recinto in giardino!

tarta67
Messaggi: 4
Iscritto il: ven giu 08, 2012 8:08 pm
Regione: lombardia

recinto in giardino!

Messaggioda tarta67 » dom giu 10, 2012 11:41 am

ciao a tutti!
avevo intenzione di costruire un recinto in giardino per delle tartarughe, essendo non preparato sull'argomento volevo un paio di consigli.
il recinto avevo intenzione di costruirlo in due parti, una parte coperta da una sorta di tettoia in modo da creare una zona ombrosa e secca dove mettere qualche tegola dove nascondersi eventualmente, e una parte aperta al sole e alla pioggia in modo che possa crescere liberamente il verde.
le mie domande dunque sono :
-è utile mettere un po di sabbia nella zona coperta?
-che tipo di piante devo piantare ?
- la tettoia serve o devo lasciare tutto il terrario aperto?
e se aveste altri consigli a riguardo, sarebbero molto graditi ;)
grazie mille in anticipo
: WohoW :

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: recinto in giardino!

Messaggioda Tartaboy » dom giu 10, 2012 8:30 pm

Credo che un recinto ben piantumato non abbia bisogno di nessun tipo di tettoia, al massimo metti solo tegole o dei cocci rotti come ripari sparsi qua e là. Come piante la scelta è infinta, personalmente consiglio essenza mediterranee come salvia, rosmarino, lavanda, corbezzolo, lentisco, mirto, cappero...tutte piante molto estetiche e funzionali come rifugi dalla vista e dalla calura.
Vincenzo

tarta67
Messaggi: 4
Iscritto il: ven giu 08, 2012 8:08 pm
Regione: lombardia

Re: recinto in giardino!

Messaggioda tarta67 » dom giu 10, 2012 9:12 pm

si avevo pensato a una copertura principalmente per creare una piccola zona "secca" perennemente...

tarta67
Messaggi: 4
Iscritto il: ven giu 08, 2012 8:08 pm
Regione: lombardia

Re: recinto in giardino!

Messaggioda tarta67 » lun giu 11, 2012 7:43 pm

per quanto riguarda la sabbia, potrebbe essere utile?

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: recinto in giardino!

Messaggioda Agostino » lun giu 11, 2012 9:28 pm

la sabbia non è così importante, è invece importante che dove amano sotterrarsi o rifugiarsi ci sia il terreno friabile, magari terra mista a sabbia.
Siccome vedo che abiti in Lombardia, io un bel rifugio lo farei, possibilmente con pietre di tufo sia ai lati che sopra, non tanto per il periodo primavera-estate-autunno ma per l'inverno, in modo che si abituino a dormire lì. Se invece si abita a centro-sud allora, come dice Tartaboy, è meglio non mettere nulla di artificiale ma cespugli.

tarta67
Messaggi: 4
Iscritto il: ven giu 08, 2012 8:08 pm
Regione: lombardia

Re: recinto in giardino!

Messaggioda tarta67 » mer giu 13, 2012 12:19 am

ok perfetto, per quanto riguarda le deposizioni, prediligono terreni umidi o secchi? e in che tipo di terreni depongono solitamente?

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: recinto in giardino!

Messaggioda Agostino » mer giu 13, 2012 8:55 am

preferiscono terreni molto soleggiati, friabili e in posizioni non alluvionabili.

tartin
Messaggi: 20
Iscritto il: sab giu 26, 2010 6:36 pm

Re: recinto in giardino!

Messaggioda tartin » mer giu 13, 2012 2:35 pm

ciao tarta 67 hai un mp!

Avatar utente
Gio83Gavi
Messaggi: 120
Iscritto il: dom ott 07, 2012 10:02 pm
Regione: Emilia-Romagna
Località: Bentivoglio (BO)
Contatta:

Re: recinto in giardino!

Messaggioda Gio83Gavi » lun lug 08, 2013 10:15 pm

Ciao ragazzi.
Volevo chiedervi un consiglio... Non so se è la sezione giusta oppure no, però volevo chiedervi se a qualcuno di voi gli è mai venuto il sospetto che le proprie tartarughe possano subire un furto e soprattutto se qualcuno di voi ha installato eventuali dispositivi di allarme veri e proprio nel giardino o nel recinto ove le custodisce.
So che potrei sembrare un po' "paranoico" però tutti sappiamo come il mercato nero delle tartarughe sia abbastanza redditizio e la mia paura è appunto che si possa spargere la voce in merito alla presenza di questi rettili nel mio giardino e che possa giungere a persone poco raccomandabili.

Ora, probabilmente il mio timore è legato soprattutto al fatto che abitando da solo da pochi mesi e essendo lontano da casa dalle 8 alle 10 ore al giorno causa lavoro (senza considerare che altre 8-10 ore dormo : Chessygrin : ) qualcuno possa intrufolarsi nel mio giardino e appropriarsi indebitamente degli esemplari... E' vero che la casa è quasi sempre sorvegliata anche dal vicinato, però il dubbio un po' mi permane... Anche perché credo di essere l'unico in tutto il paese che ha tutti gli esemplari in regola a parte uno.

Voi cosa ne pensate? E' lecito secondo voi essere preoccupati? Ero anche curioso di sapere se qualcuno di voi ha subito furti di tartarughe direttamente dalla propria abitazione... Inoltre, qualcuno ha installato eventuali dispositivi di allarme/telecamere nel proprio giardino?

Grazie per le risposte e mi scuso se ho mostrato un'eccessiva preoccupazione.
Giorgio


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron