un dubbio

Avatar utente
Valentina 46
Messaggi: 10
Iscritto il: ven ago 26, 2011 9:45 am
Regione: campania
Contatta:

un dubbio

Messaggioda Valentina 46 » mar set 20, 2011 9:32 am

Salve a tutti non avendo deciso se mandare o meno in letargo la baby hermanni nata a fine agosto, ho deciso di costruire comunque il mio terrario male che vada e sempre importante averne uno a disposizione, lo costruito da me in legno, lo protetto con la vernice flating, gli ho messo gli attacchi sia per il faretto riscaldato che per i neon però poi mi è sorto un dubbio, lo attaccato con la colla millechiodi, ora accendendo lo spot questa colla può essere nociva? io da domenica sera visto il cattivo tempo improvviso lo tengo dentro ma ho solo acceso i neon perchè comunque la temperatura si mantiene alta, al interno del terrario si aggira sui venti 24 di notte e i 30 di giorno, qualcuno sa darmi una risposta? Ai due lati del terrario una parte nella zona alta nell'altra dall'altra zona bassa ci sono dei forellini per il riciclo dell'aria.
: Thanks : per le risposte
Allegati
293195_1965395302796_1480294349_31597724_1215986247_n.jpg
293195_1965395302796_1480294349_31597724_1215986247_n.jpg (21.45 KiB) Visto 2153 volte

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: un dubbio

Messaggioda nico62 » mar set 20, 2011 10:44 am

Visto che vivi in Campania il terrario lo lascerei perdere.
Le hermanni vivono benissimo fuori, anche in inverno, quando faranno
il loro " santo" letargo...
Il cassone se proprio ti piace tanto mettilo sul portico o terrazzo e lascialo fuori.
Staranno più in salute di quelle con le lampade...
Nico62

Avatar utente
Valentina 46
Messaggi: 10
Iscritto il: ven ago 26, 2011 9:45 am
Regione: campania
Contatta:

Re: un dubbio

Messaggioda Valentina 46 » mar set 20, 2011 1:04 pm

Ciao Nico
io credo che ognuno di noi ha le sue teorie sul letargo alle baby io onestamente una tartaruga di 10 grammi nata a fine agosto da una madre curata per polmonite ,non ho ancora deciso se mandarla in letargo o meno anche se sono più propensa a non mandarla, in questo post chiedevo consiglio solo sulla tossicità della colla che poi chiamato la casa produttrice mi hanno rassicurato al riguardo essendo a base acrilica non risulta tossica.

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: un dubbio

Messaggioda nico62 » mar set 20, 2011 5:05 pm

Valentina 46 ha scritto:Ciao Nico
io credo che ognuno di noi ha le sue teorie sul letargo alle baby io onestamente una tartaruga di 10 grammi nata a fine agosto da una madre curata per polmonite ,non ho ancora deciso se mandarla in letargo o meno anche se sono più propensa a non mandarla, in questo post chiedevo consiglio solo sulla tossicità della colla che poi chiamato la casa produttrice mi hanno rassicurato al riguardo essendo a base acrilica non risulta tossica.


Pardon, ho frainteso la tua richiesta.
E che quando sento parlare di Hermanni e Marginata in terrario
non capisco più nulla... : WallBash : .
Nico62

Avatar utente
Valentina 46
Messaggi: 10
Iscritto il: ven ago 26, 2011 9:45 am
Regione: campania
Contatta:

Re: un dubbio

Messaggioda Valentina 46 » mer set 21, 2011 9:42 am

Ciao Nico posso capire il mandare le tartarughe in letargo può sempre sembrare la cosa giusta ma...
"Durante il letargo l'attività metabolica e quella immunitaria sono fortemente ridotte ( e di conseguenza è limitata la capacità di far fronte alle malattie), si deve consentire il letargo solo ad animali in condizioni fisiche ottimali e con sufficienti riserve corporee accumulate durante la stagione calda. Gli animali malati, operati di recenti, debilitati, parassitati o sottopeso, durante l'inverno vanno alloggiati in un terrario ben allestito, affinché possono essere alimentati e/o curati." tratto da Diagnosi e terapia delle malattie degli animali esotici.
Questa tartaruga già è nata a fine agosto con tutta la buona volontà per quando il caldo possa durare altre due settimane ha comunque accumulate poche riserve corporee anche perchè bisogna valutare che per andare in letargo una tartaruga deve svuotare il tratto digerente se una taglia media può avere bisogno di 3/4 settimane una baby ne può avere bisogno di 2 ma se calcoli calendario alla mano sono pochi i giorni avuti a disposizione per accumulare riserve e per tanto non per presunzione ma credo non avrebbe nessuna possibilità di superare l'inverno soprattutto perchè qui al sud le temperature non sono mai costantemente rigide.
Quest'anno mi sono capitate diverse tartarughe con anoressia post letargo e diverse patologie ad esse associate, io non sono una di quelle che dice una baby niente letargo a prescindere ma se sono sottopeso debilitate ecc, per me gli fa più bene un inverno al caldo che un inverno al freddo se stai al nord o al sud è uguale.

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: un dubbio

Messaggioda nico62 » mer set 21, 2011 6:25 pm

Tutto il tuo discorso non fa una piega...
Tutte le tartarughe che nascono sotto terra vengono alla luce dai primi di agosto alla fine di settembre...
Io personalmente ne ho trovate 3 domenica mattina che era il 18 di settembre, bene faranno regolare letago.
La tua ha ancora un mese e mezzo abbondante prima di andare in letargo, forse anche di più...
Comunque....vedo che sei molto convinta e non voglio insistere.....io dico che non
la condanni a morte sicura facendola letargare....ciao
Nico62


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 172 ospiti