Pagina 1 di 1

Incubatrice - umidità sulle uova

Inviato: ven lug 12, 2013 10:02 pm
da Annalisa B.
Ciao a tutti,
questa sera la mia tartarugona (testudo marginata) ha finalmente deposto 12 uova. Ho preparato un'incubatrice artigianale (frigo da campeggio, riscaldatore nell'acqua e vaschetta con sabbia e uova) e ho posizionato le uova nell'apposita vaschetta.
La temperatura è di 32° ma controllandole poco fa ho notato delle goccioline di condensa sulle uova. Non ho un igrometro (domani provvederò a comprarlo) e speravo che il piano inclinato posto sopra le uova le proteggesse di più.
Ora il dubbio è: la condensa sulle uova può danneggiarle?
Grazie a chiunque risponda :)

Re: Incubatrice - umidità sulle uova

Inviato: sab lug 13, 2013 8:35 am
da Agostino
se le uova vengono bagnate muoiono, quindi affrettati a modificare l'incubatrice.
Se hai messo un pano inclinato allora vuol dire che hai troppa umidità. Per diminuirla devi mettere una lastra o una plastica che separi l'acqua dal resto dell'incubatrice, lascia solo una piccola zona dove possa passare l'umidità e controlla poi con un igrometro(se possibile non più di 85%, però attenzione che molti igrometri sono poco affidabili).
Inizialmente lascia il coperchio un pò aperto in modo che la troppa umidità esca.
Buon lavoro

Re: Incubatrice - umidità sulle uova

Inviato: sab lug 13, 2013 4:44 pm
da Annalisa B.
Grazie! Per fortuna questa mattina le uova erano perfettamente asciutte. Ieri sera la temperatura era salita a quasi 34° (ho cambiato il riscaldatore e non ho fatto in tempo a fare due giorni di prova con quello nuovo per controllare le temperature) quindi temo che abbia provocato troppa umidità.
Uno spiraglio per il passaggio dell'aria l'ho lasciato, il filo del riscaldatore impedisce al coperchio del frigo di chiudersi del tutto. Ora vado alla ricerca dell'igrometro :)
In realtà temo che non siano fecondate le uova, ma ne approfitto per capire come funziona l'incubatrice (poi la speranza è sempre l'ultima a morire!).

Grazie e buon weekend!

Re: Incubatrice - umidità sulle uova

Inviato: sab lug 13, 2013 4:53 pm
da Agostino
Però qualcosa metti fra la zona dell'acqua e il contenitore delle uova, se è tutto libero, passa troppa umidità, basta una piccola fascia libera.
Attenta che a 34°C le cuoci tutte.

Re: Incubatrice - umidità sulle uova

Inviato: sab lug 13, 2013 7:49 pm
da Gio83Gavi
Ciao Agostino.
Non vorrei andare troppo OT, ma lo stesso discorso vale anche per chi come me ha deciso di lasciare le uova dove sono state deposte (anzi le ho spostate tutte in un unico punto, in totale dovrebbero essere 8)? Nel senso che è opportuno proteggerle dalla pioggia ma fare in modo che il sole riesca a penetrare?

Io al momento ho fatto una sorta di recinzione a maglie metalliche fini totale, in modo che non riescano a penetrare i volatili come le gazze ladre (siccome ho visto che l'anno scorso questi uccelli erano attratti delle uova e raschiavano con le zampe nei pressi della deposizione), però se piove l'acqua comunque riesce a penetrare...

Domani se riesco a fare qualche foto la posto...

Re: Incubatrice - umidità sulle uova

Inviato: sab lug 13, 2013 9:00 pm
da Annalisa B.
Sì, monitoravo la temperatura ogni ora, quando ho visto che continuava a salire ho smantellato tutto e regolato il riscaldatore.
Ho sistemato anche l'igrometro adesso, e ho coperto quasi tutta la superficie sulla quale poggia la vaschetta con le uova. Attendo un'oretta e controllo l'umidità.
Le uova sono sicura al 90% che non siano state fecondate, ma sto cercando di fare una prova comunque per un'eventuale deposizione l'anno prossimo (spero che a settembre il maschietto si renda conto di essere circondato da 4 belle figone e si dia da fare!!).
Grazie ancora!

Re: Incubatrice - umidità sulle uova

Inviato: sab lug 13, 2013 10:01 pm
da rosamaria
Ciao Annalisa,io ho risolto il problema umidità eccessiva ,mettendo un asciugamano steso sul frigo prima del suo coperchio. che comunque tengo un po' più aperto di te, ho messo una spugna che fa da spessore tra il maniglione del frigo e il coperchio,
lo scorso anno ha funzionato quindi l'ho rifatto ora,arieggio 2-3 volte al giorno semplicemente aprendo un attimo e poi rimetto tutto a posto.il telo di spugna evita il gocciolamento,e con l'igrometro vedo che l'umidità si mantiene sugli 80-75-
esperienza fatta lo scorso anno positiva,ora aspetto Agosto per vedere se gli ovetti sono fecondi,
ciao ciao : Love : Rosa

Re: Incubatrice - umidità sulle uova

Inviato: dom lug 14, 2013 12:26 am
da Agostino
Sulle uova a terra, non è facile, troppa umidità le infradicia ma anche troppo secche muoiono. Ovvio che forti piogge sono pericolose, quindi va bene coprirle un pò ma se il terreno rimane troppo secco è bene qualche spruzzatina leggera. Si risolverebbe con un terreno molto ricco di sabbia o comunque ben drenante.

Re: Incubatrice - umidità sulle uova

Inviato: gio ago 01, 2013 4:24 pm
da Annalisa B.
Ciao! Grazie a tutti, il problema dell'umidità è stato risolto e nel frattempo ho avuto un'altra deposizione (sembrano fertili questa volta!).
Ora non mi resta che attendere e incrociare le dita :D
Buona giornata a tutti!!

Re: Incubatrice - umidità sulle uova

Inviato: sab ago 03, 2013 7:47 am
da marquinho
In bocca al lupo! Facci sapere come va : winkwk :

Re: Incubatrice - umidità sulle uova

Inviato: lun set 23, 2013 10:40 am
da Annalisa B.
Ciao! Tiro su il messaggio per dirvi che ieri sono nate due piccoline :)
Sono belle vispe, appena riesco metto qualche foto!
Grazie ancora per i consigli che mi avete dato!!!!

Re: Incubatrice - umidità sulle uova

Inviato: lun set 23, 2013 5:36 pm
da rosamaria
Bene,Annalisa ! Auguri allora alle nuove nate!Ciao, Rosa : turtlec :