informazioni per terrari pardalis

chetone
Messaggi: 23
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:11 pm

informazioni per terrari pardalis

Messaggioda chetone » lun apr 30, 2012 10:22 am

Ciao ragazzi qulacuno mi pui dare qulache indirizzo per poter costruire un terrario per pradalis di 8cm che fra qualche settimana mi dovrebbero arrivare? che tipo di substrato ,illuminazione, ho letto diversi articoli ma mi sono confuso che mi da una mano??? graazie molto ciaoooo

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: informazioni per terrari pardalis

Messaggioda Filly » lun apr 30, 2012 10:46 am

Di quali dimensioni intendi farlo?
Saprai sicuramente che crescono molto velocemente quindi converrebbe farlo abbastanza grande.
Ti consiglio di farlo in legno(multistrato va bene ma impermealizzato con impregnante a base d'acqua) aperto sopra o con prese d'aria ai lati. Substrato con torba, sabbia e strato di fieno in superficie.Illuminazione con lampada ai vapori di mercuro/ioduri metallici per il giorno e per la notte lampada in ceramica collegata a un temostato in modo che si azioni se la temperatura scende sotto i 20°.Devi creare due zone, quella calda dal lato della lampada dove la temperatura può arrivare anche a superare i 35°sotto la lampada e 24/25° dal lato opposto.
Almeno nella stagione calda andrebbero allevate all'aperto. : Wink :

chetone
Messaggi: 23
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:11 pm

Re: informazioni per terrari pardalis

Messaggioda chetone » lun apr 30, 2012 10:49 am

Vorrei farel 150x60x60 che ne pensi poi se il caso lo ingrandisco ciaoo

chetone
Messaggi: 23
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:11 pm

Re: informazioni per terrari pardalis

Messaggioda chetone » lun apr 30, 2012 10:51 am

Filly scusa che tipo di torba e sabia grazie sempre il fieno quello classico perche ho visto divesi tipi ciaoo

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: informazioni per terrari pardalis

Messaggioda Filly » lun apr 30, 2012 11:41 am

Le dimensioni sono ottime, per i primi anni andrà bene!
Puoi usare la torba bionda di sfagno e la sabbia di fiume che sono facilmente reperibili.
Per il fieno sarebbe meglio quello di primo taglio, altrimenti devi comprare quello imbustato che vendono per conigli, roditori ecc.

chetone
Messaggi: 23
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:11 pm

Re: informazioni per terrari pardalis

Messaggioda chetone » lun apr 30, 2012 11:48 am

ok grazie molto a dimenticavo conviene mettere delle piante grazze tipo cuscino della suocera oltre a delle tane ed alcuni sassi che ne dici

chetone
Messaggi: 23
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:11 pm

Re: informazioni per terrari pardalis

Messaggioda chetone » lun apr 30, 2012 11:50 am

a dimenticavo come lampada una solar raptor da 100 w puo andare bene mentre come ceramicha che wattagio conviene ??

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: informazioni per terrari pardalis

Messaggioda Filly » lun apr 30, 2012 12:18 pm

chetone ha scritto:ok grazie molto a dimenticavo conviene mettere delle piante grazze tipo cuscino della suocera oltre a delle tane ed alcuni sassi che ne dici

Delle piante puoi farne a meno, come tane andranno bene qualche cumulo di fieno negli angoli.
chetone ha scritto:a dimenticavo come lampada una solar raptor da 100 w puo andare bene mentre come ceramicha che wattagio conviene ??

La lampada va benissimo, per la ceramica almeno 100watt, dipende dalla temperatura della stanza dove terrai il terrario.

chetone
Messaggi: 23
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:11 pm

Re: informazioni per terrari pardalis

Messaggioda chetone » lun apr 30, 2012 4:02 pm

Scusa mi ma sto cercando per la solar reptor ma la trovo solo da 75w quella da 100w non ne trovo ,va bene lo stesso quella da 75w se sai qualche indirizzo dove trovarla me lo invii ,su pianete rettile c'e solo da 75w, pultroppo sono della provincia di palermo è non c'e molto qua, grazie sempre per la tua cortesia e grntilezza ciaooo

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: informazioni per terrari pardalis

Messaggioda Filly » lun apr 30, 2012 4:07 pm

chetone ha scritto:Scusa mi ma sto cercando per la solar reptor ma la trovo solo da 75w quella da 100w non ne trovo ,va bene lo stesso quella da 75w se sai qualche indirizzo dove trovarla me lo invii ,su pianete rettile c'e solo da 75w, pultroppo sono della provincia di palermo è non c'e molto qua, grazie sempre per la tua cortesia e grntilezza ciaooo

Anche la 75watt va bene, l'importante che non sia l'unica fonte di riscaldamento.
In sicilia potresti già tenerla fuori sin da ora e metterla in terrario a settembre.

chetone
Messaggi: 23
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:11 pm

Re: informazioni per terrari pardalis

Messaggioda chetone » lun apr 30, 2012 4:21 pm

scusa mi allora oltre alla solar da 75w la ceramiche da 100w cosa devo mettera anche un neon o una spot che mi consigli e di quando wat grazieeee

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: informazioni per terrari pardalis

Messaggioda Filly » lun apr 30, 2012 4:30 pm

chetone ha scritto:scusa mi allora oltre alla solar da 75w la ceramiche da 100w cosa devo mettera anche un neon o una spot che mi consigli e di quando wat grazieeee

Basta la solar e la lampada in ceramica, puoi metterci un neon solo per aumentare la luminosità.

chetone
Messaggi: 23
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:11 pm

Re: informazioni per terrari pardalis

Messaggioda chetone » lun apr 30, 2012 4:35 pm

ok grazie milleeeee

chetone
Messaggi: 23
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:11 pm

Re: informazioni per terrari pardalis

Messaggioda chetone » mer mag 02, 2012 3:03 pm

Scusa ma come substrato oltre quello che mi hai consigliato posso utilizare trucioli di legno di faggio,o cortecci di pino,o repbark che è cortecci naturale,insiem alla sabia del deserto biance ed naturalmente fieno perche la torba non riesco a trovarla qua che ne pensi cosa mi consigli ciaooo

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: informazioni per terrari pardalis

Messaggioda Filly » mer mag 02, 2012 5:50 pm

chetone ha scritto:Scusa ma come substrato oltre quello che mi hai consigliato posso utilizare trucioli di legno di faggio,o cortecci di pino,o repbark che è cortecci naturale,insiem alla sabia del deserto biance ed naturalmente fieno perche la torba non riesco a trovarla qua che ne pensi cosa mi consigli ciaooo

Meglio di no perchè i trucioli potrebbero essere ingeriti e la corteccia trattiene molto l'umidità.
Se non trovi la torba usa del normale terriccio asciutto e sabbia di fiume(che trovi nei negozi di materiale edilizio tipo leroy merlin)sono materiali economici che ogni tot mesi vanno sostituiti.
considera che il substrato dovrà essere composto da circa 70%terreno e 30% sabbia oltre al fieno in superficie : Thumbup :


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 197 ospiti