Terrario esterno per 2 hermanni baby

Andre@

Terrario esterno per 2 hermanni baby

Messaggioda Andre@ » gio mar 23, 2006 6:24 pm

Ecco come già premesso nella sezione terrestri,
vi posto le foto del mio terrario esterno che per quest'anno ospiterà 2 t.h.h. baby di ca. 2 anni (una è quella col numero 44).
Considerate che le misure dalla foto non rendono ma sono di:
metri 2,20 x metri 1,60.
Penso che per 2 baby 3 metri quadri e mezzo siano sufficienti!
Ah dimenticavo ci tengo a precisare che i mattoni di tufo sono su due file (quindi altissimo da scavalcare|)) e li ho fermati con un po' di gesso (non si sa mai al 4' piano...B)), in piu' ho coperto il tutto con una rete rigida abbastanza robusta ma a maglie larghe.
Considerate che il terrario si trova al 4' piano e non ho problemi con gatti topi o cani ma solo paura di gazze e gabbiani reali (dalle mie parti abito a 50 metri dal mare ce ne sono parecchi)che in ogni caso non penso riescano a passare li' in mezzo ^

Immagine:
Immagine
84,82 KB

Immagine:
Immagine
100,48 KB

Immagine:
Immagine
123,13 KB
Qualche giorno fa avevo piantato trifoglio e margheritine e come vedete stanno spuntando piano piano:p

Immagine:
Immagine
96,9 KB
Da questa angolazione si puo' notare il secondo rifugio in ombra il primo era la corteccia di legno (con i legnetti vicini)al sole, mancano comunque gli ultimi accorgimenti: vedi vaschetta per l'acqua e vassoietto per il cibo.Presto cmq completero' tutto:D

simon@

Messaggioda simon@ » gio mar 23, 2006 6:49 pm

Pianta un paio di piantine di Kalanchole, faranno ombra e sono abbastanza basse.
La zona OMBRA deve essere più ampia, secondo me, tipo tettoietta, se posizioni il t4errario su un terrazzo al 4° piano, ci sarà ancora più caldo.
Ricorda che i Topi si arrampicano sui muri, arrvano fin sui tetti se attirati.
Se tu trovassi la rete 1cm per 1 cm sarei più tranquilla.
Lo spazio è sufficiente per 3/4 anni...ma da adulte sarebbe meglio un giardino.

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » gio mar 23, 2006 6:52 pm

anch'io metterei un paio di piante e una tettoietta come suggerito dalla brava Simon@.. Comunque ottimo lavoro! Bravo!

Andre@

Messaggioda Andre@ » ven mar 24, 2006 2:30 am

Grazie Simo e Supersubaruman delle vostre risposte,
per i topi non credo vi siano grossi problemi perchè ogni anno nel palazzo viene fatta la derattizazzione da una società che rilascia tanto di certificazione con bollino annuale di locale coperto da disinfestazione.
So che mette apposite esche topicide di vario tipo e altre trappole in molte zone del piano terra, tipo in caldaia in scantinati, garage e seminterrati, si occupa comunque di tutto e finora non abbiamo mai avuto problemi.
La zona comunque è densamente popolata e non credo che siano attirati dalle tarte al quarto piano, ma semmai piu' che altro dai bidoni in strada che sono ogni giorno stracolmi di rumenta a causa dei bar, dei ristoranti e degli hotel vicini molto numerosi nella zona.
Per la rete a maglie da 1 cm l'avevo già provata,eh eh;).
Inizialmente nella prima prova avevo posato quella che dici tu sim@ ma sai... al centro non rimaneva bella rigida alta e dritta, ma mi cadeva giu' perchè è molto piu' flessibile di quella a maglie larghe che invece sta bella dritta e tirata ed al centro non se ne scende.
Quindi con quella a maglie fitte dovevo inevitabilmente inserire dei rialzi al centro con dei mattoni o qualcos'altro per far si' che stesse sollevata da terra.
Purtroppo dunque, oltre che essere poco pratica per quando devo sollevare la rete ogni volta, toglieva ulteriore spazio al centro per le tarte.
Per le piante colgo con molto piacere il vostro consiglio anke perchè ero proprio deciso a comperarne qualcuna, mi potreste indicare dove posso vedere una o piu' foto di qualche specie adatta alle tarte e semplice da coltivare in aiuole poco profonde (10 cm ca.)come questa?
Per gli spazi cmq ci tenevo a precisare che non ho problemi, il terrazzone (accessibile solo a noi) è piu' grande di 100 mq, dunque un domani se vorro'(anke dopo l'estate per dire, sempre pero' tempo utile permettendo) potro' crearmi un megagiardino pensile.
Un' ultima domanda che rivolgo a tutti voi che avete sicuramente molta piu' esperienza di me: nei vostri giardini mettete anke un vassoio o contenitore basso per il cibo oltre che a quello per l'acqua?
Oppure preferite spargere o ammucchiare in un angolino le verdure direttamente sul terreno?
Fatemi sapere, in questo caso come sarebbe meglio comportarsi.
Grazie in anticipo a tutti voi:X:X:X

simon@

Messaggioda simon@ » ven mar 24, 2006 8:04 am

http://www.kalanchoe.nl/it/a_toepassingen.html

vedi il link sopra, in ogni caso basta inserire KALANCHOLE o KALANCHOE su google, e puoi farti un'idea.
Ricorda di acquistare piante piccole (visto il poco interramento che hai a disposizione)e non trattate con lucidanti fogliari: le tarte gradiscono molto le foglie di questa piantina, in ogni caso lava bene le foglie, prima di piantarla.

Mensio

Messaggioda Mensio » ven mar 24, 2006 11:01 am

Il terrario mi sembra ben fatto;), manca solo una zona d'ombra (magari con una pianta come giustamente consigliato; anche se poi dipende dall'esposizione, potrebbero bastare i mattoni....).
Per la rete meglio stare dalla parte del sicuro: basta che leghi con delle piccole fascette la rete a maglie fini a quella che hai già messo. Semplice e ... velocissimo!
Ciao

Inizialmente nella prima prova avevo posato quella che dici tu sim@ ma sai... al centro non rimaneva bella rigida alta e dritta, ma mi cadeva giu' perchè è molto piu' flessibile di quella a maglie larghe che invece sta bella dritta e tirata ed al centro non se ne scende.
Quindi con quella a maglie fitte dovevo inevitabilmente inserire dei rialzi al centro con dei mattoni o qualcos'altro per far si' che stesse sollevata da terra.
Purtroppo dunque, oltre che essere poco pratica per quando devo sollevare la rete ogni volta, toglieva ulteriore spazio al centro per le tarte.

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » ven mar 24, 2006 12:54 pm

Anch'io andrei sul sicuro!

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » ven mar 24, 2006 1:09 pm

Metterei dei sassi piatti lisci, alle tartarughe piace mettersi su una superfce rialzata per tenere distaccato il piastrone dal terreno.
Il terriccio da dove proviene , se è quello per le piante dei garden non va bene contiene concime e compost con alte quantità di metalli pesanti.

Marco22

Messaggioda Marco22 » ven mar 24, 2006 1:17 pm

Molto carino, anche se dentro metteri qualche piantina per offrir loro varie zone d'ombra.

Andre@

Messaggioda Andre@ » ven mar 24, 2006 3:55 pm

Si' il terriccio è quello che si trova nei garden per le piante:( purtroppo è l'unico che son riuscito a trovare, sulla confezione nel composto c'era solo scritto terriccio naturale per tutti i tipi di piante.
Cosa dite è davvero così pericoloso?
Ma cosa ci metto se tolgo poi quel terriccio?
E pensare che mi sembrava così naturale!
All'interno ho notato vi sono anche legnetti piccolissimi e foglioline secche, ma non è che se poi ci metto la terra da giardino è piu' nociva di questa?.Ditemi perfavore cos'è meglio.

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » ven mar 24, 2006 4:02 pm

Il problema è che nei sacchi non si sa bene cosa c'è, potrebbe essere ottimo ma spesso è compost ottenuto dal riciclaggio dei rifiuti e sicuramente con aggiunta di concimi.
Io utilizzo torba bionda di sfagno, sabbia di fiume lavata e terra che devi prelevare in luogo non coltivato, così da evitare pesticidi e concimi.

Andre@

Messaggioda Andre@ » ven mar 24, 2006 5:51 pm

Grazie degli ottimi suggerimenti tartarock sei molto professionale^

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » ven mar 24, 2006 7:05 pm

cos'è la torba bionda di sfagno?

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » ven mar 24, 2006 7:34 pm

TORBA BIONDA ACIDA DI SFAGNO

Cos'é la torba?
La torba è un prodotto completamente naturale che si presenta, nel caso della torba bionda, come un terriccio di colore marrone chiaro; esistono diversi tipi di torba, con differenti caratteristiche chimico-fisiche e cromatiche. La torba si forma grazie all'attività svolta da un particolare muschio, lo sfagno, che prolifera negli acquitrini e nelle regioni a clima fresco e piovoso. Questo muschio conferisce al suolo un'elevata acidità (pH 3,5-4,5) ed inibisce la decomposizione dei tessuti vegetali. Una volta esaurito il loro ciclo vitale, i residui di sfagno e di altri organismi vegetali si accumulano strato su strato trasformandosi lentissimamente in torba.

Vanno bene tutti i tipi di torba?
Decisamente no. In commercio, ad esempio, sono disponibili prodotti che riportano la dicitura "torba bionda acida di sfagno specifica per acidofile": quei prodotti non vanno bene . Dovete comprare torba bionda (acida) di sfagno non concimata e comunque non arricchita artificialmente. Se vi dovesse capitare per le mani la famigerata "torba muschiosa irlandese" lasciate perdere all'istante.
Molto importante è scegliere torba con le seguenti caratteristiche, riportate sulla confezione:
pH: 3/3,5 - 4/4,5 (comunque più basso possibile e non oltre 4,5)
azoto (%): < 1 (meglio basso)
sostanza organica (%): > 90 (meglio alto)
Indice di Von Post: H1 (le torbe con questo indice hanno un bassissimo stato di decomposizione e sono le migliori possibili) - H2, H3 (ottime torbe) - H4, H5 (torbe accettabili) - H6 o più (torbe pessime); da notare che questa voce non sempre è riportata sulle confezioni o è difficile da trovare.
La torba ha la capicità di inibire l'ammoniaca delle deiezioni, ha proprietà antibatteriche e antimicotiche.

http://www.bio.unipd.it/sarrazins/Techn ... fagno.html

Supersubaruman, per te questa consulenza è solo di 10€, mi puoi comodamente pagare online con Paypal !!:D;)}:)

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » ven mar 24, 2006 7:44 pm

Beh tu me ne devi 2000 per la spiegazione sulla subaru e sulla trazione integrale!! Facciamo pari?
Comunque grazie!

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”