Terrario pronto o no???

Avatar utente
tornosubito92
Messaggi: 15
Iscritto il: ven lug 08, 2011 3:21 am
Regione: Friuli

Terrario pronto o no???

Messaggioda tornosubito92 » dom lug 31, 2011 12:28 am

ciao a tutti!!!!!!
Finalmente ho allestito il mio terrario : Chessygrin : le tarte (T.Hermanni) arriveranno appena sarò sicuro che tutto sia ok.
Vi descrivo un pò il tutto ...
Come vegetazione ho piantato 2 piante di rosmarino,piante grasse e seminato erba medica,trifoglio e cicoria rossa di treviso (erba medica e trifoglio devono ancora nascere...).
Poi ho messo una fontanella con un laghetto con dei sassi semi interrati in modo da dare un po di umidità all'ambiente e di permettere alle tarte di entrarci se ne hanno voglia.
Di giorno dalle 8 alle 20 rimangono accese 2 lampade UVB 10 a 40cm di altezza insieme a un tappetino riscaldato sotto il terrario e una lampada uva da 100w ad un'altezza di 35cm (il tutto sul lato destro del terrario in modo da tenere piu fresca la parte sinistra).(lampada uva regolata con termostato a 28°C)
Di notte invece dalle 20 alle 8 si spengono uvb,tappetino e uva e si accendono 2 lampade: una di ceramica regolata con termostato a 21°C e una lampada di colore azzurro notturna (il tutto alla sinistra del terrario per tenere fresco il lato destro).
Come substrato ho usato un misto tra terra e sabbia e in superfice uno strato di sabbia di 2 cm circa e un po di ghiaia in una piccola parte(ho interrato a metà 2 ossi di seppia).
Per i rifugi: ho nella vegetazione oppure ho allestito una casetta dove regna il buio totale...
(lampada uva e ceramica mi arrivano tra 2 giorni.)
Dato che per me è un'esperienza nuova vi mostro alcune foto per essere sicuro di aver fatto un buon lavoro.
Accetto critiche opinioni e consigli,e tutto cio che potrebbe far vivere meglio le mie piccole amiche ...e per le piante ditemi voi se sono quelle giuste... : Thanks :
Confido nelle vostre esperienze e sapere.
ha dimenticavo...il terrario è 85cm di lunghezza ,50cm di profondità e alto 60cm
ho liberato all'interno 15 lombrichi...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

mi scuso per la qualità delle immagini...

chettolo

Re: Terrario pronto o no???

Messaggioda chettolo » dom lug 31, 2011 8:53 am

Ciao, esteticamente mi pare un bel risultato, i miei suggerimenti pratici sono i seguenti:
1. NO tappetino riscaldante. Il calore che ricevono in natura proviene esclusivamenete dall'alto sotto forma di raggi solari, inoltre il tappetino ha anche altre controindiciazioni..
2. Lampade: la UVA non serve a nulla (le UVB emettono anche raggi uva). Le lampade UVB andrebbero al 5% le 10 forse sono eccessive, destinate di solito a animali deserticoli; considerato che sono a 40 cm forse potrebbero andare bene, ma di solito vanno posizionate al massimo a 25-30 cm dagli animali; Non serve la luce azzurra notturna.
3. Al posto della sabbia il substrato ideale potrebbe essere torba di sfagno bionda, mantiene molto bene l'umidità, magari potresti aggiungerla miscelandola all'attuale substrato.
4. Piante: a parte che non dureranno molto.. erba medica e trifoglio sono molto proteiche, avendole a disposizione le piccole si dedicheranno a "disboscarle" immediatamente, cerca di equilibrare la dieta a favore di fibre e calcio, evitando alimenti proteici.
5. Bacinella d'acqua: accertati che oltre ad entrarci agevolmente, possano uscirne con altrettanta facilità: mi spaventa un po' che sia quasi a contatto con il vetro, se dovessero arrampicarsi sui vetri (come di certo faranno poichè è loro inevitabile istinto cercare di uscire, specialmente se vedono fuori del terrario) potrebbero scivolare e ribaltarsi a testa in giù nella piscina che potrebbe rivelarsi una trappola mortale...
6. Mi incuriosisce capire il motivo della presenza dei lombrichi..
7. Forse sarebbe meglio che avessero il terrario "a cielo aperto", se puoi rimuovere la copertura, esclusa la luce eviteresti l'eccesso di umidità e favoriresti il ricambio d'aria.
Comunque mi pare che hai fatto un buon lavoro e hai molto entusiasmo, staranno bene con te le piccole hermanni!

Avatar utente
tornosubito92
Messaggi: 15
Iscritto il: ven lug 08, 2011 3:21 am
Regione: Friuli

Re: Terrario pronto o no???

