Recinti Mediterranee

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Recinti Mediterranee

Messaggioda nico62 » lun dic 12, 2011 7:17 pm

Vi mostro alcuni recinti del mio giardino/orto...
Ovviamente le inquiline sono tutte nelle loro "stanze"..... : sleep : : sleep :
Allegati
recinto 6.jpg
recinto 6.jpg (179.38 KiB) Visto 3181 volte
recinto 5.jpg
recinto 5.jpg (213.73 KiB) Visto 3181 volte
recinto 4.jpg
recinto 4.jpg (192.03 KiB) Visto 3181 volte
recinto 3.jpg
recinto 3.jpg (202.53 KiB) Visto 3181 volte
recinto 2.jpg
recinto 2.jpg (190.38 KiB) Visto 3181 volte
recinto 1.jpg
recinto 1.jpg (170.06 KiB) Visto 3181 volte
cassone.jpg
cassone.jpg (178.35 KiB) Visto 3181 volte
a nanna.jpg
a nanna.jpg (200.88 KiB) Visto 3181 volte
Nico62

Avatar utente
TartaValentina
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 19, 2011 12:56 pm
Regione: Molise

Re: Recinti Mediterranee

Messaggioda TartaValentina » lun dic 12, 2011 7:50 pm

Che carini!! Che specie ospiti??
Volevo anche chiederti cos'era quella lastra di pietra rialzata con quelle due pietre bianche sopra nella 5 foto?

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Recinti Mediterranee

Messaggioda nico62 » lun dic 12, 2011 9:09 pm

TartaValentina ha scritto:Che carini!! Che specie ospiti??


Hermanni e Marginata !!

TartaValentina ha scritto:Volevo anche chiederti cos'era quella lastra di pietra rialzata con quelle due pietre bianche sopra nella 5 foto?


Quella che sembre una lastra di pietra altro non è che una tavoletta in legno
con due mattoni sopra.......d'estate la usano per ripararrsi dal sole...
Nico62

Avatar utente
avighel1
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 01, 2011 5:06 pm
Regione: veneto
Località: Francia/Veneto

Re: Recinti Mediterranee

Messaggioda avighel1 » lun dic 12, 2011 10:09 pm

Anche le tue tarte hanno un bello spazio a disposizione. : Chessygrin :
Osservando il lay-out dei tuoi recinti ho notato che hai forse collocato le ciotole in zone sprovviste di ombra diretta/piena.
mi sembra che siano state collocate in punti favorevoli ma con una discreta esposizione.
anch'io ho ricorso alle palizzatine per circoscrivere le aree. Le ho dipinte di bianco. :-)
Approfittavo del tuo topic per farti una domanda. Sul retro di ogni palizzatina (le mie sono circa 1 metro per modulo o poco +) cioè nella parte interna al recinto, hai fissato dei listelli per fare la solita L?
Quest'anno non li ho messi ma penso che prima di reimpiantarle l'anno prossimo le fisserò. ho assistito ad alcune scene con le mie tarte da hudini che sembravano folle. Ognigiorno per 3 sere consecutive ho cercato la Valentina ma niente di niente. Sposto le palme nel suo recinto, niente... Cavolo è scappata... Rasento 14 metri si sieppe e la ritrovo al solito posto sotto la sua radice.... di solito finisce li. :) Il 3 giorno in cui succede la medesima Fuga....incuriosito la rimeto nel suo recinto e mi siedo immobile in disparte. Dopo 5 mins di tranquilità rieccola che scala tuffo, palizzata, spinge sulla lavanda e esce di nuovo... sembrava perino incredibile.


Stavo studiando una variante del giardino fronte casa con mia moglie e si pensava di fare una area/terrazza di circa 25/30 m quadri circoscritta da un foglione di metallo che faremmo arruginire con le intemperie in modo da ottenere un effetto Corten. All'inteno dell'area in questione gestirei la sezione dedicata alle mediterranee. Mi chiedevo se le ruggine del ferro ossidato possa avere delle controindicazioe per le tarte. Presmumo di no ma preferirei esserne certo prma di passare alla fase beta.

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Recinti Mediterranee

Messaggioda nico62 » mar dic 13, 2011 11:19 am

avighel1 ha scritto:
Osservando il lay-out dei tuoi recinti ho notato che hai forse collocato le ciotole in zone sprovviste di ombra diretta/piena.
mi sembra che siano state collocate in punti favorevoli ma con una discreta esposizione.


le ciotole in questo periodo non servono, non le ho ancora tolte, ma in estate sono coperte con delle pensiline in legno su quattro piedi....

avighel1 ha scritto: pprofittavo del tuo topic per farti una domanda. Sul retro di ogni palizzatina (le mie sono circa 1 metro per modulo o poco +) cioè nella parte interna al recinto, hai fissato dei listelli per fare la solita L?


Su ogni staccionata ( sono da 120 cm ) ho fissato un listello da 10 x 2, per tulla la sua lunghezza, in modo da creare
una base al livello del terreno alta 12/13 cm che impedisca la visuale alle tartarughe...
Ultima modifica di nico62 il mar dic 13, 2011 11:21 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Nico62

Avatar utente
avighel1
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 01, 2011 5:06 pm
Regione: veneto
Località: Francia/Veneto

Re: Recinti Mediterranee

Messaggioda avighel1 » mar dic 13, 2011 11:49 am

Non avevo pensato a collocare le ciotole sotto una piccola tettoia. Potrei utilizzare anch’io quest’accorgimento.
Provvederò anche fissare sulla parte inferiore delle mie staccionate un listello di 12/15 cm in modo da impedire che le tarte vedano oltre.

Avatar utente
TartaValentina
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 19, 2011 12:56 pm
Regione: Molise

Re: Recinti Mediterranee

Messaggioda TartaValentina » mar dic 13, 2011 3:23 pm

Anche io ho messo la stessa identica recinzione di legno per impedire l'accesso della tarta alla zona auto, ma non avevo pensato ai listelli per impedire la visuale con il risultato che i primi giorni li passava a cercare di fuggire...
Penso che in primavera mi toccherà metterli, anche se con 50 mq a disposizione non dovrebbe avere problemi di spazio da tentare l'evasione (anche se l'istinto è l'istinto) : WallBash :

Avatar utente
avighel1
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 01, 2011 5:06 pm
Regione: veneto
Località: Francia/Veneto

Re: Recinti Mediterranee

Messaggioda avighel1 » mar dic 13, 2011 8:12 pm

come hai giustamente detto l'istinto la fa da padrone. Anche se la tarta fosse libera in un intero giardino cercherebbe lo stesso una via di fuga nel caso vedesse oltre la sua area.

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Recinti Mediterranee

Messaggioda Tartaboy » gio dic 15, 2011 3:14 pm

Bellissimi Nico, non c'è che dire! come sono formati i gruppi? fai degli harem oppure tieni i maschi separati?
Vincenzo

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Recinti Mediterranee

Messaggioda nico62 » gio dic 15, 2011 5:29 pm

Tartaboy ha scritto:Bellissimi Nico, non c'è che dire! come sono formati i gruppi? fai degli harem oppure tieni i maschi separati?


Grazie Vincè,
le 2 femmine HB vivono con le 3 Marginate.
I maschi Hermanni vivono da soli,
sempre lo stesso Maschio Boettgeri accoppio con le femmine, li metto insieme 1 settimana al mese,
da marzo/aprile a settembre.
In un recinto che quì non si vede, 120 x 700 cm vivono insieme baby: 2007/2008/2009
Sul terrazzo c'è un terrario/cassone di 60 x 120 dove sono alloggiate 3 baby HB 2011 ed 1 Margi 2010.
Nico62

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: Recinti Mediterranee

Messaggioda lucab. » gio dic 15, 2011 5:31 pm

Una mia curiosità...in caso di topi/ratti che sicuramente ce ne sarà qualcuno (da quello che capisco sei anche tu in campagna) come ti comporti??? io l'anno scorso ho dovuto ricoprire tutti i recinti di rete (non mi piacciono molto però e i gattì mia mamma non ne vuole)
Ultima modifica di nico62 il gio dic 15, 2011 9:11 pm, modificato 4 volte in totale.
Motivazione: Non specificata
Luca

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Recinti Mediterranee

Messaggioda nico62 » gio dic 15, 2011 9:12 pm

lucab. ha scritto:Una mia curiosità...in caso di topi/ratti che sicuramente ce ne sarà qualcuno (da quello che capisco sei anche tu in campagna) come ti comporti??? io l'anno scorso ho dovuto ricoprire tutti i recinti di rete (non mi piacciono molto però e i gattì mia mamma non ne vuole)


Ciao Luca.....è strano che in quel momento non ve ne erano in giro...
i miei recinti sono frequentati da molti gatti, in estate dormono nelle tane
insieme alle tartarughe....bevono dalle loro ciotole e girano in continuazione.
Sono la mia e la loro salvezza...niente topi.
Nico62

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: Recinti Mediterranee

Messaggioda lucab. » gio dic 15, 2011 9:47 pm

nico62 ha scritto:
lucab. ha scritto:Una mia curiosità...in caso di topi/ratti che sicuramente ce ne sarà qualcuno (da quello che capisco sei anche tu in campagna) come ti comporti??? io l'anno scorso ho dovuto ricoprire tutti i recinti di rete (non mi piacciono molto però e i gattì mia mamma non ne vuole)


Ciao Luca.....è strano che in quel momento non ve ne erano in giro...
i miei recinti sono frequentati da molti gatti, in estate dormono nelle tane
insieme alle tartarughe....bevono dalle loro ciotole e girano in continuazione.
Sono la mia e la loro salvezza...niente topi.
: Thanks :
Luca

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: Recinti Mediterranee

Messaggioda lucab. » gio dic 15, 2011 10:00 pm

ultima cosa....prossima primavera dovrò costruire un nuovo recinto e sarà 5-6m x 3m circa e stavo pensando: invece di mettere la rete metallica su tutta la superficie del recinto metto una recinzione alta 1m molto liscia e ripiego poi verso l'esterrno circa 30cm di recinzione, i topi/ratti non penso che ce la faccino a saltarlo, no? (questa soluzione l'avevo letta girando su altri forum e mi sembra piuttosto valida per dei ratti perchè poi alla fine non sono conigli quindi non riescono ne a saltarla ne ad arrampicarsi sul liscio...).
Luca

Avatar utente
avighel1
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 01, 2011 5:06 pm
Regione: veneto
Località: Francia/Veneto

Re: Recinti Mediterranee

Messaggioda avighel1 » gio dic 15, 2011 11:49 pm

nico62 ha scritto:
lucab. ha scritto:Una mia curiosità...in caso di topi/ratti che sicuramente ce ne sarà qualcuno (da quello che capisco sei anche tu in campagna) come ti comporti??? io l'anno scorso ho dovuto ricoprire tutti i recinti di rete (non mi piacciono molto però e i gattì mia mamma non ne vuole)


Ciao Luca.....è strano che in quel momento non ve ne erano in giro...
i miei recinti sono frequentati da molti gatti, in estate dormono nelle tane
insieme alle tartarughe....bevono dalle loro ciotole e girano in continuazione.
Sono la mia e la loro salvezza...niente topi.

Cavolo anch'io ho lo stesso problema con 2 gatti. Non è che la loro prresenza sia pericolosa per le tarte??? per fortuna non ho topi....


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 104 ospiti