Termostati e Termoigrostati per terrari ed incubatrici

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Termostati e Termoigrostati per terrari ed incubatrici

Messaggioda tartamau » lun feb 13, 2012 11:21 am

Senza dannarti tanto, vai ad un negozio di computer: esistono già in commercio dei dispositivi già pronti. In alternativa, visti come sono fatti pui costruirne uno come meglio ti serve. Maggiore sarà la superfice del radiatore, maggiore sarà il delta di abbassamento. In alternativa, te la butto lì, il vecchio camper di mio suocero ha un sistema di raffreddamento ad acqua che sfrutta la capacità dell'acqua di sottrarre il calore all'ambiente quando evapora. E' efficiente, indistruttibile e per il delta di temperatura che ti serve certamente efficace. Te la butto lì, trovi certamente maggiori informazioni in rete o da rivenditori di camper. In sostanza è come succede con i frigoriferi, con l'unica differenza che il liquido refrigerante è normalissima acqua.
www.testudoalbino.com

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Termostati e Termoigrostati per terrari ed incubatrici

Messaggioda tartamau » lun feb 13, 2012 11:34 am

Altra idea, te la butto lì... Se hai la possibilità di interrare un tubo di una ventina di metri ci circa 1 cm di diametro riempito di acqua ed antialghe, lo puoi collegare ad una pompa semplicissima da acquario. L'acqua si rinfrescherà in modo efficiente nel passaggio sotto terra. Non dovrai fare altro che sistemare un radiatore all'interno dell'incubatrice e se la temperatura sale basta far fluire il liquido azionando la pompa. Semplice e l'unico sistema da controllare è la quantità di acqua nel circuito e il funzionamento della pompa. Richiesta di energia bassissima ed efficacia garantita. C'è solo da individuare la profondità alla quale si ha una temperatura di circa 20 °C abbastanza costanti (che io penso si aggiri tra il metro ed il metro e mezzo, quindi è facile da realizzare anche a pala), stendere il tubo a serpentina ed isolarlo quando esce sino all'incubatrice. Penso che in Africa possa andare...
www.testudoalbino.com

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Termostati e Termoigrostati per terrari ed incubatrici

Messaggioda Agostino » lun feb 13, 2012 12:49 pm

credo che la temperatura dell'acqua sia sempre più bassa di quella ambiente, bisognerebbe fare una prova; magari fra un mese, visto che sarò là. La cosa sarebbe molto semplice se si installa un radiatore all'interno e si mette una vaschetta in esterno con dentro una piccola pompa da acquario da pochi watt. Devo vedere dove trovare un radiatore in alluminio; ma di che dimensione ?

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Termostati e Termoigrostati per terrari ed incubatrici

Messaggioda tartamau » lun feb 13, 2012 1:06 pm

Secondo me deve essere piatto e largo come un ripiano.
www.testudoalbino.com


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 176 ospiti