dubbio sulla nuova incubatrice

griglia
Messaggi: 107
Iscritto il: gio giu 25, 2009 6:34 pm

dubbio sulla nuova incubatrice

Messaggioda griglia » mar mag 31, 2011 9:54 pm

viste le molte uova che vengono deposte ogni anno,ho deciso di costruire un'incubatrice piu' grande per ospitarle tutte,abbandonando il vecchio frigo da campeggio per un piu' capiente frigorifero.
il tutto funziona benissimo,temperatura mantenuta sui 32 gradi in modo eccellente e una capienza superiore alle 120 uova.
mi sta pero' sorgendo il dubbio in merito alla condensa che l'acqua fa sul tetto del frigo.
cadendo infatti le gocce da una ragguardevole altezza,non vorrei che incrinassere i gusci.
ho gia posto una parte in obliqua sul tetto,ma non sembra aiuti un gran che purtroppo,la superficie è troppo ampia....
cosa suggerite? avevo pensato di mettere uno strato di gomma piuma sulle uova,ma ho paura trattenga troppa acqua nelle vaschette che le ospitano.
o carta stagnola adagiata sopra alle vaschette ( adagiata,non avvolta alle vaschette come alla coop....) ????
voi cosa ne pensate o suggerite?

grazie

cristian

: Thanks :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: dubbio sulla nuova incubatrice

Messaggioda EDG » mer giu 01, 2011 8:34 pm

Un piano inclinato in prossimità del tetto dovrebbe essere sufficiente ma se dici che non lo è potresti provare a coprire le uova con del muschio, così dovresti mantenere una buona umidità senza che vengano proprio innaffiate ogni giorno.
Enrico

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: dubbio sulla nuova incubatrice

Messaggioda lucab. » ven giu 03, 2011 6:31 pm

ho un amico che anche lui quest' anno ha costruito un incubatrice e sapendo che io frequento questo forum mi ha chiesto se potevo chiedere come si mantiene l' umidità costante per almeno 3-4 gioni.
La temperatura oscilla tra i 30 - 31 gradi tutto il giorno e l' umidità oscilla tra i 64% - 80%.
Luca

griglia
Messaggi: 107
Iscritto il: gio giu 25, 2009 6:34 pm

Re: dubbio sulla nuova incubatrice

Messaggioda griglia » ven giu 03, 2011 7:27 pm

sinceramente io non calcolo l'umidita
metto acqua e riscaldo con un riscaldatore da acquarii,impostando la temperatura a 31 gradi.
poi l'acqua evapora ma l'importante è che non vada a rendere un acquitrinio i recipiente delle uova.
ho pensato di trasferire le uova dai piattini a delle vschette sulle quali mettere un tetto di cartoncino foderato di carta stagnola utilizzando mollette per i piatti come sostegno.
in tal modo le uova sentono l'umidita ma non si bagnano.
poi basta tenere chiusa l'incubatrice ed aggiungere l'acqua al bisogno.
altro non saprei dirti : Wink :

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: dubbio sulla nuova incubatrice

Messaggioda lucab. » ven giu 03, 2011 7:59 pm

il mio amico l'incubatrice la fatta mettendo circa 15-20cm di sabbia o ghiaietto (nn so di preciso cos'è) con sotto il riscaldatore e posto su un lato dell' incubatrice che a sua volta è collegato ad un disposito che quando raggiunge i 31 gradi si spegne e poi ricomincia a funzionare quando scende la temp..... poi ha ancora un oggetto dove misura sia la temperatura che l'umidità... per regolare l'umidità mette un piccolo sotto vaso dentro all'incubatrice e quindi ogni giorno è da aggiungere un po' d'acqua e quindi voleva sapere se c'era qualche trucchetto per tenerla costante per almeno un po' di giorni.
Le uova sono appogiate dentro ad una scatoletta in plastica aperta senza coperchio con dentro sempre la sabbia o ghiaietto o misto che a sua volta è appoggiata sulla sabbia o ghiaietto dove sotto c'è il riscaldatore. nn ha messo il coperchio alla scatoletta perchè ha detto che il coperchio dell'incubatrice nn l'ha mai trovato bagnato.
Luca


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 141 ospiti