Lucky Reptile Bright Sun... quale wattaggio?

nespo85
Messaggi: 4
Iscritto il: lun ago 26, 2013 4:07 pm
Regione: Veneto

Lucky Reptile Bright Sun... quale wattaggio?

Messaggioda nespo85 » lun ago 26, 2013 4:19 pm

Ciao a tutti, sono nuovo del forum... vi pongo un quesito: ho appena avuto le mie prime nascite di Testudo Hermanni b., per adesso sono solo due ma sto attendendo la schiusa della seconda covata... ho intenzione di tenere dentro le piccoline questo inverno e sto pensando a come sistemarle. Per adesso le sto tenendo dentro una gabbietta per conigli, credo che sia 60x40 cm, le metto al sole di giorno e le tiro dentro la notte, per questo inverno pensavo di tenerle là dentro con un cavetto riscaldante sotto e sto pensando di comprare una Bright Sun Jungle come faro spot+UVB... voi che wattaggio mi consigliate? Io pensavo ad una 50W, ma leggendo qua e là ho visto consigliare la 35W per terrari molto più grandi... siccome l'accenditore ha anche un certo costo (anche se ne compro uno della philips, non certo il suo che costa una follia!) non vorrei fare una scelta sbagliata!
Attendo consigli...
: Thanks :

Gabriele

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: Lucky Reptile Bright Sun... quale wattaggio?

Messaggioda diletta » lun ago 26, 2013 5:55 pm

benvenuto nel forum!!!!
non so se è il caso far saltare il letargo alle piccole......
noi al sud le nuove nate in questo mese,faranno regolare latargo.
aspetta consigli su questo, magari passa Agostino e ti saprà consigliare meglio di me....

intanto ti dico che il fuori e dentro per le tarta, non va bene.
la gabbia per conigli non va bene.

se salterai il letargo serve un bel terrario, le dimensioni dipendono dagli esemplari da ospitare.
come lampada ti consiglio la Solar Raptor la migliore in commercio (dai 35 ai 70 watt serve ballast, oltre no, va montantata direttamente a un portalampada E27)
come wattaggio dipende dalle dimensioni del terrario
un amore unico e infinito

nespo85
Messaggi: 4
Iscritto il: lun ago 26, 2013 4:07 pm
Regione: Veneto

Re: Lucky Reptile Bright Sun... quale wattaggio?

Messaggioda nespo85 » lun ago 26, 2013 6:12 pm

Ciao!
Allora io abito a Padova, il letargo vorrei farglielo saltare solo questo primo anno perchè, essendone nate solo due, non vorrei mai che non superassero il letargo, essendo il primo letargo una sorta di selezione delle più forti... i loro genitori e le altre che ho lo fanno regolarmente!
Detto questo cercherò di allestire un terrario, sinceramente metterle adesso al chiuso mi sembra un delitto visto che c'è ancora il sole, e lasciarle fuori è fuori discussione date le dimensioni e i cani e gatti che girano per i recinti...!!! Ecco spiegato il dentro e fuori di questi giorni! In realtà stanno benissimo, mangiano e sono belle attive...
In ogni caso penso che farò un terrario piccolino per loro, più o meno manterrò le dimensioni dell'attuale gabbia... allora che wattaggio consigliate? 35-50-70?

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: Lucky Reptile Bright Sun... quale wattaggio?

Messaggioda diletta » lun ago 26, 2013 10:37 pm

troppo piccola la dimensione della gabbia
calcola che per due esemplari, il terrario deve essere 150x60x40/50,
più esemplari ci saranno, più grande dovrai fare il terrario.......

per il wattaggio della solar raptor :
1)dipende dalla dimensioni del terrario
2)dalla temperatura d'ambiente

avrai anche bisogno di un neon, come fonte di luce, e,
di una lampada in ceramica(termostatata) che puoi tenere accesa la notte, solo se le temperature scendono sotto i 20 gradi.
oppure puoi tenerla accesa tutto il giorno se nella parte fredda del terrario non raggiungi la temperatura idonea,
puoi termostatarla a 24gradi.

tieni presente che nel terrario ci dovranno essere queste temperature:
30/32gradi sotto lo spot, 24/25gradi nella parte fredda umidità 50/60%

il terrario conviene farlo chiuso per evitare dispersione di calore,ma con le bocchette d'aria messe in modo sfalsato
per avere un buon riciclo d'aria : Wink :
un amore unico e infinito

nespo85
Messaggi: 4
Iscritto il: lun ago 26, 2013 4:07 pm
Regione: Veneto

Re: Lucky Reptile Bright Sun... quale wattaggio?

Messaggioda nespo85 » ven ago 30, 2013 11:29 am

Ok, mi sto procurando un terrario da 120x60x60, più grande non saprei dove metterlo... fermo restando che le terrò dentro solamente questo inverno e poi staranno fuori come ogni hermanni dovrebbe fare, chiedo consiglio sul wattaggio delle lampade da acquistare. La mia idea è: Solar raptor 50w per la zona calda, lampada ceramica da 50w (termostatata) per il riscaldamento ambientale, associata a cavetto elettrico da 15w che ho già a casa... è sufficiente per scaldare un terrario di queste dimensioni?
: Thanks :

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Lucky Reptile Bright Sun... quale wattaggio?

Messaggioda nico62 » ven ago 30, 2013 12:23 pm

nespo85 ha scritto:Ok, mi sto procurando un terrario da 120x60x60, più grande non saprei dove metterlo... fermo restando che le terrò dentro solamente questo inverno e poi staranno fuori come ogni hermanni dovrebbe fare, chiedo consiglio sul wattaggio delle lampade da acquistare. La mia idea è: Solar raptor 50w per la zona calda, lampada ceramica da 50w (termostatata) per il riscaldamento ambientale, associata a cavetto elettrico da 15w che ho già a casa... è sufficiente per scaldare un terrario di queste dimensioni?
: Thanks :


A parte che sconsiglio vivamente il "salto" del letargo per mille motivi.
Comunque a parte ciò, le hermanni come tutte le mediterranee, non hanno bisogno di cavetto perchè
il caldo gli deve venire dall'alto.
n.b. è il sole che scalda il terreno : Thumbup :
Nico62

nespo85
Messaggi: 4
Iscritto il: lun ago 26, 2013 4:07 pm
Regione: Veneto

Re: Lucky Reptile Bright Sun... quale wattaggio?

Messaggioda nespo85 » ven ago 30, 2013 12:33 pm

Ok, allora è sufficiente la lampada in ceramica da 50w + la solar raptor sempre da 50w?

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Re: Lucky Reptile Bright Sun... quale wattaggio?

Messaggioda diletta » ven ago 30, 2013 2:06 pm

per il wattaggio non so consigliarti, la temperatura è influenzata
dall'ambiente esterno.....se il terrario è alto 60cm conviene la 50watt
in modo che tu puoi abbassarla o alzarla per avere la temperatura idonea
un amore unico e infinito


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti