori terra"

Messaggioda nico62 » mer ott 09, 2013 12:29 pm

andron83 ha scritto:Neanche ricoprendolo di foglie e paglia?Se no lo potrei rialzare di una ventina di cm e riempirlo di terra e torba : book :


Non è consigliabile posizionare il rifugio su un fondo in cemento o comunque isolato dal terreno!!
Hanno bisogno di termoregolarsi sprofondando più o meno nel terreno durante il letargo!!
Nico62

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: consiglio rifugio "fuori terra"

Messaggioda Agostino » mer ott 09, 2013 8:38 pm

Il terreno nel rifugio è indispensabile per l'umidità e temperatura. Sul cemento non ci andrà e se la forzi con substrati, gli creerà dei problemi. Se poi si abita a nord, è pericolosissimo perchè non riceve la temperatura dal sottosuolo e può morire dal freddo.

andron83
Messaggi: 7
Iscritto il: gio set 12, 2013 5:35 am
Regione: lombardia

Re: consiglio rifugio "fuori terra"

Messaggioda andron83 » mer ott 09, 2013 8:52 pm

Ok allora la zona cementata gliela lascio x scorrazzare se vogliono allora recinto su terreno.
grazie a tutti


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti