letargo protetto

Alby2713
Messaggi: 24
Iscritto il: mar ott 26, 2010 5:42 pm
Regione: Veneto
Località: Vicenza

letargo protetto

Messaggioda Alby2713 » lun set 19, 2011 9:27 am

Ciao a tutti! quest'anno mi sono nate 8 piccole tartarughine e volevo un consiglio a riguardo il letargo.
Pensavo di fargli fare il letargo in una cassa (con all'interno terra ovviamente e foglie secco pensavo) adeguatamente isolata(strato di compensato, uno di polistirolo e un altrro di compensato), e tenerle in luogo dove farà freddo, ma non ghiaccia(temperatura tra i 2 e 8gradi in pieno inverno circa) e dotare il tutto di un termometro con sonda e pensavo pure un igrometro. cosa ne pensate? avete consigli da darmi visto che questo è il primo anno che ho a che fare con baby?

Avatar utente
Marco
Messaggi: 727
Iscritto il: gio giu 11, 2009 6:45 pm
Regione: Campania
Località: Salerno

Re: letargo protetto

Messaggioda Marco » lun set 19, 2011 11:05 am

Ciao, ti consiglio di mettere nel tuo profilo almeno la regione in cui ti trovi così magari qualche allevatore delle tue zone potrà indicarti il proprio metodo di letargo in base all'esperienza... da me ad esempio le temperature non sono mai eccessivamente basse e le lascio solitamente in una cassetta di legno con terriccio e foglie secche senza troppe precauzioni. il tuo sistema mi sembra dei piu validi, tieni sempre conto della temperatura col termometro e credo che non avrai problemi

Alby2713
Messaggi: 24
Iscritto il: mar ott 26, 2010 5:42 pm
Regione: Veneto
Località: Vicenza

Re: letargo protetto

Messaggioda Alby2713 » lun set 19, 2011 12:01 pm

ho aggiunto...grazie del consiglio!! ora aspetto preziosi consigli

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: letargo protetto

Messaggioda Michele » lun set 19, 2011 8:21 pm

Mi pare che il metodo che intendi usare per il letargo "controllato" sia ideale.
Come hai accennato, controlla sempre l'umidità, spruzzando ogni tanto la superficie con acqua.
Mandi

Alby2713
Messaggi: 24
Iscritto il: mar ott 26, 2010 5:42 pm
Regione: Veneto
Località: Vicenza

Re: letargo protetto

Messaggioda Alby2713 » lun set 19, 2011 10:40 pm

L'umidità è appunto la cosa che non so bene come gestire e in quali valori devo adagiarmi, spero di non andare a fare errori!


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 129 ospiti