incubatrice uova

iacopo10
Messaggi: 43
Iscritto il: mar nov 15, 2011 6:49 pm
Regione: LAZIO

incubatrice uova

Messaggioda iacopo10 » mer mag 02, 2012 4:44 pm

ciao a tuttiii........come va'?? stanno tutti e "tutte" bene??...scrivo questo post poiche' vorrei costruire un incubatrice per le uova e sul web ho trovato un po' di materiale su come costruirla ma c'e' ci sono versioni contraddittorie, e visto che voi sembrat esser tutti molto ben informati volevo chiedervi il modo migliore per costruirne una \ due nel migliore dei modi....grazie anticipatamente ... : Thumbup :
Ultima modifica di EDG il mer mag 02, 2012 5:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: emoticon

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: incubatrice uova

Messaggioda EDG » mer mag 02, 2012 5:21 pm

Enrico

iacopo10
Messaggi: 43
Iscritto il: mar nov 15, 2011 6:49 pm
Regione: LAZIO

Re: incubatrice uova

Messaggioda iacopo10 » mer mag 02, 2012 9:20 pm

EDG grazie mille che esaudisci ogni mia richiesta!!..una cosa pero' non mi e' molto chiara....parlando di sesso : e' la temperatura che lo definisce ? per avere entrambe i sessi si potrebbero costruire due incubatrici , una con la temperature per il sesso maschile ed una le femmine??...potresti spiegarmi come e' meglio fare?...grazie

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: incubatrice uova

Messaggioda EDG » mer mag 02, 2012 9:34 pm

Si, per la maggior parte delle specie il sesso è influenzato dalle temperature di incubazione, per le terrestri mediterranee a temperature più alte nascono femmine (per esempio hermanni 32,5-33°), più basse maschi (26-26,5°) e intermedie entrambi i sessi (30-32°).
Se vuoi sia maschi che femmine potresti allestire due incubatrici ma io ti consiglio di no, meglio una sola a temperature intermedie o ancora meglio sarebbe pensare a fare nascere solo le femmine e sperare che sia così. Le incubatrici "fai da te" non sono perfette nel mantenere sempre la stessa temperatura costante, e considerando anche il "caso" (il termometro usato è tarato male, o si stacca la luce per qualche giorno) è difficile che si abbiano nascite di sole femmine anche se si imposta l'incubatrice per questo scopo. Io il primo anno che ho usato l'incubatrice (ormai non la uso più) per uova di hermanni, avevo segnato la temperatura di 32°, e adesso mi sono reso conto che quelle nate allora sono tutte maschi : Eeek : (fortunatamente erano poche uova).
Quindi è meglio che ti orienti a fare nascere tutte femmine, e qualche maschio è probabile che ti capiti lo stesso. Gestire più maschi è problematico quando raggiungono la maturità sessuale (stressano le femmine e si feriscono tra di loro), e per fecondare un gruppo di femmine ne basta uno solo, quindi meglio avere più femmine in giro che non il contrario : Wink : .
Enrico

Giovanni90
Messaggi: 94
Iscritto il: sab dic 24, 2011 3:31 pm
Regione: Sicilia

Re: incubatrice uova

Messaggioda Giovanni90 » gio mag 03, 2012 9:30 am

EDG scusa la domanda...ma se l'incubazione viene naturale in giardino come fanno in natura le tartarughe, c'è più rischio che non nascano le tartarughe (muiono) ?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: incubatrice uova

Messaggioda EDG » gio mag 03, 2012 11:15 am

Giovanni90 ha scritto:EDG scusa la domanda...ma se l'incubazione viene naturale in giardino come fanno in natura le tartarughe, c'è più rischio che non nascano le tartarughe (muiono) ?


Dipende dalla zona, noi in Sicilia ad esempio non abbiamo nessun problema. La normalità è che l'incubazione avviene sotto terra, ma è anche vero che in questo caso ci può essere una maggiore selezione naturale, che comunque non è detto sia un male, anzi, con l'incubatrice si hanno più possibilità di nascite "non previste", non so se riesco a spiegarmi ma si potrebbe dire che quelle nate autonomamente in terra hanno più probabilità di essere prive di problemi, più "robuste", perchè hanno affrontato da sole la rottura dell'uovo, il completo assorbimento del sacco vitellino e l'arrampicata verso la superficie; cose che non sempre avvengono in incubatrice dove possono nascere anche esemplare più deboli che comunque prima o poi manifesteranno questo. Io la penso così.
Inoltre con l'incubazione artificiale c'è anche un altro aspetto da non sottovalutare, cioè "l'inversione sessuale", ma è un argomento abbastanza complesso e mi verrebbe difficile da spiegare, per chi vuole approfondire suggerisco l'articolo che è presente sul n.8 di Testudo Magazine.
Io ho usato un paio di volte l'incubatrice solo per provare, non ne avevo necessità, non mi interessa avere grandi numeri (non devo venderle), a terra ho ugualmente nascite, e vengono fuori anche femmine. Quindi almeno in Sicilia io sconsiglio di usare l'incubatrice per le specie mediterranee, ma questo dovrebbe valere per tutto il centro-sud Italia.

Giovanni90, per rispondere ulteriormente alla tua domanda ti riporto un dato, l'anno scorso la mia graeca ha fatto due deposizioni da 4 uova ciascuna, una l'ho spostata in incubatrice (era la prima per questa specie e "ingenuamente" non volevo rischiare che non ne nascesse nessuna) e l'altra l'ho lasciata a terra, ebbene dall'incubatrice ne è sopravvissuta una, da quella a terra quattro su quattro : Wink : .
Ultima modifica di EDG il gio mag 03, 2012 11:30 am, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

iacopo10
Messaggi: 43
Iscritto il: mar nov 15, 2011 6:49 pm
Regione: LAZIO

Re: incubatrice uova

Messaggioda iacopo10 » ven mag 04, 2012 12:21 am

EDG sei grande!!! ahaha capito tutto!! cmq organizzero' il tutto a giorni....sicuramente avro' bisogno del vostro aiuto e della vostra esperienza........... : WohoW : : WohoW : : Bash : : Bash : : WohoW : : WohoW : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : ...

comunque resta inquietante e triste il tuo caso della percentuale di sopravvivenza di baby incubate artificialmente ed incubate naturalmente......


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 210 ospiti

cron