Recinto delle mie hermanni

Avatar utente
feeltheli
Messaggi: 54
Iscritto il: gio ago 11, 2011 10:55 am
Regione: Lazio

Recinto delle mie hermanni

Messaggioda feeltheli » lun mar 26, 2012 2:54 pm

Salve a tutti! Ho in progettazione l'ampliamento del recinto delle mie testudo hermanni. Sono 5 esemplari. Tre adulte di circa 12 anni, una media di 5 anni e una baby di 3 anni. Tutte femmine, a parte la piccola che ancora non si capisce.
Il recinto è composto da una parte di sola terra con un grosso cespuglio di mirto, una piccolissima porzione mattonellata (meno di un metro per un metro), e tutto il resto prato, composto di erba, trifoglio e un po' di tarassaco (anche se sono sicuro che nel giro di un mese si spazzoleranno tutto il trifoglio e il tarassaco come già hanno fatto nell'attuale porzione di prato).
L'idea sarebbe quella di fare una recinzione in legno e di ampliare il tutto di circa 3,7x3,7 mt (circa 13,5 metri quadri).
Secondo voi è una grandezza sufficiente?
Non appena terminerò i lavori posterò volentieri delle foto.

Avatar utente
rosamaria
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 10, 2012 12:29 am
Regione: lombardia
Località: prov.di bergamo

Re: Recinto delle mie hermanni

Messaggioda rosamaria » lun mar 26, 2012 7:25 pm

ciao,io ho letto che X stare davvero bene,ogni esemplare dovrebbe avere un territorio di 10 mq.,l'affollamento potrebbe creare
liti frequenti con danni,penso sopratutto alla piccola.Del resto non tutti abbiamo ampi giardini,si fà quel che meglio possiamo! : turtlec :
Rosa

Avatar utente
feeltheli
Messaggi: 54
Iscritto il: gio ago 11, 2011 10:55 am
Regione: Lazio

Re: Recinto delle mie hermanni

Messaggioda feeltheli » mer mar 28, 2012 11:32 am

Grazie per la risposta Rosa.
Io su internet ho trovato informazioni contrastanti. Siti che dicono che per una coppia ci vogliono minimo 30 metri quadri. chi dice 3 metri quadri ad esemplare...non so a chi dare retta! Certo, se uno se lo può permettere è normale dare il più spazio possibile.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Recinto delle mie hermanni

Messaggioda EDG » mer mar 28, 2012 12:08 pm

Minimo 30 metri quadri per una coppia di hermanni? Dove hai letto questo dato? E' vero che più spazio hanno e meglio è, ma in 30 metri quadri ci puoi tenere due sulcata, figurati due hermanni!

Per i tuoi 5 esemplari, secondo me con 10 metri quadrati sei a posto.
Ultima modifica di EDG il mer mar 28, 2012 12:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
feeltheli
Messaggi: 54
Iscritto il: gio ago 11, 2011 10:55 am
Regione: Lazio

Re: Recinto delle mie hermanni

Messaggioda feeltheli » gio mar 29, 2012 10:41 am

EDG ha scritto:Minimo 30 metri quadri per una coppia di hermanni? Dove hai letto questo dato? E' vero che più spazio hanno e meglio è, ma in 30 metri quadri ci puoi tenere due sulcata, figurati due hermanni!

Per i tuoi 5 esemplari, secondo me con 10 metri quadrati sei a posto.

Non ricordo precisamente il sito. Ne ho consultati diversi e tutti più o meno con dati contrastanti...

Avatar utente
feeltheli
Messaggi: 54
Iscritto il: gio ago 11, 2011 10:55 am
Regione: Lazio

Re: Recinto delle mie hermanni

Messaggioda feeltheli » ven mag 04, 2012 4:00 pm

Ecco qui qualche scatto del recinto ultimato per le mie tartarughe!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

darbel
Messaggi: 13
Iscritto il: dom giu 28, 2009 10:19 am
Regione: Lombardia
Località: Brescia

Re: Recinto delle mie hermanni

Messaggioda darbel » ven mag 04, 2012 11:27 pm

WOW molto bello!!! : Ok : : Ok :

Avatar utente
feeltheli
Messaggi: 54
Iscritto il: gio ago 11, 2011 10:55 am
Regione: Lazio

Re: Recinto delle mie hermanni

Messaggioda feeltheli » dom mag 06, 2012 9:46 am

darbel ha scritto:WOW molto bello!!! : Ok : : Ok :

Thanks!!

GioeleMore
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mag 07, 2012 6:59 am
Regione: veneto

Re: Recinto delle mie hermanni

Messaggioda GioeleMore » lun mag 07, 2012 4:58 pm

è molto bello li hai creato il suo habitat : WohoW :

Avatar utente
feeltheli
Messaggi: 54
Iscritto il: gio ago 11, 2011 10:55 am
Regione: Lazio

Re: Recinto delle mie hermanni

Messaggioda feeltheli » gio mag 10, 2012 4:24 pm

Ci ho provato. Poi le metto spesso in giardino libere di scorazzare un po' e di mangiare altre erbe spontanee come ortica...sempre sotto sorveglianza però...se le lascio sole per 5 minuti si vanno ficcare chissà dove!