Messaggioda tornosubito92 » dom lug 31, 2011 11:03 pm

chettolo ha scritto:Ciao, esteticamente mi pare un bel risultato, i miei suggerimenti pratici sono i seguenti:
1. NO tappetino riscaldante. Il calore che ricevono in natura proviene esclusivamenete dall'alto sotto forma di raggi solari, inoltre il tappetino ha anche altre controindiciazioni..
2. Lampade: la UVA non serve a nulla (le UVB emettono anche raggi uva). Le lampade UVB andrebbero al 5% le 10 forse sono eccessive, destinate di solito a animali deserticoli; considerato che sono a 40 cm forse potrebbero andare bene, ma di solito vanno posizionate al massimo a 25-30 cm dagli animali; Non serve la luce azzurra notturna.
3. Al posto della sabbia il substrato ideale potrebbe essere torba di sfagno bionda, mantiene molto bene l'umidità, magari potresti aggiungerla miscelandola all'attuale substrato.
4. Piante: a parte che non dureranno molto.. erba medica e trifoglio sono molto proteiche, avendole a disposizione le piccole si dedicheranno a "disboscarle" immediatamente, cerca di equilibrare la dieta a favore di fibre e calcio, evitando alimenti proteici.
5. Bacinella d'acqua: accertati che oltre ad entrarci agevolmente, possano uscirne con altrettanta facilità: mi spaventa un po' che sia quasi a contatto con il vetro, se dovessero arrampicarsi sui vetri (come di certo faranno poichè è loro inevitabile istinto cercare di uscire, specialmente se vedono fuori del terrario) potrebbero scivolare e ribaltarsi a testa in giù nella piscina che potrebbe rivelarsi una trappola mortale...
6. Mi incuriosisce capire il motivo della presenza dei lombrichi..
7. Forse sarebbe meglio che avessero il terrario "a cielo aperto", se puoi rimuovere la copertura, esclusa la luce eviteresti l'eccesso di umidità e favoriresti il ricambio d'aria.
Comunque mi pare che hai fatto un buon lavoro e hai molto entusiasmo, staranno bene con te le piccole hermanni!


grazie chettolo per i preziosissimi consigli che mi hai dato! : Thanks :
ok ...uva, lampada azzurra e tappettino niente ...per le piante immaginavo : sleep : va be...per il laghetto ho lo sposto oppure troverò un modo : Rolleyes : ....il terrario ha il coperchio... ma alla fine è una grata metallica... ti posto delle foto per verificare se va bene ugualmente ho devo toglierlo..per i lombrichi ...gli ho messi perchè leggendo delle schede sull'hermanni (adesso non mi ricordo che sito) dicevano che mettere i lombrichi nel terrario spingesse la tarta alla curiosità e alla caccia per alla fine nutrirsene e che il fatto la aiuterebbe a una attività maggiore di movimento..bo dimmi te ...se credi che non vadano bene inizio le ricerche per esportarli da qualche altra parte ....tanto so quanti sono.. ha ha ha : Thumbup : per la torba di sfango bionda me ne occuperò a procurarmene un pò domani...posterò altre foto con le modifiche...

Immagine

Immagine

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Terrario pronto o no???

Messaggioda Tartaboy » dom lug 31, 2011 11:12 pm

I lombrichi sono assolutamente inutili, ma dubito che riuscirai a trovarli ora : Lol : per il resto sembra ok, come detto da chettolo per evitare che continuino a camminare a vuoto verso il vetro sarebbe opportuno schermare con qualcosa di opaco la parte più bassa del perimetro. Detto questo mi sorge una domanda: perché allestisci un terrario per delle hermanni? non hai un giardino dove possano vivere?io sconsiglio SEMPRE l'allevamento in door di specie autoctone. Il terrario può essere ben fatto, ma non rispetterà mai a pieno le loro esigenze, i climi temperati sono difficilissimi da riprodurre in piccolo...
Vincenzo

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: Terrario pronto o no???

Messaggioda Seda » dom lug 31, 2011 11:16 pm

scusatemi,ma e' piu' forte di me per dell th:che tristezza!! : Sad :
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
beb
Messaggi: 301
Iscritto il: mar apr 26, 2011 12:40 pm
Regione: Lombardia

Re: Terrario pronto o no???

Messaggioda beb » lun ago 01, 2011 11:29 am

Seda ha scritto:scusatemi,ma e' piu' forte di me per dell th:che tristezza!! : Sad :

Concordo!
Non possono stare i terrario! : WallBash :
Spero sia provvisorio e che le tarte siano baby, altrimenti sappi che è il modo migliore per farle ammalare e soffrire.
Mi spiace, perchè ci hai messo tanta buona volontà, ma le hermanni non sono esotiche, devono stare all'aperto tutto l'anno e 85 cm. : Eeek : sono una tortura.
beb

Avatar utente
tornosubito92
Messaggi: 15
Iscritto il: ven lug 08, 2011 3:21 am
Regione: Friuli

Re: Terrario pronto o no???

Messaggioda tornosubito92 » lun ago 01, 2011 12:01 pm

se leggevate la mia scorsa conversazione oppure anche su benvenuto forse avreste capito di più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! : sleep :
nella scorsa conversazione chiedevo proprio di consigliarmi delle tarte che stiano bene in giardino!!!!!!!!!!!!
purtroppo però staranno in terrario fino a marzo perchè ho il cambio di tubature (visto che hanno 30 anni) e hanno desfato tutto perfino il cane è in casa..... : Cry :
comunque si sono baby........ : Thumbup :

Avatar utente
beb
Messaggi: 301
Iscritto il: mar apr 26, 2011 12:40 pm
Regione: Lombardia

Re: Terrario pronto o no???

Messaggioda beb » lun ago 01, 2011 12:12 pm

Allora ok! Peccato solo che salteranno il letargo...
beb

Avatar utente
tornosubito92
Messaggi: 15
Iscritto il: ven lug 08, 2011 3:21 am
Regione: Friuli

Re: Terrario pronto o no???

Messaggioda tornosubito92 » lun ago 01, 2011 12:44 pm

no non lo salteranno farò diminuire le temperature fino a portarle in cantina però questo a ottobre-novembre...
di substrato ne hanno di 12 cm ...dovrebbe bastare...

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: Terrario pronto o no???

Messaggioda Seda » lun ago 01, 2011 10:01 pm

tornosubito92 ha scritto:se leggevate la mia scorsa conversazione oppure anche su benvenuto forse avreste capito di più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! : sleep :
nella scorsa conversazione chiedevo proprio di consigliarmi delle tarte che stiano bene in giardino!!!!!!!!!!!!
purtroppo però staranno in terrario fino a marzo perchè ho il cambio di tubature (visto che hanno 30 anni) e hanno desfato tutto perfino il cane è in casa..... : Cry :
comunque si sono baby........ : Thumbup :


per chiarire:guarda che qui nn dorme nessuno,e' possibile che una discussione non venga letta o semplicemente che un nome non venga subito associato ad un precedente post!hai idea di quanti utenti scrivano???e qunati benvenuto si diano??sempre meglio seguire le discussioni iniziate e non aprire troppi post,o meglio ancora ripetersi,si evitano confusioni!una persona legge quello che scrivi ad inizio discussione e ti risponde,tutto qui!non c'e' bisogno di capire di piu'! : Wink :
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
tornosubito92
Messaggi: 15
Iscritto il: ven lug 08, 2011 3:21 am
Regione: Friuli

Re: Terrario pronto o no???

Messaggioda tornosubito92 » lun ago 01, 2011 11:25 pm

ok per la prossima sarà fatto : Ok :

chettolo

Re: Terrario pronto o no???

Messaggioda chettolo » mar ago 02, 2011 8:10 am

Inutile infierire e condannare una persona, specie se un nuovo arrivato e anche, mi pare di aver capito, piuttosoto giovane, che dimostra comunque di avere buona volontà chiedendo informazioni per far vivere al meglio le sue creature. Dai ragazzi/e dov'è finita la proverbiale cordialità del tartaclub?

Tornando all'argomento: il coperchio va bene, pensavo si trattasse di un contenitore chiuso, la griglia va benissimo per il ricambio d'aria. Per il letargo, al momento opportuno, troverai sicuramente tanti consigli, comunque già facendo una ricerca sul forum troverai le varie risposte.

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: Terrario pronto o no???

Messaggioda Seda » mar ago 02, 2011 12:24 pm

chettolo ha scritto:Inutile infierire e condannare una persona, specie se un nuovo arrivato e anche, mi pare di aver capito, piuttosoto giovane, che dimostra comunque di avere buona volontà chiedendo informazioni per far vivere al meglio le sue creature. Dai ragazzi/e dov'è finita la proverbiale cordialità del tartaclub?

.



scusa chettolo dove trovi carenza della proverbiale cordialita'?nessuno ha infierito e tantomeno condannato!dare una spiegazione sul perche' abbia risposto in un certo modo non mi sembra infierire no? : Wink :
ben vengano tutti i giovani che con volonta' si avvicinano a questo fantastico mondo!
: Thumbup :
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
tornosubito92
Messaggi: 15
Iscritto il: ven lug 08, 2011 3:21 am
Regione: Friuli

Re: Terrario pronto o no???

Messaggioda tornosubito92 » mar ago 02, 2011 10:34 pm

niente ....non si fa piu niente .... : Hurted : : Hurted : : Hurted : : Cry :
i lavori finiranno ad agosto .....per le t.hermanni se ne parlerà l'hanno prossimo ....forse è meglio così...
l'allevatore mi dice però che lui ha delle geochelone carbonarie che (sempre baby di 5 cm) non dormono mai....
e che devo lasciare all'aperto solo d'estate ...mi dice che posso tenerle in terrario ...e da grandi hanno bisogno di una casetta costruita in giardino con temperatura sui 28° e molta umidità...mi confermate cio??? e poi in caso dovessi prenderle, in inverno sono via 2 settimane ....e si occuperebbe di loro mia sorella ...soffrono il cambio persona???mi potreste dare dei consigli???
grazie a tutti : Thumbup :

chettolo

Re: Terrario pronto o no???

Messaggioda chettolo » mer ago 03, 2011 10:36 am

Consiglio spassionato: lascia perdere le Carbonarie, hanno una gestione molto più complessa delle mediteranee. Non credo che un anno in terrario, facendo ovviamente fare il letargo, se sono baby, comporti grossi problemi, ormai che hai attrezzato il terrario ti conviene mettercele


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti