Grazie Simo e Supersubaruman delle vostre risposte,
per i topi non credo vi siano grossi problemi perchè ogni anno nel palazzo viene fatta la derattizazzione da una società che rilascia tanto di certificazione con bollino annuale di locale coperto da disinfestazione.
So che mette apposite esche topicide di vario tipo e altre trappole in molte zone del piano terra, tipo in caldaia in scantinati, garage e seminterrati, si occupa comunque di tutto e finora non abbiamo mai avuto problemi.
La zona comunque è densamente popolata e non credo che siano attirati dalle tarte al quarto piano, ma semmai piu' che altro dai bidoni in strada che sono ogni giorno stracolmi di rumenta a causa dei bar, dei ristoranti e degli hotel vicini molto numerosi nella zona.
Per la rete a maglie da 1 cm l'avevo già provata,eh eh

.
Inizialmente nella prima prova avevo posato quella che dici tu sim@ ma sai... al centro non rimaneva bella rigida alta e dritta, ma mi cadeva giu' perchè è molto piu' flessibile di quella a maglie larghe che invece sta bella dritta e tirata ed al centro non se ne scende.
Quindi con quella a maglie fitte dovevo inevitabilmente inserire dei rialzi al centro con dei mattoni o qualcos'altro per far si' che stesse sollevata da terra.
Purtroppo dunque, oltre che essere poco pratica per quando devo sollevare la rete ogni volta, toglieva ulteriore spazio al centro per le tarte.
Per le piante colgo con molto piacere il vostro consiglio anke perchè ero proprio deciso a comperarne qualcuna, mi potreste indicare dove posso vedere una o piu' foto di qualche specie adatta alle tarte e semplice da coltivare in aiuole poco profonde (10 cm ca.)come questa?
Per gli spazi cmq ci tenevo a precisare che non ho problemi, il terrazzone (accessibile solo a noi) è piu' grande di 100 mq, dunque un domani se vorro'(anke dopo l'estate per dire, sempre pero' tempo utile permettendo) potro' crearmi un megagiardino pensile.
Un' ultima domanda che rivolgo a tutti voi che avete sicuramente molta piu' esperienza di me: nei vostri giardini mettete anke un vassoio o contenitore basso per il cibo oltre che a quello per l'acqua?
Oppure preferite spargere o ammucchiare in un angolino le verdure direttamente sul terreno?
Fatemi sapere, in questo caso come sarebbe meglio comportarsi.
Grazie in anticipo a tutti voi