Casetta per letargo

claudio mazzarolo
Messaggi: 20
Iscritto il: mar set 18, 2012 9:00 am
Regione: lombardia

Casetta per letargo

Messaggioda claudio mazzarolo » mar ott 09, 2012 11:48 am

ciao,ieri stavo costruendo una casetta x le mie due hermanni...l ho fatta in legno senza fondo in modo tale che abbiano la terra per sotterrarsi...all interno della casetta volevo mettere del fieno(tipo conigli).il fieno lo devo mettere da subito o aspetto che si infossino e poi lo metto? la terra quanto deve essere profonda per far si che si infossino? grazie ciao

claudio mazzarolo
Messaggi: 20
Iscritto il: mar set 18, 2012 9:00 am
Regione: lombardia

Re: Casetta per letargo

Messaggioda claudio mazzarolo » mar ott 09, 2012 12:23 pm

ah dimenticavo sono due baby al loro primo letargo

mbuna
Messaggi: 69
Iscritto il: mar set 25, 2012 11:05 pm
Regione: lombardia - Cremona

Re: Casetta per letargo

Messaggioda mbuna » mar ott 09, 2012 4:04 pm

Forse potresti valutare di costruire una cassetta proprio per fare in modo che le tartarughe facciano li dentro il letargo ed avere una maggiore sicurezza che non succeda nulla.

Diversamente sapranno scegliere loro il posto migliore dove passare l'inverno.

claudio mazzarolo
Messaggi: 20
Iscritto il: mar set 18, 2012 9:00 am
Regione: lombardia

Re: Casetta per letargo

Messaggioda claudio mazzarolo » mar ott 09, 2012 4:11 pm

certo infatti la casetta è praticamente pronta quello che nn capivo è se devo gia metterci la paglia o se devo aspettare i primi freddi cioè quando loro sono gia interrate...secondo te che profondita deve avere la terra nella casetta?

mbuna
Messaggi: 69
Iscritto il: mar set 25, 2012 11:05 pm
Regione: lombardia - Cremona

Re: Casetta per letargo

Messaggioda mbuna » mar ott 09, 2012 6:12 pm

claudio mazzarolo ha scritto:.l ho fatta in legno senza fondo in modo tale che abbiano la terra per sotterrarsi...


Io, parere proprio mio personale, ti sconsiglio di fare una cassetta senza fondo.
Potresti prendere un vaso di quelli rettangolare abbastanza grande, od un contenitore di almeno 50 x 50 o giù di li e metterci dentro le tue tarta fino a quando vanno in letargo.
Praticamente tu continui a dare cibo e acqua fino a quando vedrai che non si cibano più (ancora pochi giorni purtroppo qui da noi), poi vedrai che si interrano. A quel punto puoi riporle in un luogo riparato, ma dove la temperatura non superi mai gli 8 - 10 gradi.

Io uso terriccio o torba per circa 15 cm

Beppe-Ucspt
Messaggi: 31
Iscritto il: sab mag 05, 2012 1:57 pm
Regione: Emilia

Re: Casetta per letargo

Messaggioda Beppe-Ucspt » mar ott 09, 2012 10:04 pm

Spero non sia un problema se scrivo qui visto che l'argomento è simile, non volevo aprire un'altra discussione : winkwk :

Anche io ho una nuova casetta (acquistata al tarta beach!) che ha il fondo rimovibile, basta sfilarlo...al momento l'ho lasciato ma volevo sapere se per il letargo era meglio toglierlo e quindi lasciare le HH (adulte più un piccolo) a contatto con il terreno o lasciarlo e metterci sopra qualche materiale (di che tipo? Paglia? Terriccio?) : Thanks :

claudio mazzarolo
Messaggi: 20
Iscritto il: mar set 18, 2012 9:00 am
Regione: lombardia

Re: Casetta per letargo

Messaggioda claudio mazzarolo » mer ott 10, 2012 8:49 am

Stase gli posiziono la casetta fatta senza fondo. ho pensato di agire cosi..aspetto che le tarte entrino in letargo appena vedo che nn si muovono piu le prendo faccio una buca di 10 -15 cm e le metto sotto terra...poi riempio la casetta di fieno e tappo l entrata con un mattone che ne dite?

claudio mazzarolo
Messaggi: 20
Iscritto il: mar set 18, 2012 9:00 am
Regione: lombardia

Re: Casetta per letargo

Messaggioda claudio mazzarolo » mer ott 10, 2012 8:58 am

pensavo di farla senza fondo tanto il recinto che gli ho fatto è completamente isolato,ha rete metallica sia sopra che sotto terra quindi impossibile da raggiungere da predatori...

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Casetta per letargo

Messaggioda nico62 » mer ott 10, 2012 7:06 pm

Claudio scusa ma stai facendo un po di confusione!
Non le devi sotterrare tu, loro sapranno quando, come ed anche dove interrarsi, tu metti la casetta senza fondo
ed assicurati che la sera rientrino, vedrai che si interreranno dentro la casina.
Quando non le vedrai più potrai aggiungere, foglie, fieno o paglia.... : Thumbup :
Nico62

claudio mazzarolo
Messaggi: 20
Iscritto il: mar set 18, 2012 9:00 am
Regione: lombardia

Re: Casetta per letargo

Messaggioda claudio mazzarolo » mer ott 10, 2012 9:58 pm

hai ragione sto facendo confusione e stase il mio veterinario mi ha messo ancora piu in confusione...mi ha detto che il letargo devo farglielo fare in frigor a una temperatura di 5 gradi...io sn stato in fiera domenica ma tt mi hanno detto di farglielo fare fuori nella casetta che appunto gli ho costruito...sn al primo letargo e nn ci capisco piu nulla,c e chi dice faglielo fare fuori chi dice faglielo fare in una scatola con la terra ma mettile in box e ora il veterinario che dice di metterle in frigor...io sarei ropenso a lasciarle fuori ma ditemi voi
: WallBash :

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: Casetta per letargo

Messaggioda Alessandro » mer ott 10, 2012 10:02 pm

Claudio, stai tranquillo che le tarta sanno da sole meglio del veterinario quando, dove e come andare in letargo : Thumbup :
Al veterinario, quando lo rivedi, digli di non andare in giro a dire di mettere le Hermanni nel frigorifero, altrimenti arriva un moderatore del forum del TCI che se lo becca nel frigorifero ci mette lui : Andry :
Ultima modifica di Alessandro il mer ott 10, 2012 10:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

claudio mazzarolo
Messaggi: 20
Iscritto il: mar set 18, 2012 9:00 am
Regione: lombardia

Re: Casetta per letargo

Messaggioda claudio mazzarolo » mer ott 10, 2012 10:19 pm

eh mi ha spaventato perche sembra che sto sbagliando tutto...

claudio mazzarolo
Messaggi: 20
Iscritto il: mar set 18, 2012 9:00 am
Regione: lombardia

Re: Casetta per letargo

Messaggioda claudio mazzarolo » mer ott 10, 2012 10:45 pm

Quindi ricapitolando secondo voi le devo lasciare fuori e fanno tt da sole?

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: Casetta per letargo

Messaggioda Alessandro » mer ott 10, 2012 10:46 pm

Non preoccuparti, tu lascia fare a loro, assicurati solo che abbiano un riparo sotto al quale nascondersi e ricordati di ricoprirlo di foglie e/o paglia : Thumbup :

claudio mazzarolo
Messaggi: 20
Iscritto il: mar set 18, 2012 9:00 am
Regione: lombardia

Re: Casetta per letargo

Messaggioda claudio mazzarolo » mer ott 10, 2012 10:57 pm

Ok grazie mille :)


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 157 ospiti