incubatrice uova scripta

Fabio Latina
Messaggi: 15
Iscritto il: mer set 02, 2009 2:58 pm

incubatrice uova scripta

Messaggioda Fabio Latina » gio giu 30, 2011 12:04 am

scusate ragazzi io ho provato a fare una incubatrice "fai da te" seguendo gli esempi esistenti, utilizzando un frigo portatile, ma sistematicamente le mie uova di scipta si ripiegano su se stesse fino a rompersi!
Qualcuno potrebbe spiegarmi precisamente come la devo realizzare? perchè le istruzioni che trovo spesso fanno riferimento a uova di tarta terrestri! quindi sto provando a chiedere a voi per eliminare ogni dubbio una volta per tutte.

In sintesi io ho messo una decina di centimetri d'acqua nel frigo, il termoriscaldatore nell'acqua collegato ad un termostato che lo fa accendere quando la temperatura all'interno del frigo scende al di sotto di 32°, una rete quadrettata fa da ripiano ad una vascetta in plastica all'interno della quale ho messo 2 cm di sabbia di mare e le uova poggiate (non interrate), l'umidità è attestata a poco più dell'80% tenendo il coperchio aperto di 1 millimetro da un solo lato (aumentando l'apertura del coperchio posso ridurre l'umidità), un lastra di plexiglass posizionata in obbliquo evita la caduta di condensa sulle uova, ho eliminato la ventola perchè mi riduceva l'umidità al 60%, al momento non ho la vermiculite da usare come substrato ma se mi direte che è necessaria allora vedrò di reperirla. tutto qua!

In cosa sbaglio??
Grazie per le risposte

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: incubatrice uova scripta

Messaggioda EDG » gio giu 30, 2011 9:03 pm

Per questa specie è consigliata un'umidità di incubazione del 95%, quindi il problema potrebbe dipendere da questo. Una incubatrice di questo tipo http://www.tartaclubitalia.it/semplice-incubatrice crea molta umidità ma se non riesci a raggiungerla allora è il caso di cercare la vermiculite, che dovrai bagnare per ottenere un rapporto acqua vermiculite di 1:1 o 2:1 (basandoti sul peso, esempio 50g di vermiculite = 50-100g di acqua).
Enrico

Fabio Latina
Messaggi: 15
Iscritto il: mer set 02, 2009 2:58 pm

Re: incubatrice uova scripta

Messaggioda Fabio Latina » ven lug 01, 2011 3:03 pm

Grazie EDG, mi hai dato delle notizie fondamentali dire!
Oggi sono riuscito a trovare anche la vermiculite e l'ho bagnata, 45 gr vermiculite con 55 gr d'acqua.
Ora mi rimangono solo 4 precisazioni da chiedere e cioè:
1) devo reintegrare l'acqua nella vermiculite di tanto in tanto oppure no?
2) la vaschetta che contiene la vermiculite e le uova deve essere forata sotto oppure no?
3) per arrivare al 95% di umidità sono costretto a chiudere completamente il frigo e per ossigenare le uova come devo fare? basta che apro il frigo 5 minuti al giorno oppure hanno bisogno di aria costante?
4) le uova possono sopportare 5 minuti di luce al giorno?
SPERIAMO CHE QUESTO SIA L'HANNO GIUSTO PER AVERE DELLE PICCOLE TARTINE!!

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: incubatrice uova scripta

Messaggioda EDG » ven lug 01, 2011 3:33 pm

Fabio Latina ha scritto: 1) devo reintegrare l'acqua nella vermiculite di tanto in tanto oppure no?
2) la vaschetta che contiene la vermiculite e le uova deve essere forata sotto oppure no?
3) per arrivare al 95% di umidità sono costretto a chiudere completamente il frigo e per ossigenare le uova come devo fare? basta che apro il frigo 5 minuti al giorno oppure hanno bisogno di aria costante?
4) le uova possono sopportare 5 minuti di luce al giorno?

1) no
2) no
3) non chiudere completamente l'incubatrice altrimenti la condensa che si crea sul tetto cadrà sulle uova con il rischio opposto di bagnarle troppo, basta tenerlo aperto al massimo di un paio di cm (puoi usare una molletta o qualsiasi altra cosa) così le gocce d'acqua scendono sul retro (essendo il tetto obliquo) e l'aria non mancherà senza che occorre che apri l'incubatrice ogni giorno, poi se l'umidità non è proprio del 95% ma dell'80% va ugualmente bene
4) potrebbero sopportarle, ma è meglio tenere l'incubatrice in un luogo sempre al buio come un garage perchè la luce potrebbe portare a una schiusa prematura
Enrico


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 197 ospiti