Terrario esterno Sulcata !

Avatar utente
Fens
Messaggi: 131
Iscritto il: mer gen 06, 2010 8:24 pm
Regione: Lombardia
Località: Brescia

Terrario esterno Sulcata !

Messaggioda Fens » mar set 20, 2011 4:03 pm

Ecco dove sta la mia Sulcata da 2 inverni ! L'ho costruito io con l'aiuto di mio papà..è legno spesso circa 5 cm e in più dentro è isolato con un isolante apposta..è apribile sia sopra che in parte dove vi accedo da una porticina!! Pareri dubbi e consigli sono ben accettati! Ah manca solo la luce per il Basking da 75 w che si è bruciata : Bash :
Allegati
sssssss.jpg
sssssss.jpg (68.01 KiB) Visto 3753 volte
sssss.jpg
sssss.jpg (62.2 KiB) Visto 3753 volte
ssssssss.jpg
ssssssss.jpg (42.49 KiB) Visto 3753 volte
ssss.jpg
ssss.jpg (45.75 KiB) Visto 3753 volte
sss.jpg
sss.jpg (63.21 KiB) Visto 3753 volte
Ultima modifica di Fens il mar set 20, 2011 4:06 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Fens
Messaggi: 131
Iscritto il: mer gen 06, 2010 8:24 pm
Regione: Lombardia
Località: Brescia

Re: Terrario esterno Sulcata !

Messaggioda Fens » mar set 20, 2011 4:04 pm

Presto metterò qualche foto migliore!

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Terrario esterno Sulcata !

Messaggioda Filly » mar set 20, 2011 4:15 pm

Bella struttura : Wink : .Ma quanto spendi di elettricità tenendolo all'esterno?E per il ricambio dell'aria come fai?

Inoltre ti suggerisco ti istallare una lampada ai vapori di mercurio o ioduri metallici, le sulcata hanno bisogno di molti raggi uv!Le compatte sono praticamente inutili con le deserticole.

Avatar utente
Fens
Messaggi: 131
Iscritto il: mer gen 06, 2010 8:24 pm
Regione: Lombardia
Località: Brescia

Re: Terrario esterno Sulcata !

Messaggioda Fens » mar set 20, 2011 5:33 pm

Per la luce agli ioduri metallici..si dovrei prenderla lo so..ne sto cercando una che non costi una barca magari sui 75w ! Elettricità non molta.. l'isolamento fatto a puntino fa si che la temperatura interna si mantenga fissa nella zona calca sui 30/35 e zona fredda sui 24.. e di notte la faccio scendere a 18/20 ! Le prese d'aria non si vedono! Ci sono nelle due faccie laterali..sulla porta in basso e nella zona calda in alto!

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: Terrario esterno Sulcata !

Messaggioda lilith76 » mar set 20, 2011 5:37 pm

ah però!! se con un ottimo isolamento riesci a mantenere le temperature così buone, un domani quando le mie carbo saranno grandi potrei pensare ad una soluzione simile dal momento che ho un terrazzo enorme e spazio in casa ce ne sta molto meno!

Avatar utente
Badail16
Messaggi: 225
Iscritto il: mar set 28, 2010 10:32 pm
Località: Alle pendici dell'Etna
Contatta:

Re: Terrario esterno Sulcata !

Messaggioda Badail16 » mar set 20, 2011 6:56 pm

E quando in inverno inoltrato apri il terrario per fare i controlli, rimuovere le deiezioni e posizionare il foraggio, non rischi di far prendere un colpo d'aria alle tue tartarughe?

Avatar utente
Fens
Messaggi: 131
Iscritto il: mer gen 06, 2010 8:24 pm
Regione: Lombardia
Località: Brescia

Re: Terrario esterno Sulcata !

Messaggioda Fens » mar set 20, 2011 8:50 pm

Entro lateralmente molto velocemente e il termostato digitale all'entrata segna al massimo un grado di meno ma lo riprende subito!

Avatar utente
Fens
Messaggi: 131
Iscritto il: mer gen 06, 2010 8:24 pm
Regione: Lombardia
Località: Brescia

Re: Terrario esterno Sulcata !

Messaggioda Fens » mar set 20, 2011 8:54 pm

lilith76 ha scritto:ah però!! se con un ottimo isolamento riesci a mantenere le temperature così buone, un domani quando le mie carbo saranno grandi potrei pensare ad una soluzione simile dal momento che ho un terrazzo enorme e spazio in casa ce ne sta molto meno!


Guarda se riesci a conciliare una buona aereatura ad un ottimo ed efficace isolamento.. riesci a far stare le tue carbo da Dio in condizioni davvero ottime! Vedo con la mia Sulcata e Pardalis..riesco a mentenere dei parametri veramente buoni! Soprattutto per quanto riguarda l'umidità..pensa che nei giorni piovosi ..che qui a Brescia durano anche settimane.. l'umidità interna non va mai oltre al 50 % .. il che è ottimo per una sulcata.. e ancor di piu per un terrario collocato all'esterno!

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: Terrario esterno Sulcata !

Messaggioda lilith76 » gio set 22, 2011 3:17 pm

Considera che a me serve un terrario caldo/umidissimo per le carbo...

Avatar utente
Fens
Messaggi: 131
Iscritto il: mer gen 06, 2010 8:24 pm
Regione: Lombardia
Località: Brescia

Re: Terrario esterno Sulcata !

Messaggioda Fens » gio set 22, 2011 3:35 pm

si bè con un buon sottostrato che trattenga e rilasci l'umidit e un po di spruzzate di nebulizzatore al giorno credo sia fattibilissimo mantenere l'umidità bella alta per le tue carbo : Thumbup :

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Terrario esterno Sulcata !

Messaggioda Agostino » gio set 22, 2011 8:06 pm

Fens, per cortesia aggiungi almeno la regione al tuo profilo; questo facilita la comprensione dei post agli utenti, specialmente in una discussione come questa, se abiti al nord è molto diversa la dispersione che se abiti al sud........ : Chessygrin :

Avatar utente
Fens
Messaggi: 131
Iscritto il: mer gen 06, 2010 8:24 pm
Regione: Lombardia
Località: Brescia

Re: Terrario esterno Sulcata !

Messaggioda Fens » ven set 23, 2011 8:17 pm

Scusami Agostino! Ora vedo di metterlo.. comunque sono di Brescia : Yahooo :

Avatar utente
Fens
Messaggi: 131
Iscritto il: mer gen 06, 2010 8:24 pm
Regione: Lombardia
Località: Brescia

Re: Terrario esterno Sulcata !

Messaggioda Fens » ven set 23, 2011 8:19 pm

Filly ha scritto:Bella struttura : Wink : .Ma quanto spendi di elettricità tenendolo all'esterno?E per il ricambio dell'aria come fai?

Inoltre ti suggerisco ti istallare una lampada ai vapori di mercurio o ioduri metallici, le sulcata hanno bisogno di molti raggi uv!Le compatte sono praticamente inutili con le deserticole.

Mi deve arrivare una lampada da 125 W agli ioduri metallici !! A che distanza la pongo dal substrato?

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Terrario esterno Sulcata !

Messaggioda Filly » sab set 24, 2011 1:45 am

Fens ha scritto:
Filly ha scritto:Bella struttura : Wink : .Ma quanto spendi di elettricità tenendolo all'esterno?E per il ricambio dell'aria come fai?

Inoltre ti suggerisco ti istallare una lampada ai vapori di mercurio o ioduri metallici, le sulcata hanno bisogno di molti raggi uv!Le compatte sono praticamente inutili con le deserticole.

Mi deve arrivare una lampada da 125 W agli ioduri metallici !! A che distanza la pongo dal substrato?


A 40 cm dal substrato, ogni 2/3 mesi va abbassata di un paio di centimetri in quanto con il tempo l'emissione diminuisce

Avatar utente
Fens
Messaggi: 131
Iscritto il: mer gen 06, 2010 8:24 pm
Regione: Lombardia
Località: Brescia

Re: Terrario esterno Sulcata !

Messaggioda Fens » lun ott 10, 2011 7:47 pm

Ok perfetto ora ho installato da ormai una settimana una uce agli ioduri metallici da 125W : WohoW :


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 191 ospiti