Terrario in legno o in plastica???

Avatar utente
alphagirl
Messaggi: 52
Iscritto il: mar nov 06, 2012 1:08 pm
Regione: lazio

Terrario in legno o in plastica???

Messaggioda alphagirl » gio nov 15, 2012 1:27 pm

Salve a tutti!
Mi serve qualche consiglio che riguarda il terrario per una THH piccola (5cm).
Ero partita a fare terrario di cca 70x70 di legno. Ma ora il mio compagno sta cercando di convincermi di comprare un contenitore di plastica (le stesse dimensioni o anche piu grande). Dicendo che resta impermeabile, il drenaggio si puo risolvere lo stesso con dei buchi sotto e forse resta anche un po piu resistente. Io vorrei qualche consiglio da voi. Se ha qualche svantaggi la plastica e se si quali sono???? (Abbiamo intenzione di piantare le piante commestibili per la tartaruga dentro il terrario).
Ora sta in un terrario di legno cca 50x35 dove fara il letargo (il terrario sta al esterno non sta in casa, quindi anche il nuovo terrario sara fuori al esterno).
Vi ringrazio :)

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Terrario in legno o in plastica???

Messaggioda nico62 » gio nov 15, 2012 1:40 pm

alphagirl ha scritto:Salve a tutti!
Mi serve qualche consiglio che riguarda il terrario per una THH piccola (5cm).
Ero partita a fare terrario di cca 70x70 di legno. Ma ora il mio compagno sta cercando di convincermi di comprare un contenitore di plastica (le stesse dimensioni o anche piu grande). Dicendo che resta impermeabile, il drenaggio si puo risolvere lo stesso con dei buchi sotto e forse resta anche un po piu resistente. Io vorrei qualche consiglio da voi. Se ha qualche svantaggi la plastica e se si quali sono???? (Abbiamo intenzione di piantare le piante commestibili per la tartaruga dentro il terrario).
Ora sta in un terrario di legno cca 50x35 dove fara il letargo (il terrario sta al esterno non sta in casa, quindi anche il nuovo terrario sara fuori al esterno).
Vi ringrazio :)


Ciao e benvenuta,
la plastica non è molto indicata, sicuramente meglio il legno!! : Thumbup :
La plastica trasmette troppo la temperatura esterna non è affatto isolante, d'estate diventa bollente e d'inverno con le basse temperature congela ed a differenza del legno sotto zero potrebbe anche spaccarsi.
Io ti consiglio il legno, spessore 2/3 cm, trattato con un impregnante all'acqua e sotto i buchi li puoi fare ugualmente.
Il mio è 150x50 alto 50 con 40 cm di terra mista a torba di sfagno, sul fondo ho sparso uno strato di 4/5 cm di argilla espansa, quella che si mette nel fondo dei vasi e sopra ho messo la terra, due piante di rosmarino e due tre rifugi e sei ok : winkwk :
Nico62

Avatar utente
alphagirl
Messaggi: 52
Iscritto il: mar nov 06, 2012 1:08 pm
Regione: lazio

Re: Terrario in legno o in plastica???

Messaggioda alphagirl » gio nov 15, 2012 4:12 pm

Ehiii grazie della risposta !!! : Thanks : Che riguarda l'inverno il letargo lo farebbe nel terrario (di legno) che ha in questo momento (50x35) come che gli faccio fare letargo controllato e viene messo in sotto scalino (spero che mi spiego : Wink : ).
Quindi questo terrario lo usera solo da primavera fino al momento che va in letargo. Sinceramente anche io sarei piu a favore del legno. Cercero di convincere lui per farlo di legno. Ma se per caso resiste per la plastica ci sarebbe qualche consiglio, qualche soluzione per renderlo un po piu isolante??? Che riguarda le piante....si io ho intenzione di piantare tarassaco,cicoria selvatica,malva e se ci riesco magari anche la porcellana ed ibisco....
Ringrazio di nuovo per la risposta e se ce qualche consiglio o idea carina ne sarei veramente contenta : Thumbup :

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Terrario in legno o in plastica???

Messaggioda nico62 » gio nov 15, 2012 6:54 pm

alphagirl ha scritto:Ringrazio di nuovo per la risposta e se ce qualche consiglio o idea carina ne sarei veramente contenta : Thumbup :


Guarda questo link:
viewtopic.php?f=24&t=23404&p=307826&hilit=cassone#p307826
by : winkwk : : winkwk :
Nico62

Avatar utente
alphagirl
Messaggi: 52
Iscritto il: mar nov 06, 2012 1:08 pm
Regione: lazio

Re: Terrario in legno o in plastica???

Messaggioda alphagirl » gio nov 15, 2012 7:28 pm

nico62 ha scritto:
alphagirl ha scritto:Ringrazio di nuovo per la risposta e se ce qualche consiglio o idea carina ne sarei veramente contenta : Thumbup :


Guarda questo link:
viewtopic.php?f=24&t=23404&p=307826&hilit=cassone#p307826
by : winkwk : : winkwk :


Grazie per il link.....
Ho deciso che faro la capocciona e per forza si fara un terrario di legno.... Qualcosa tra questo che si vede su link e tra quello che ce l'ha adesso la mia thh....
: Thanks : Grazie mille nico62!!!!! : Thumbup :

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Terrario in legno o in plastica???

Messaggioda nico62 » ven nov 16, 2012 8:04 am

: Thumbup : : winkwk :
Nico62


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 201 ospiti

cron