Ancora loro!!!

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Ancora loro!!!

Messaggioda lucab. » dom mar 04, 2012 2:57 pm

Scusate se ho sbagliato la sezione ma non so dove metterla...

Oggi ho avuto delle sorprese in giardino non tanto gradite (penso per tutti) di vedere 2 topi, uno è di medie dimesioni e l'altro il classico topolino di campagna. Già negli scorsi giorni avevo incominciato a piazzare delle bustine di veleno e 2 sono sparite ma sembra che ce ne siano altri quindi continuo la battaglia!! Invece il topolino, le bustine le ignora e ho piazzato giù oggi un pezzo di cartone con della colla sopra per topi/ratti ed è bastato 10 minuti per ritrovarmelo incollato lì! ....
L'anno scorso sempre in primavera mi sono ritrovato una "colonia" di ratti di circa 20 individui e ho chiamato la derattizzazione ma non è servito a NIENTE quindi ho fatto di testa mia mettendo giù bustine a volontà (circa 70) e con mia grande gioia sono riuscito a sterminarli e non si sono più visti fino ad oggi (ben 10 mesi).
Già l'anno scorso mi avevano divorato una tartaruga ed ero andato in forestale a denunciare la morte e spiegare il mio problema, cioè che secondo me i topi/ratti arrivano dal pollaio che confina con il mio giardino e il cfs mi aveva promesso che passavano a controllare la situazione di questo pollaio, ma voi li avete visti?!! io nemmeno!!!!! Quest'anno ripresentandosi più o meno la stessa situazione dell'anno scorso ho pensato (e letto su vari forum) di denunciarla all'ufficio di igiene questa persona visto che i polai non si possono tenere vicino alle abitazioni. Voi cosa dite?? non posso ogni anno perdere una tartaruga per colpa loro (e sua)!!!!!!
p.s i recinti sono coperti da rete metallica ma ormai non mi fido più di niente e di nessuno!
Luca

Avatar utente
noster
Messaggi: 93
Iscritto il: dom ott 23, 2011 6:56 pm
Regione: calabria

Re: Ancora loro!!!

Messaggioda noster » dom mar 04, 2012 10:24 pm

Allora Lucab, prima cosa da fare e rivolgerti ad un avvocato, se pensi che basti avvisare gli uffici (in) competenti allora ti sbagli. Se davvero ci tieni alle tartarughe rivolgiti ad un legale, e non aspettare altri dieci mesi pensando che cambi qualcosa. Se per mesi e fino a poco tempo fa non hai visto roditori è stato perchè il clima sfavorevole li ha tenuti a bada, ma adesso col mitigarsi delle temperature questi si riprodurranno massicciamente, con probabile attacco alle tue testuggini. Sappi che i ratti vivendo in colonie di migliaia di individui hanno un fabbisogno di cibo enorme, considera che il loro metabolismo li obbliga a procacciarsi il cibo praticamente sempre; divorando tutto ciò che possono anche sostanze chimico-industriali come la plastica. Figurati se incontrano una testuggine ....
E' un peccato, ed è ingiusto vedere e sapere che le testuggini fanno questa brutta fine.
Una domanda, ma gatti non ne hai? Se no, procuratene di tipo soriano( i classici europei striati). Lascia perdere le bustine di veleno, servono solo a uccidere animali amici come le faine ecc. Io che studio i topi da anni ti posso dire che le esche non servono a niente; ti potrà suonare curioso, ma i topi imparano nel giro di pochi giorni a scansarle. Uno dei più grandi derattizzatori mondiali, una ditta italiana che lavora da new York all' Australia, quando derattizza, ciclicamente cambia il sapore e l'odore delle esche per renderle appetibili ai topi che altrimenti le rifiuterebbero. Credi che sia fantascienza e invece no, è la verità. I ratti si sono dimostrati capaci di apprendere più di gatti e cani.
Oltre ad un'azione legale, per adesso solo un paio di gattacci, se li trovi, possono frenare i ratti. Gatti non troppo domestici insomma, tipo quelli che si fa dormire sul letto e che si rimpinzano di crocchette, ma gatti di campagna un po' aggressivi se li trovi. E non perdere tempo!

Avatar utente
noster
Messaggi: 93
Iscritto il: dom ott 23, 2011 6:56 pm
Regione: calabria

Re: Ancora loro!!!

Messaggioda noster » dom mar 04, 2012 10:38 pm

http://it.wikipedia.org/wiki/Rattus_norvegicus

Leggetevi questo. Dai vari paragrafi potete capire quanto siano da prendere seriamente, e non essere mai sottovalutati.

Avatar utente
beb
Messaggi: 301
Iscritto il: mar apr 26, 2011 12:40 pm
Regione: Lombardia

Re: Ancora loro!!!

Messaggioda beb » lun mar 05, 2012 3:26 pm

Vero, i ratti apprendono molto velocemente. Imparano anche a non cadere nelle trappole! Sono molto intelligenti e adattabili.
Quoto quanto detto sopra: non spargiamo veleni ed altre terribili sostanze nell'ambiente, inquinano e uccidono tutto indiscriminatamente (direi anche che, poveri ratti anche loro, mangiano per vivere, come tutti gli altri e morire avvelenati in agonia e dolori atroci non lo augurerei a nessuno), ma usiamo i gatti!
Un po' come le coccinelle con gli afidi no? Lotta biologica!
beb

Avatar utente
noster
Messaggi: 93
Iscritto il: dom ott 23, 2011 6:56 pm
Regione: calabria

Re: Ancora loro!!!

Messaggioda noster » lun mar 05, 2012 3:45 pm

Col veleno si uccidono 1 topo su mille, forse due, poi gli altri 998 sentendo l'odore dell'esca sul loro simile morto, collegano la causa all'effetto e non toccheranno più quel tipo di esca che invece non verra disdegnata dai loro predatori naturali quali faine, gatti, ecc. oltre che uccelli selvatici protetti come i passeriformi. Risultato: ci saranno ancora più topi e allora altro che una tartaruga all'anno...

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: Ancora loro!!!

Messaggioda lucab. » lun mar 05, 2012 4:22 pm

noster ha scritto:Allora Lucab, prima cosa da fare e rivolgerti ad un avvocato, se pensi che basti avvisare gli uffici (in) competenti allora ti sbagli. Se davvero ci tieni alle tartarughe rivolgiti ad un legale, e non aspettare altri dieci mesi pensando che cambi qualcosa. Se per mesi e fino a poco tempo fa non hai visto roditori è stato perchè il clima sfavorevole li ha tenuti a bada, ma adesso col mitigarsi delle temperature questi si riprodurranno massicciamente, con probabile attacco alle tue testuggini. Sappi che i ratti vivendo in colonie di migliaia di individui hanno un fabbisogno di cibo enorme, considera che il loro metabolismo li obbliga a procacciarsi il cibo praticamente sempre; divorando tutto ciò che possono anche sostanze chimico-industriali come la plastica. Figurati se incontrano una testuggine ....
E' un peccato, ed è ingiusto vedere e sapere che le testuggini fanno questa brutta fine.
Una domanda, ma gatti non ne hai? Se no, procuratene di tipo soriano( i classici europei striati). Lascia perdere le bustine di veleno, servono solo a uccidere animali amici come le faine ecc. Io che studio i topi da anni ti posso dire che le esche non servono a niente; ti potrà suonare curioso, ma i topi imparano nel giro di pochi giorni a scansarle. Uno dei più grandi derattizzatori mondiali, una ditta italiana che lavora da new York all' Australia, quando derattizza, ciclicamente cambia il sapore e l'odore delle esche per renderle appetibili ai topi che altrimenti le rifiuterebbero. Credi che sia fantascienza e invece no, è la verità. I ratti si sono dimostrati capaci di apprendere più di gatti e cani.
Oltre ad un'azione legale, per adesso solo un paio di gattacci, se li trovi, possono frenare i ratti. Gatti non troppo domestici insomma, tipo quelli che si fa dormire sul letto e che si rimpinzano di crocchette, ma gatti di campagna un po' aggressivi se li trovi. E non perdere tempo!

Allora dirò a mia mamma di rivolgersi all' avvocato. Per i gatti ci ho già tentato a dirlo a mia mamma ma non ne vuole perchè non vuole spendere altri soldi per mantenere un altro animale (abbiamo già un cane), vedremo.
Per i topi che non si sono fatti vedere per 10 mesi sarà perchè avranno capito che il quel giardino si veniva per muorire quindi si sono allontanati subito....e le bustine ho cambiato marca, sapore e qualità 2 volte e ti assicuro che con le esche per la maggior parte li ho stecchiti tutti!

beb ha scritto:Imparano anche a non cadere nelle trappole!

Beh qua avrei un po' di dubbi anche perchè come detto nel mio messaggio iniziale il topolino di ieri dopo circa 10 minuti me lo sono ritrovato sulla colla....

Pe quanto riguarda quello di non usare esche avvelenate ho pensato (oltre che andare dall'avvocato) di mettere dei dispositivi ad ultrasuoni il quale ho trovato su internet molti pareri discordanti tra loro, chi dice che funzionano benissimo e chi dice che non servono a niente tu che dici noster? Ho letto che bisogna prendere dispositivi che cambiano frequenza 2-3 volte ogni tanto perchè se no i topi/ratti si abituano anche lì....ma l'unico problema che non saprei quale sarebbe meglio visto che i costi partono dai 45€ ai 300€ circa...
Luca

Avatar utente
beb
Messaggi: 301
Iscritto il: mar apr 26, 2011 12:40 pm
Regione: Lombardia

Re: Ancora loro!!!

Messaggioda beb » lun mar 05, 2012 6:53 pm

lucab. ha scritto:
beb ha scritto:Imparano anche a non cadere nelle trappole!

Beh qua avrei un po' di dubbi anche perchè come detto nel mio messaggio iniziale il topolino di ieri dopo circa 10 minuti me lo sono ritrovato sulla colla....

Non il topolino, intendevo i ratti, c'è un'enorme differenza. I topolini (Mus musculus) sono un po' più ciuccelloni poveretti e nelle trappole ci cascano subito, ma di sicuro non fanno danni e non mangiano le tarte!
Ultima modifica di beb il lun mar 05, 2012 6:56 pm, modificato 1 volta in totale.
beb

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: Ancora loro!!!

Messaggioda lucab. » lun mar 05, 2012 6:56 pm

beb ha scritto:
lucab. ha scritto:
beb ha scritto:Imparano anche a non cadere nelle trappole!

Beh qua avrei un po' di dubbi anche perchè come detto nel mio messaggio iniziale il topolino di ieri dopo circa 10 minuti me lo sono ritrovato sulla colla....

Non il topolino, intendevo i ratti. I topolini (Mus musculus) sono un po' più ciuccelloni poveretti e di sicuro non fanno danni e non mangiano le tarte!

A ok! : Wink :
Luca

Avatar utente
noster
Messaggi: 93
Iscritto il: dom ott 23, 2011 6:56 pm
Regione: calabria

Re: Ancora loro!!!

Messaggioda noster » lun mar 05, 2012 7:43 pm

No, te l’ho gia detto, non si sono visti perché era pieno inverno. Devi capire che i topi non ragionano come umani, loro vanno dove sanno di poter trovare cibo, e non sarà un campo minato di veleno che li farà desistere. Non credo che vuoi cospargere di veleno le tartarughe. Come fai a sapere che la maggior parte li hai stecchiti tutti? Li hai contati? Ti ripeto che i ratti vivono in colonie di qualche centinaia fino ad arrivare a svariate migliaia, dove c’è molta disponibilità di cibo arrivano a centinaia di migliaia. Il pollaio vicino casa tua(che potrebbe non essere l’unica fonte di cibo) essendo pieno di granaglie, che è uno dei cibi preferiti dai roditori, fa si che li da qualche parte ci siano più nidi scavati sotto terra o in qualche fabbricato dove prosperano indisturbati. E non saranno delle ridicole bustine o qualche tavoletta di colla a fermarli. Cosa vorresti fare disseminare di veleno tutta la zona o far stare le tue tartarughe in un’ aiuola circondata da un fossato pieno di colla? Se c’è anche un piccolo spazio o varco i ratti lo useranno per arrivare alle testuggini. Otterrai solo l’avvelenamento del terreno e quindi anche tuo. Non credere che i veleni siano innoqui per noi. Sai cosa in parte frena i ratti? L’odore di urina di gatto. Tutte le persone che conosco, che avevano problemi di topi, li hanno risolti con l’aiuto di gatti. Poi un conto e disseminare una fogna, una cantina, di veleno, un conto e farlo in campagna, uccidi solo gli animali selvatici compresi i nemici dei topi, cosa vuoi che siano anche 10 ratti uccisi confronto a qualche migliaio. Anche io se potessi gli farei la guerra totale, ma questa non è fantascienza è la realtà e bisogna essere realisti. Ammesso che cambiassi tipo di veleno, dovresti farlo in permanenza non potendo smettere e poi riprendere dopo mesi, cambiando ogni volta aroma, e il veleno sarebbe gratis? Ti verrebbe a costare certamente più di una piccola dose di cibo per il gatto, che ti assicuro non costa niente anche confrontato al costo di mantenimento del cane. E saresti disposto addirittura a spendere soldi per un apparecchio ad ultrasuoni??? Ma sai che gli ultrasuoni(ammesso che tengano davvero lontani i ratti) potrebbero infastidire gli altri animali come cani e tartarughe. Se hai qualche altra richiesta specifica puoi mandarmi un MP. Ma la sostanza è questa ,come ti ha detto anche beb.

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: Ancora loro!!!

Messaggioda lucab. » lun mar 05, 2012 7:54 pm

noster ha scritto:No, te l’ho gia detto, non si sono visti perché era pieno inverno.

Non voglio contraddire tutto quello che hai giustamente detto tu ma comunque i ratti non si sono più visti da maggio 2011 quindi eravamo ormai in estate...

Grazie mille comunque per le delucidazioni che mi hai dato! Se ci saranno altri problemi o domande chiederò...
Luca

gabonica
Messaggi: 267
Iscritto il: dom mag 02, 2010 6:36 pm
Località: lucania

Re: Ancora loro!!!

Messaggioda gabonica » mar mar 06, 2012 7:54 pm

Questa estate hanno colpito pure me,mi hanno amputato le zampe anteriori a due mie horsfieldi sub adulte : Andry :, con le bustine ho risolto,comunque concordo con chi ritiene che i ratti sia animali inteligentissimi ed imparano presto,il veleno agisce pero' dopo ore ed è difficile immaginare che abbia memoria tale da associare il suo malessere con le esche mangiate ore a dietro, ma è vero pure che nel caso ne ingerisca meno possa scampare ed evitare per le prossime occasioni di consumare le esche,quindi cambiare le esche magari di marche diverse puo' indubbiamente essere meglio, loro sono furbi ma noi se vogliamo posiamo esserlo di piu' : Bash : : Lol :

Avatar utente
noster
Messaggi: 93
Iscritto il: dom ott 23, 2011 6:56 pm
Regione: calabria

Re: Ancora loro!!!

Messaggioda noster » mar mar 06, 2012 11:26 pm

Allora si vede che non li conosci bene.
" In commercio esiste una vasta gamma di ratticidi chimici (es. ANTU, anidride arseniosa, fosforo,solfato di stricnina ecc.) Tutti questi ratticidi hanno vari svantaggi: tossici per Uomo e animali domestici; dato che esplicano una tossicità in modo violento, i Topi, dopo le prime mortalità, collegando la causa con l'effetto, non mangiano più le esche”.
Questo è quello che ha sostenuto ben più autorevolmente di me il noto zoologo e ornitologo di livello mondiale, prof. Giorgio De Baseggio. Egli ha dedicato tutta la sua vita allo studio e alla cura degli animali da allevamento. I ratti, come ci insegna, sono uno dei principali problemi per gli allevatori di animali quali gli uccelli, sia per i danni che provocano direttamente, ma anche attraverso la veicolazione di malattie infettive ancora oggi potenzialmente mortali per l'uomo. Nel suo Libro 'Allevamento dei fringillidi' dedica diversi paragrafi solo ala descrizione e lotta ai ratti. Riporto qualche passo estratto dal suo libro:
1)"Se l'allevatore vede in un giorno un Topo o Ratto, signigica che nel circondario ne esistono da un minimo di varie centinaia ad un massimo di diverse migliaia! Se esistono fogne, fienili, stalle, molte cantine e solai, possono arrivare a centinaia di migliaia! " 2) "Abbiamo più volte osservato che molti Gatti temono questi Ratti (Rattus Norvegicus) e, dopo aver ricevuto i primi morsi(spesso portatori di gravi malattie per i Felini), fuggono. Non così i cani ..." 3) "I Topi sono intelligenti, tenaci e furbi e in grado di resistere ai mezzi di lotta intrapresi dall'uomo". 4) "L'utilizzo di trppole di vario tipo da scarsi risultati." 5) Anticoagulanti: Sui Ratti e sui Topi provocano emorragie interne che fanno morire i roditori tra i 5 e i 14 giorni dopo l’ingestione, senza manifestazioni esterne evitando l’insorgenza della diffidenza nei consimili non ancora intossicati che non sono in grado di collegare l’effetto con la causa”. 6) Le esche debbono essere poste nei luoghi frequentati dai Roditori (…) Il trattamento va eseguito in permanenza (…) sistemando le esche in modo che non possano essere raggiunte dagli animali domestici.

Tanto per gradire:

http://www.youtube.com/watch?v=M00e93LNdZ8


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 199 ospiti