Avatar utente
lauro
Messaggi: 785
Iscritto il: ven apr 13, 2007 8:02 pm
Località: emilia romagna

Re: Recinto delle mie hermanni

Messaggioda lauro » ven mag 11, 2012 11:01 pm

Complimenti bel posto vedo dalle foto anche della bella erba fresca da mangiare le tue tarte faranno dei bei pranzetti : Chef : : Beer :

Avatar utente
feeltheli
Messaggi: 54
Iscritto il: gio ago 11, 2011 10:55 am
Regione: Lazio

Re: Recinto delle mie hermanni

Messaggioda feeltheli » sab mag 12, 2012 4:21 pm

lauro ha scritto:Complimenti bel posto vedo dalle foto anche della bella erba fresca da mangiare le tue tarte faranno dei bei pranzetti : Chef : : Beer :

Sì dalla foto si può notare benissimo lo stacco di com'era il recinto prima che lo ampliassi...li l'erba l'hanno fatta seccare tutta e il trifoglio lo hanno praticamente raso al suolo...spero che non riducano allo stesso modo la nuova porzione di prato! Cerco di ovviare alla cosa mettendole spesso anche all'esterno del loro recinto in modo che mangino anche al di fuori.

cadfael1974
Messaggi: 28
Iscritto il: dom ago 19, 2012 10:01 pm
Regione: Lombardia

Re: Recinto delle mie hermanni

Messaggioda cadfael1974 » mer ago 22, 2012 11:45 pm

feeltheli ha scritto:Salve a tutti! Ho in progettazione l'ampliamento del recinto delle mie testudo hermanni. Sono 5 esemplari. Tre adulte di circa 12 anni, una media di 5 anni e una baby di 3 anni. Tutte femmine, a parte la piccola che ancora non si capisce.
Il recinto è composto da una parte di sola terra con un grosso cespuglio di mirto, una piccolissima porzione mattonellata (meno di un metro per un metro), e tutto il resto prato, composto di erba, trifoglio e un po' di tarassaco (anche se sono sicuro che nel giro di un mese si spazzoleranno tutto il trifoglio e il tarassaco come già hanno fatto nell'attuale porzione di prato).
L'idea sarebbe quella di fare una recinzione in legno e di ampliare il tutto di circa 3,7x3,7 mt (circa 13,5 metri quadri).
Secondo voi è una grandezza sufficiente?
Non appena terminerò i lavori posterò volentieri delle foto.


Ciao, scusa, una domanda, i paletti di recinzione in legno di quanti cm li hai conficcati nel terreno e qual'è la loro altezza da terra? A breve sto per fare la stessa identica recinzione nel mio giardino (anche se di dimensioni più piccole, ma avrò un solo ospite!).
Io pensavo di prendere dei paletti di abete di 40 cm e di conficcarli per 15-20 cm massimo, e quindi di averli alti 20-25 cm da terra. Il mio giardino ospiterà un giovane esemplare di hermanni di 2 o 3 anni.

Avatar utente
feeltheli
Messaggi: 54
Iscritto il: gio ago 11, 2011 10:55 am
Regione: Lazio

Re: Recinto delle mie hermanni

Messaggioda feeltheli » dom ago 26, 2012 3:56 pm

cadfael1974 ha scritto:Ciao, scusa, una domanda, i paletti di recinzione in legno di quanti cm li hai conficcati nel terreno e qual'è la loro altezza da terra? A breve sto per fare la stessa identica recinzione nel mio giardino (anche se di dimensioni più piccole, ma avrò un solo ospite!).
Io pensavo di prendere dei paletti di abete di 40 cm e di conficcarli per 15-20 cm massimo, e quindi di averli alti 20-25 cm da terra. Il mio giardino ospiterà un giovane esemplare di hermanni di 2 o 3 anni.

Ciao, i miei paletti sono alti circa 30 cm e interrati di 10. Le mie tarte non hanno mai scavato per oltrepassare la recinzione. Però certo se li trovi di 40 cm interrali pure oltre i 10cm!

cadfael1974
Messaggi: 28
Iscritto il: dom ago 19, 2012 10:01 pm
Regione: Lombardia

Re: Recinto delle mie hermanni

Messaggioda cadfael1974 » dom ago 26, 2012 10:29 pm

Ciao e grazie! Io li ho comprati ed erano da 80. Li ho tagliati tutti ed ora ho paletti da 40. Li sto trattando con l'impregnante e penso che tra 2 giorni inizierò ad interrarli.


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti