erbe perfette per aiuola carbo

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

erbe perfette per aiuola carbo

Messaggioda lilith76 » mer giu 29, 2011 8:57 pm

Ciao!!! tra non molto, meno di un mese, realizzerò l'aiula pensile per le mie carbo e mi hanno esplicitamente chiesto che erbe voglio....cosa posso piantarci che non sia tossico per loro??? l'erba comune come il trifoglio? e come piante?? e cespugli bassi??? please chi è esperto mi dica cosa devo comunicare al giardiniere per avere il giardino perfetto per Mario e Chilli!!! : Thanks :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: erbe perfette per aiuola carbo

Messaggioda EDG » gio giu 30, 2011 9:08 pm

A mio parere è meglio sia che non siano tossiche sia che non siano commestibili altrimenti le tartarughe le farebbero fuori in poco tempo, oltre al fatto che potrebbero abusare di ciò che trovano nel recinto (come ad esempio il trifoglio, che va bene ma in piccole quantità). Quindi io come piante per creare zone d'ombra e nascondigli userei le varie aromatiche come rosmarino, menta, salvia, e puoi anche piantare un alberello di ibiscus i cui fiori che cadranno a terra sono un ottimo alimento per le tartarughe.
Enrico

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: erbe perfette per aiuola carbo

Messaggioda lilith76 » gio giu 30, 2011 11:00 pm

considera che ho 20 cm di profondità....non credo di poterci mettere un alberello...ma solo erbe e cespugli bassi....se ci piantassi i semi presi all'associazione erpisa???il mix cicoria malva etc...??

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: erbe perfette per aiuola carbo

Messaggioda EDG » ven lug 01, 2011 3:10 pm

lilith76 ha scritto:....se ci piantassi i semi presi all'associazione erpisa???il mix cicoria malva etc...??

Va bene, però assicurati che ci siano anche piante che abbiano l'unico scopo di creare ombra e ripari.
Enrico

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: erbe perfette per aiuola carbo

Messaggioda lilith76 » sab lug 02, 2011 10:42 am

appunto volevo sapere che tipo di cespugli bassi potevo far mettere che però non si mangiassero, ma solo per creare zone d'ombra...

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: erbe perfette per aiuola carbo

Messaggioda Luc@ » dom lug 03, 2011 2:37 pm

io mi trovo benissimo con il rosmarino ,va bene anche o strisciante,è carino anche l'acero giapponese cresce lentamente e in autunno è uno spettacolo,oppure anche l'acero dissectum la varietà rossa,resta piccolo giusto per le dimensioni delle tarte

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: erbe perfette per aiuola carbo

Messaggioda lilith76 » sab lug 09, 2011 5:09 pm

allora vediamo se ho capito che devo dare la lista al giardiniere....

- una zona seminata col mix erpisa per farli mangiare direttamente dalle piante
- una zona seminata a trifoglio rado
- ai lati, vicino il parapetto del terrazzo creo le zone ombreggiate e fresche con rosmarino, menta e salvia e acero dissectum ...non se lo mangiano no?? e non diventa un albero grande vero? che sennò non va bene...

altre piante per creare frescura? : Thanks :

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: erbe perfette per aiuola carbo

Messaggioda Luc@ » dom lug 10, 2011 2:35 am

resta piccolino,se poi nhon ha modo di allargarsi con le radici resta un bonsai : Chessygrin :

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: erbe perfette per aiuola carbo

Messaggioda lilith76 » dom lug 10, 2011 11:37 am

se lo mordono non succede nulla vero???

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: erbe perfette per aiuola carbo

Messaggioda Luc@ » dom lug 10, 2011 12:53 pm

probabilmente sentirà un po male la pianta : Chessygrin :

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: erbe perfette per aiuola carbo

Messaggioda lilith76 » dom lug 10, 2011 9:48 pm

: Chessygrin : l'importante è che non si sentano male le mie due carbonarie! : Chessygrin :

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: erbe perfette per aiuola carbo

Messaggioda lilith76 » mar ago 02, 2011 11:40 am

scusate l'acero normale posso metterlo per creare zone d'ombra senza pericolo ingestione? e altre piante non tossiche per creare zone d'ombra? : Chessygrin :

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: erbe perfette per aiuola carbo

Messaggioda Luc@ » gio ago 04, 2011 11:43 pm

acero normale ?ce ne sono 150 sp diverse,e arrivano a 120 metri di altezza : Chessygrin : ,di quale acero parli? penso che l'unico che puoi pensare di mettere è quello che ti ho detto,gli altri partono dai 5 metri a salire.

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: erbe perfette per aiuola carbo

Messaggioda lilith76 » lun ago 08, 2011 10:47 am

Il tale dell'aiuola mi ha detto che quello giapponese non è adatto al mio progetto...dice che metterà un altro acero che si adatterà allo spazio e non crescerà molto...il punto dove sorgerà questa aiuola è molto assolato (come tutto il mio terrazzo d'altronde, sono al superattico 8° piano!) quindi mi servono molti cespugli per creare tante zone d'ombra e inoltre ci farò mettere anche una bella vasca per l'acqua lunga almeno 60 cm e larga una 30 ina e profonda, per ora, massimo 2 cm, con il tappo e lo scarico, in modo che le tarte avranno sempre acqua pulita ogni giorno! poi mano a mano che crescono la vasca sarà sostituita da una più profonda e lunga. Ma c'è tempo!!Domani vengono a realizzarmi questa aiuola! non vedo l'ora di poter mettere finalmente mario e chilli all'aperto!


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 171 ospiti