Terrario in costruzione

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Terrario in costruzione

Messaggioda tano jason » lun apr 16, 2012 8:04 pm

Ecco qui delel foto della costruzione fai da me di sistemazioni indoor per palustri che sto iniziando...le misure sono 90 x 100 x 60 h
il materiale usato è :

- fogli di truciolato 2 cm e 1cm
- bacchette di 2 cm ( per rafforzare la struttura ) e di 1 cm
- colla e viti per fissare il tutto
- rete

Prima fase : taglio dei fogli su misura e montaggio

Immagine
Immagine

Seconda fase : montaggio listelli di rafforzamento in alto: uno dietro la parte alta del frontale, un altro a metà e un altro nella parete dietro; buchi nella parte frontale per il circolo dell'aria; costruzione di una cornice per mettere la rete nella parte alta frontale.

Immagine
Immagine
Immagine

Terza fase : tagliare i fogli di 1 cm per fare il tetto che appositamente verrà fatto in due pezzi e poggianti sul listello di mezzo, un pezzo è stato fissato per ora ( e forse rimarrà ) con le viti, altro è movibile e verranno messi dei gancetti per bloccarlo in modo tale da poter fare operazioni di pulizia ,oltre ad aver il lato centrale ,ed eventualmente togliere tutto il tetto e usarlo come terrario aperto. Il listello fissato al tetto servirà come guida visto che il terrario verrà inserito in un piano di una scaffalatura.

Immagine

Ora rimane solo dipingere il tutto e mettere i gancetti , rete per i buchi davanti e mettere una feritoria nel lato frontale.
per rendere impregnante il truciolato pensavo di usare una resina epossidica...che ne pensate ??? l'unico svantaggio potrebbe essere che è di colore grigio e ciò andrebbe a litigare ( internamente ) sull'estetica...come posso risolvere questo problema??

La feritoria invece ?? plexi o vetro ??

eventuali consigli e critiche prima che sia troppo tardi : Chessygrin :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Terrario in costruzione

Messaggioda Filly » lun apr 16, 2012 11:53 pm

Ottimo lavoro anche se per specie che richiedono molta umidità il legno non è molto indicato.
Come impermabilizzante puoi usare l'impregnante all'acqua che è trasparente (almeno 2 mani).
La resina epossidica non l'ho mai utilizzata ma esiste anche trasparente come questa http://www.prochima.com/scheda.asp?cat_id=498
che specie ci metterai?

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: Terrario in costruzione

Messaggioda tano jason » mar apr 17, 2012 12:49 am

Si lo so ma li avevo in casa... Comunque trasparente non l' ho trovato , ho trovato solo questa e con questa mi avevan detto che andava bene ed era migliore dell'impregnante !!
Comunque perora nessuna specie... Pero' avendo questo materiale da usare ho pensato di farli per specie che mi piacciono e che potrei prendere... Ne sto facendo un altro più piccolo che cuora flavo per cuora flavo !!

Un' altra idea era quello di prendere una vasca da 170 litri come quelle per esterno ma alte poco meno della meta' e costruire su misura sopra qualche supporto che copra con tanto di feritoria e poter lavorare meglio sulla parte acquatica con scivola e filtro !!

Suppongo che queste misure siano sufficienti per qualche coppia d cuora cm genere o asiatiche simili !! Che dite ?

Avatar utente
Pupa
Messaggi: 168
Iscritto il: gio giu 29, 2006 4:52 am
Regione: Sardegna
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Terrario in costruzione

Messaggioda Pupa » mar apr 17, 2012 4:13 am

Io non ho capito quali specie devi tenere lì...
con tutto qullo spazio esterno che si intravvede non basta fare un laghetto??

scusa ma odio profondamente i terrari e gli acquari per rettili,
e credo fermamente solo nei giardini e nei laghetti.... : Chessygrin :

Avatar utente
feeltheli
Messaggi: 54
Iscritto il: gio ago 11, 2011 10:55 am
Regione: Lazio

Re: Terrario in costruzione

Messaggioda feeltheli » mar apr 17, 2012 9:53 am

Pupa ha scritto:Io non ho capito quali specie devi tenere lì...
con tutto qullo spazio esterno che si intravvede non basta fare un laghetto??

scusa ma odio profondamente i terrari e gli acquari per rettili,
e credo fermamente solo nei giardini e nei laghetti.... : Chessygrin :

Idem! Per me terrari e acquari equivalgono a la gabbietta per uccelli. Per quanto uno sia spinto d'amore e passione credo che rimanga comunque troppo innaturale e poco benefico per le tartarughe, e in generale per tutti gli animali detenuti in ambienti artificiali.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Terrario in costruzione

Messaggioda EDG » mar apr 17, 2012 11:46 am

A meno che non si tratta di specie esotiche che non possono stare all'aperto con il nostro clima.
Enrico

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: Terrario in costruzione

Messaggioda tano jason » mar apr 17, 2012 12:34 pm

Pupa ha scritto:Io non ho capito quali specie devi tenere lì...
con tutto qullo spazio esterno che si intravvede non basta fare un laghetto??

scusa ma odio profondamente i terrari e gli acquari per rettili,
e credo fermamente solo nei giardini e nei laghetti.... : Chessygrin :


Non a caso ho specificato per palustri e non acquatiche...che sono cose diverse !!

I miei interessi sono rivolti verso specie palustri come quelle asiatiche che comunque per quanto possono stare fuori non è il massimo dopo l'acquisto metterle in giardino...è giusto monitorarle inizialmente e in caso durante l'estate metterle fuori come faccio già con la cuora flavo...!! rischiare di far morire un animale di un certo valore per tenerlo fuori non è da me... : Chessygrin :

escludendo infatti le specie esotiche !!

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: Terrario in costruzione

Messaggioda Alessandro » mar apr 17, 2012 2:06 pm

Ottimo lavoro : ook :

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: Terrario in costruzione

Messaggioda tano jason » lun apr 23, 2012 9:00 pm

Immagine

Immagine

Immagine

ormai ho quasi finito....!!! mancano solo i gancetti per il tetto e mi sto studiando come fare la feritoria frontale !! dopo di chè pensavo di istallare un neon nel tetto e in caso una solar raptor, ma i prezzi mi frenano su quest'ultima a meno che metto qualche specie esotica !!



ho provato la resina epossidica... devo dire che è davvero eccezzionale !! ho passato due mani di quest'ultima e l'ha reso impermeabile che se gli mettessi l'acqua dentro potrei usarlo come acquario !!!

se dovessi usare il legno invece del truciolato e metto due tre mani di questa resina dite che regge l'acqua ??

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Terrario in costruzione

Messaggioda Filly » mar apr 24, 2012 11:15 am

Ottimo lavoro.
Credo che la resina ti darebbe lo stesso risultato anche con altri tipi di legname.

Per l'allestimento, scegli prima la specie e poi lo completi ad hoc!

GIANLUCA2013
Messaggi: 9
Iscritto il: mar gen 01, 2013 4:51 pm
Regione: Lazio

Re: Terrario in costruzione

Messaggioda GIANLUCA2013 » lun gen 21, 2013 3:28 pm

Ciao ma l acqua ce la fai uscire fla terrario?


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 145 ospiti

cron