Tarte in giardino

Beppe-Ucspt
Messaggi: 31
Iscritto il: sab mag 05, 2012 1:57 pm
Regione: Emilia

Tarte in giardino

Messaggioda Beppe-Ucspt » mar mag 08, 2012 6:50 pm

Ciao a tutti vorrei un aiutino...
Ho 3 Hermanni che vivono in un recinto che gli ho fatto apposta per loro nel giardino. Nel giardino cresce spontaneamente del trifoglio e qua e là qualche piantina di tarassaco. Ovviamente nella loro zona hanno fatto sparire tutto : Chessygrin :
Il problema è che ora secondo me essendo praticamente tutta terra battuta è dura nel caso debbano scavare...Avevo pensato di fargli una zona con del terriccio misto sabbia è una buona idea? Ovviamente la coprirò con una tettoia (solo il pezzo dove metterò la sabbia il resto del recinto no) in caso di pioggia però chiedevo un modo per far sì che non venga "assorbita" dal terreno che la circonda altrimenti nel giro di poco si mischierebbe con la terra e tornerebbe a essere "duro" per le tarte...Chi le tiene in giardino come fa? Penso soprattutto a eventuali deposizioni di uova visto che per il letargo hanno una casetta dove si trovano benissimo...

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Tarte in giardino

Messaggioda EDG » gio mag 17, 2012 12:56 am

Beppe-Ucspt ha scritto:Avevo pensato di fargli una zona con del terriccio misto sabbia è una buona idea?

Può essere una buona idea. Non c'è bisogno di fare una tettoia per la pioggia, basta che il terreno non è argilloso o pieno di pietre e non avranno problemi a scavare.
Enrico

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Tarte in giardino

Messaggioda Tartaboy » gio mag 17, 2012 5:38 pm

Attenzione, quanto hai pensato tu è giusto se parliamo di una terra veramente ma veramente secca e dura, tipo quando si prosciuga dopo un'alluvione, o quando non piove veramente da tanto tempo, altrimenti le tartarughe sanno benissimo come scavare il suolo, al contrario risulta lor difficoltoso un terreno troppo morbido e quindi cedevole...
Vincenzo

Beppe-Ucspt
Messaggi: 31
Iscritto il: sab mag 05, 2012 1:57 pm
Regione: Emilia

Re: Tarte in giardino

Messaggioda Beppe-Ucspt » sab mag 19, 2012 2:12 pm

Intanto grazie...Non è assolutamente dura come quando non piove da tanto anche perchè quando innaffio il giardino bagno anche la loro zona (e molte volte come sentono l'acqua escono per farsi una doccia : Chessygrin : )...Quindi mi dite di lasciare così? Le uova le ha già deposte una volta quindi a scavare riesce era giusto una mia "paura"...
Il problema è che non faccio in tempo a piantare qualche cosa nel loro recinto che lo fanno sparire prima ancora che spunti fuori dal terreno!! Quindi ogni giorno le porto al "pascolo" nel resto del giardino dove si nutrono di ciò che preferiscono..

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Tarte in giardino

Messaggioda Tartaboy » sab mag 19, 2012 7:56 pm

Così a naso ti direi di lasciarla così com'è, la gamma di terreni sui quali le testudo riescono a deporre correttamente è davvero davvero ampia...forse il prato inglese è la soluzione peggiore!
Vincenzo


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti