Terrario in terrazza

Avatar utente
Marrakech
Messaggi: 124
Iscritto il: gio lug 28, 2011 4:13 pm
Regione: Lazio

Terrario in terrazza

Messaggioda Marrakech » lun ago 08, 2011 11:40 am

Ciao a tutti. Ho due tartarughine di circa 8cm di lunghezza e volevo sistemarle in un terrario sulla terrazza. Purtroppo il giardino non ce l'ho, ma tra qualche mese potrei portarle nel giardino di mia nonna per farle stare come si deve. Volevo sapere da voi come poter costruire un terrario. Ho visto qualche discussione sul forum ma la maggior parte sono in giardino. La terrazza sarà grande circa 30mq, dovrei trovare il giusto compromesso tra terrario e tarrazza quindi. Cosa e come mi consigliate di fare?
Grazie.

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: Terrario in terrazza

Messaggioda lilith76 » lun ago 08, 2011 5:58 pm

non ho mica capito cosa vuoi fare....sono tarte di terra??? vuoi creargli un pezzo verde in terrazza come sto facendo io??? : turtlec :

Avatar utente
Marrakech
Messaggi: 124
Iscritto il: gio lug 28, 2011 4:13 pm
Regione: Lazio

Re: Terrario in terrazza

Messaggioda Marrakech » lun ago 08, 2011 6:24 pm

Si sono tarte di terra. Volevo creare uno spazio per loro sulla terrazza visto che non ho un giardino. Tu cosa hai fatto?

Avatar utente
Marrakech
Messaggi: 124
Iscritto il: gio lug 28, 2011 4:13 pm
Regione: Lazio

Re: Terrario in terrazza

Messaggioda Marrakech » mar ago 09, 2011 1:58 pm

Per due tarte da 8cm di lunghezza quanto dovrebbe essere minimo lo spazio a loro disposizione?

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: Terrario in terrazza

Messaggioda lilith76 » mar ago 09, 2011 4:31 pm

a me proprio domani viene una ditta specializzata in realizzazioni di giardini pensili e faccio creare un'aiuola di 4 mq ad un angolo del terrazzo con tutto l'occorrente, inclusa vasca per l'acqua 60x30 x 2 cm di profondita con scarico annesso, chiusa interamente da una voliera alta 2 mt con rete antipassero per proteggerle da qualsiasi predatore del cielo e della terra essendo io all'ottavo piano e quindi molto esposta. Considera che le mie dimensioni sono grandi in previsione di non doverla ampliare per almeno 4/5 anni! : Chessygrin :

Avatar utente
Marrakech
Messaggi: 124
Iscritto il: gio lug 28, 2011 4:13 pm
Regione: Lazio

Re: Terrario in terrazza

Messaggioda Marrakech » mar ago 09, 2011 5:14 pm

Il giardino pensile vorrei crearmelo da me. Lavoro da Leroy Merlin reparto Giardino quindi avrei tutto l'occorrente per costruirmelo. Solo volevo sapere per una terrazza di 30mq quanto dovrebbe essere grande (minimo) per due tarte da 8cm l'una?

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: Terrario in terrazza

Messaggioda lilith76 » mar ago 09, 2011 5:20 pm

Bè le tarte sono piccole, io credo che se crei loro già uno spazio 2x2 ci si perdono! : Chessygrin :

Avatar utente
Marrakech
Messaggi: 124
Iscritto il: gio lug 28, 2011 4:13 pm
Regione: Lazio

Re: Terrario in terrazza

Messaggioda Marrakech » mar ago 16, 2011 3:08 pm

Ho deciso di farlo in legno. Volevo sapere se va bene del compensato. Quanto deve essere alto il terrario? Dev'essere un legno che non si rovini con l'acqua. Pensavo che l'impregnante però possa fare male alle tarte. Quanto terriccio e quanta sabbia?

Grazie

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Terrario in terrazza

Messaggioda Filly » mar ago 16, 2011 5:43 pm

Usa il multistrato marino come legno ma devi obbligatoriamente passarci almeno due mani di impregnante all'acqua, vai tranquillo che una volta asciutto non fa male alle tarta.
L'altezza del substrato deve essere almeno 12/15cm con una 20/30% di sabbia

Avatar utente
Marrakech
Messaggi: 124
Iscritto il: gio lug 28, 2011 4:13 pm
Regione: Lazio

Re: Terrario in terrazza

Messaggioda Marrakech » mar ago 16, 2011 6:29 pm

Ovviamente lo dovrò bucare sotto come un vaso? La posizione ideale dove mettere il terrario? nord, sud, est, ovest o è indifferente? Per l'ombra pensavo a qualche telo impermeabile tipo quelli occhiellati. Vanno bene?

Avatar utente
Marrakech
Messaggi: 124
Iscritto il: gio lug 28, 2011 4:13 pm
Regione: Lazio

Re: Terrario in terrazza

Messaggioda Marrakech » gio ago 18, 2011 10:04 am

Appena possibile qualcuno può rispondermi? Scusatemi ma vorrei farlo in questi giorni. Grazie mille!

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Terrario in terrazza

Messaggioda Luc@ » gio ago 18, 2011 10:39 am

si va forato per fare in modo che l'acqua defluisca,mettilo in modo che prenda il sole nelle prime ore del mattino se poi viene piantumato l'ombra la trovano da se,costruisci anche qualche rifugio,non lasciarle mai senza zone dove possono termoregolarsi,il telo non è il massimo,lascia il tutto più naturale possibile

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: Terrario in terrazza

Messaggioda lilith76 » gio ago 18, 2011 11:15 am

io ho da un lato due tubi che escono direttamente dal bordo dell'aiuola, uno per drenare l'acqua dei 20 cm e passa di terriccio e l'altro per svuotare la piscinetta grande che ha il tappo come un lavandino, ci ho studiato sopra per farlo come è ora per mesi! rompendo le scatole a tutti coloro che potevano darmi indicazioni utili! : Chessygrin :

Avatar utente
Marrakech
Messaggi: 124
Iscritto il: gio lug 28, 2011 4:13 pm
Regione: Lazio

Re: Terrario in terrazza

Messaggioda Marrakech » gio ago 18, 2011 1:33 pm

Grazie per i consigli. La mia terrazza è esposta tutto il giorno al sole. L'ombra quindi la creo "naturalemente" inserendo qualche pianta? Che tipo di pianta è adatta per un terrario esterno di tartarughe per creare dell'ombra? Mi sembra di aver capito che serve molta sabbia per creare il fondo.

Avatar utente
Marrakech
Messaggi: 124
Iscritto il: gio lug 28, 2011 4:13 pm
Regione: Lazio

Re: Terrario in terrazza

Messaggioda Marrakech » mer ago 24, 2011 9:35 pm

Trovo difficoltà a trovare un posto dove preparare il mio terrario di legno. Voi dove e come avete fatto? Vi ringrazio


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 185 ospiti